Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 02/04/2010, 13:14:37
Chi ha paura del Gambetto Benko?
Salve a tutti, scacchisti!ciao.gif
Vorrei il vostro aiuto per un grosso problema che mi assilla molto: il Gambetto Benko dalla parte del Bianco. Non riesco a trovare un modo per limitare l'attacco del Nero, e ogni volta, perdo inesorabilmente; ormai, il terrore di quest'impianto è tale che al posto di 1.d4 Cf6 2.c4 gioco 2.Cf3, tentando il rientro in altri sistema come il caro Attacco Torre o l'Indiana di Donna e simili per evitare il famigerato Benko.

Ora, il punto è: potreste aiutarmi indicandomi un modo efficace per il Bianco di rifiutare il Gambetto, o come giocare con l'Inglese anti-Benoni A31 (con la trasposizione 1.d4 Cf6 2.c4 c5 3.Cf3) o la Siciliana Muro di Maroczy B36 (sembrerà strano, ma il rientro con la trasposizione 1.d4 Cf6 2.c4 c5 3.Cf3 cxd4 4.Cxd4 g6 5.e4 Ag7 6.Cc3 Cc6) dandomi qualche indicazione strategica per giocare queste varianti, o, ancora meglio (forse chiedo troppo), indicandomi come arginare il bombardamento della corazzata Benko con qualche consiglio strategico o tatticismo che sia...
Inoltre, secondo voi, dopo 1.d4 Cf6 2.c4 c5 3.d5 b5 4.cxb5 a6 5.bxa6 Axa6 6.Cc3 d6 è meglio 7.e4 con perdita dell'arrocco corto oppure 7.g3 o 7.Cf3?dho.gif

Vi prego, vogliate condividere con questo comune mortale il vostro sapere scacchistico...

Intanto, vi saluto tutti e vi auguro una buona Pasqua.
Una mossa cattiva può rovinarne 40 ben giocate (Israel Albert Horowitz)
Giorno: 21/10/2021, 09:32:25
Link sponsorizzati
Giorno: 02/04/2010, 13:20:39
Carissimo snake plissken biggrin.gif,
hai mai pensato alla linea con 4.f3 e poi spinta in e4? E' un'idea del GM Dlugy poi perfezionata dal GM americano Hikaru Nakamura, e sembra "confutare" strategicamente un po' il Benko, dato che dopo la sequenza 5.f3 e6 6.e4 exd5 7.e5!? è il B. a conquistare l'iniziativa.
Nel forum ne abbiamo parlato un po' in questo topic: spero ti sia utile.
Conquistare intero e intatto l'esercito nemico è prova di suprema abilità (Sun Tzu, L'arte della guerra)
Giorno: 03/04/2010, 09:14:52
@ vic fontaine: Grazie del link, mi è stato di aiuto. Sono belle sia la variante con b6 che quella con f3 ed e4... Ora posso tornare a giocare 1.d4 Cf6 2.c4 senza timore!!!Grazie di nuovo...

Ciao

P.S. hai giocato a MGS per caso?
Una mossa cattiva può rovinarne 40 ben giocate (Israel Albert Horowitz)
Giorno: 03/04/2010, 13:12:05
Sorry non lo conosco: ultimamente gioco di più su Facebook-MyChess, e ogni tanto una capatina su Playchess la faccio sempre.
Conquistare intero e intatto l'esercito nemico è prova di suprema abilità (Sun Tzu, L'arte della guerra)
Giorno: 03/04/2010, 13:43:49
ciao snake le linee con f3 come ha detto vic sono ottime per il bianco quindi è il nero che deve temere non il bianco