Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 05/11/2010, 21:05:43
GS-Book
Vorrei lanciare una proposta di progetto collaborativo... Pensavo che se dei volontari preparano ognuno un file PGN riguardante una singola apertura, si potrebbe poi riunire il tutto e preparare una libreria di aperture tutta nostra, sia in formato *.bin che in formato Arena e *.ctg..

Il file da preparare consiste in una raccolta di partite PGN, riguardanti una data apertura, magari con l'aggiunta di uno o più files PGN contenenti qualche linea speciale, trappola, o variante particolare...

Alla fine si può riunire il tutto in un unico file PGN e mettere a punto una iper-mega-ultra Openings-Book per i nostri motori.
Naturalmente questa sarà sempre passibile di aggiunte, modifiche e miglioramenti, basterà aggiornare di volta in volta la versione...

Io inizio con le seguenti aperture:

- Attacco Grob / Difesa Borg
- Apertura barnes
- Half Hippo
- Difesa Alekhine

Carotino.
ciao.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 22/01/2022, 09:06:42
Link sponsorizzati
Giorno: 05/11/2010, 21:40:18
bellissima idea... :) io aspetto il risultato finale... hihihihihibiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.giftupitupi.giftupitupi.giftupitupi.giftupitupi.giftupitupi.giftupitupi.gifciao.gifciao.gifciao.gif
Giorno: 05/11/2010, 21:46:51
No problem... Comunque non è difficile. Sul web ci sono intere raccolte pgn dedicate alle varie aperture. L'abilità nel costruire una libreria sta nelle varianti "speciali", inserite ad arte e nel limitare le linee "normali" a non più di 14, 15 mosse...
Giorno: 05/11/2010, 22:04:08
Ciao Carotino splendida idea!Io ho gia' pronto un repertorio di UO (unorthodox opening) su Scid ma temo di invadere in parte le tue proposte,mi riferisco a Grob attack/Borg Basman defense e Alekhine (MokeleMbembe?).Posso estrapolare altro,tipo St.George,Halloween Gambit,Myers Defence e altro a chi invio il file?a te?ciao.gif
E' meglio essere ottimisti ed avere torto,che pessimisti ed aver ragione. Albert Einstein
Giorno: 06/11/2010, 00:18:03
Ottima iniziativa Carotino, dopo che hai raccolto tutto il materiale lo mettiamo sul sito cosicchè sia liberamente scaricabile?
Hai letto il regolamento?
Giorno: 06/11/2010, 11:12:31
L'idea è proprio quella, Noph! biggrin.gif

@Ape: Non ti fare problemi e inserisci pure il repertorio di UON (su cui sei una vera Autorità!) biggrin.gif ...Io ho una serie di varianti della Alekhine che sono molto gagliarde!

Guardate ragazzi che bastano 3 o 4 volontari e nel giro di qualche settimana mettiamo su una libreria da paura!!

Per il momento inviate pure i file a me (halfhippo@gmail.com) in formato PGN, possibilmente zippato.

Carotino
ciao.gif

P.S. Ho visto che Nervo ha fatto un buon lavoro con le sue librerie... Se vuol essere dei nostri, lo nominiamo anche Coordinatore del Gruppo!
Giorno: 06/11/2010, 14:25:00
[contenuto rimosso]
[contenuto rimosso]
Giorno: 06/11/2010, 15:04:24
Per collaborare è sufficiente anche una solo partita, anche non completa, l'importante è che sia un file pgn.
Se ad esempio qualcuno ha preparato una particolare variante (possibilmente con le relative sottovarianti), può inviare anche quella, non importa se la partita non è completa, stiamo preparando una libreria di aperture.

Carotino.
Giorno: 06/11/2010, 17:27:23
che fare..
Ciao Eminentissimo Fratel "locomotiva" Carotino, ti ringrazio per il tuo ps. , da subito voglio chiarire che il fatto di aver postato come procedo per fare un book.bin , non vuole essere "concorrenziale" alla tua lodevole iniziativa, ma semmai rafforzarla e stimolarla ulteriormente.
Mi spiego, se oltre ad entrare nel merito delle aperture si potesse procede per mettere a punto un metodo per la elaborazione del book da utilizzare, non sarebbe male.
In pratica, dopo che hai individuato la tipologia di aperture da adottare che strumenti usi per "lavorare" il book? Come procedi per farlo ? Quanto vuoi che "pesi" il tuo libro, che profondità vogliamo abbia ? , e tutto ciò renderlo ripetibile in futuro per chi lo vorrà.
Ecco se non è troppo, indicare i metodi che ognuno di noi ha seguito fin ora, condividerli, tirar fuori il meglio da essi ed unificarli per disporre cosi di un potenziale sicuramente maggiore nella costruzione dei futuri libri.biggrin.gif
In chiusura, confesso che non ho i mezzi per coordianre un gruppo di lavoro, in quanto sono assai maldestro con l'informatica per fare ciò (tipo skipe, phoneconference ecc) per cui aderisco volentieri al gruppo se Ti va, però come semplice "operaio" del cantiere "Book.bin/abk/ctg"
Ciao ciao.gif e fammi sapere cosa ne pensi ..
Nervo
Abbiamo soltanto l'età che avevamo quando abbiamo cominciato a giocare a scacchi, perchè dopo cessiamo d'invecchiare... Josè Raul Capablanca
Giorno: 07/11/2010, 00:06:32
Grazie mille Nervo!
Beh, per fare una book (da non confondere con quella delle fotomodelle!! biggrin.gif) non servono "esperienze programmatorie", ma basta smanettare un po' con i vari Polyglot, Scid, ecc...

Metodi. Una volta messa a punto "la base" in formato pgn, si possono fare tutti gli esperimenti possibili. Ad es. si può fare una "libreria classica" fatta con tutti i crismi ed i giusti pesi statistici, oppure aggiungerne una con pesi uniformi per tutte le linee, in modo che il programma "scelga" anche le varianti meno usate, ecc...

Direi per il momento di dedicarci alla raccolta di una serie di archivi PGN, in modo da costruirci la base su cui lavorare in seguito.

Buona raccolta a tutti!
Carotino