Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 14/11/2010, 15:48:52
Deep Saros 2.02b.
Dopo un lungo periodo di prove mi sono finalmente deciso a rilasciare l'ultima versione di Deep Saros per Windows. cool.gif

A dire il vero in questo periodo ero impegnato su un paio di MODs di Ivan (che grazie a Peter Pan ho rilasciato anche in versione Windows) e quindi non è che mi sono dedicato poi molto a D.S. rollo.gif

Comunque la nuova versione è pronta per Win32bit e supporta fino a 4 CPU. La precedente versione di test girava in maniera più veloce, mentre in questa nuova versione ho ridotto un po' la velocità per privilegiare invece la valutazione posizionale. Il nuovo Deep Saros ha una valutazione molto curata di numerosi fattori posizionali, con particolare riguardo alle case deboli e all'occupazione degli avamposti.
Ho aggiunto anche un'ulteriore bonus per i cavalli in 5a traversa e per gli avamposti di Alfiere, mentre quelli di Torre ricevono un bonus solamente in caso di occupazione di un avamposto protetto (da un pedone naturalmente).

Appena pronta la libreria di aperture GS (un grandissimo GRAZIE all'ottimo lavoro di Apefrizzola!!), la userò come libreria preferenziale.
Vi prego di postare i risultati di eventuali test su questo forum, così riesco a vedere se ci sono bugs e se la resa è decente così potrò fare gli eventuali aggiustamenti. Buone analisi a tutti!

Ecco il link per scaricare il programma:

Scarica Deep Saros 2.02b
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 29/01/2022, 05:26:55
Link sponsorizzati
Giorno: 14/11/2010, 16:53:40
Primi test...
Come primissimo test ho voluto provare una sfida "bullet" fra Deep Saros ed il nuovo Critter v.0.42. La scelta della modalità "bullet" era necessaria per testare le novità che ho inserito nel controllo del tempo di riflessione. Qui ho preso molte delle idee e spezzoni di codice introdotti da Kranium e Sentinel durante il lungo sviluppo di RobboLito. Dati i risultati di questo primo test, mi azzardo a considerarle buone...

CPU: AMD Turion X2 DualCore 64bit
Hash: 256 Mb
Book: Performance.bin
Time: 1' + 1"
GUI: Xboard

Score 12345678
---------------------------------------------
1: DeepSaros v. 2.02b 7.5 / 8 111111=1
2: Critter 0.42 0.5 / 8 000000=0
8 games: +3 =1 -4

...Un vero massacro per il povero Critter!! tupitupi.gif

Scarica PGN della sfida

Carotino
cool.gif
Giorno: 14/11/2010, 17:14:08
Scaricare Deep Saros
Chiedo scusa, ma nel precedente post ho dato un indirizzo errato... rollo.gif

Scaricare Deep Saros QUI

Scaricare le partite del test QUI

Carotino
ciao.gif
Giorno: 14/11/2010, 18:22:41
Altra sfida per Deep Saros, sempre in modalità "bullet", questa volta contro il Maestro delle partite blitz, Fire 1.3.1. Il gioiellino di Kranium e Sentinel che è praticamente imbattibile nei tempi brevissimi... Il risultato è stato comunque lusinghiero. Ecco la tabella del mini match:

Score 12345678
1: Fire 1.31 w32 5.0 / 8 1===1=01
2: DeepSaros v. 2.02b 3.0 / 8 0===0=10
8 games: +3 =4 -1

Ed ecco il link alle partite QUI

Nella 5a partita Deep Saros è andato molto vicino alla vittoria e questo avrebbe pareggiato le sorti del match, ma devo ammettere che nei tempi brevi, Kranium ha davvero fatto miracoli col suo motore! Comunque sono ugualmente soddisfatto. Deep Saros sta girando alla grande e adesso passerò ai test su tempi più lunghi.

Carotino
ciao.gif
Giorno: 14/11/2010, 19:44:31
Strepitoso!
Tanti auguri Carotino.E' da oggi pomeriggio che sto provando riprovando Ivanhoe50tA contro Hudini (versioni momoprocessore 32bit).A malapena riusciva ad arrivare a qualche pareggio dopo estenuanti partite. Aprendo Giocareascacchi ho visto il tuo DeepSaros 202 32xwin. Giusto una partitina da un minuto e via! Il tuo motore ha preso un vantaggio iniziale che per Ivanhoet50tA non c'è stato verso.Strabattuto!!
Comunque ciao a tutti, e adesso vado a presentarmi alla comunity.
Giorno: 14/11/2010, 20:53:03
Cavoli Francy... Mi dai una notizia strepitosa!! tupitupi.gif
In effetti ho curato particolarmente la gestione del tempo di riflessione e le "vecchie" idee maturate durante lo sviluppo di RobboLito si sono rivelate più che buone. Il mio computer ha una CPU AMD, quindi non ho ancora preparato una versione ottimizzata le CPU Intel, ma provvederò al più presto a farlo...

Nel frattempo proseguono i test, con tempi un po' più lunghi fissati a 10 min. + 3 sec./mossa. Le prime due partite con Critter sono terminate vittoriosamente per Deep Saros. La prima è stata anche abbastanza spettacolare, dove i due motori si sono scontrati in un tagliente scontro tattico, con reciproche minacce di matto, mentre nella seconda Deep Saros ha dimostrato la sua maggior "comprensione" dei finali, sfruttando abbastanza bene la superiorità del suo cavallo contro l'alfiere cattivo dell'avversario.

Per sicurezza, ri-posto il Link per SCARICARE DEEP SAROS

Carotino
ciao.gif

P.S. Francy, potresti inviarmi il file PGN delle partite giocate da D.S. contro IvanHoe?
Giorno: 14/11/2010, 21:24:56
No problem
Carotino ti invierò la partita,ne sto facendo altre.A proposito ho scritto il post per presentarmi alla comunity, ma non trovo il tasto invio, o c'è un'altra procedura? Non vorrei passare per un maleducato.
ciao.gif
Giorno: 15/11/2010, 00:28:40
Ciao Francy, per presentarti devi andare in Forum > Presentati al Forum e cliccare sul pulsante "Nuova Discussione".

Che problema hai avuto?

Ciao
Hai letto il regolamento?
Giorno: 15/11/2010, 09:49:05
Ancora test sulle partite a cadenza "bullet", stavolta contro un altro dei "principi", la creme de la creme Houdini 1.03a. Risultato: non male, visto l'avversario!

Score 12345678
--------------------------------------------------
1: Houdini 1.03a w32 2_CPU 5.0 / 8 1==0==11
2: DeepSaros v. 2.02b 3.0 / 8 0==1==00
--------------------------------------------------
8 games: +3 =4 -1

Deep saros ha perso, se pur di misura, ma lottando comunque alla pari. Bisognerebbe fare dei test con tempi più lunghi, quindi i prossimi saranno 10' + 3" e in seguito a 30'.

Osservando le partite ho potuto rilevare alcune cosette su cui lavorare. Com'è sua tradizione, il mio figliuolo sacrifica spesso e volentieri un pedone per l'iniziativa (e questo va benissimo) ma poi muove troppo velocemente, sprecando il più delle volte il vantaggio dell'iniziativa. Poi nel finale il pedone pesa! Ci sto già lavorando e la prossima versione (2.02c) dovrebbe eliminare questo piccolo difetto.

Carotino.

Per i tester: nel riportare i risultati dei test, indicate anche il tipo di CPU, la libreria di aperture usata ed eventuali altri parametri. E' importante.
Giorno: 15/11/2010, 10:00:47
Ciao amico mio,

sai che non mi interessano molto gli ultimissimi ritrovati della scienza informatica scacchistica ma ho voluto fare qualche prova pure io.

Volendo testare la forza dell'engine ho fatto qualche match obbligando la posizione di apertura, un derivato della francese dove il nero cede un pedone per creare una palude torbida... ma il bianco è in netto vantaggio. Così verifico la capacità dell'attaccante e del difendente.
Match: 3' + 1 sec
Ebbene DS 0.9 ha faticosamente vinto coi bianchi contro FireBird 1.01 W32 (io ho quello) per tempo su posizione pari .... DS 2.02 le ha perse tutte, tutte per tempo sia contro DS 0.9 che contro Fire sia con i bianchi, sia con i neri.
Ricordo una posizione dove c'era un unica mossa obbligata (mangiare di pedone un cavallo che ha dato scacco al re), l'amico ha lo stesso riflettuto 14 secondi....(ed era già sotto di circa un minuto sull'orologio).
Ho notato che la profondità di analisi è sempre elevata, superiore all'avversario di turno.

Io ho Win XP, Intel 2 CPU 1.86 Ghz, 2Gb RAM