Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 01/09/2009, 20:13:00
Resoconto delle aperture
Non so se voi lo avete mai fatto ?
Poichè non sono contento dei miei risultati col Bianco, ho appena provato a fare un resoconto sulle ultime mie partite per corrispondenza dove ho giocato 1.d4 che è l'apertura che sto adottando ultimamente.
Risultato delle ultime 15 partite:
1.d4 d5/Cf6 2.c4 3 vittorie su 12 partite
1.d4 d5/Cf6 2.Af4 3 vittorie su 3 partite
Ci sarà pure un motivo ?
Sto quasi pensando di utilizzare il Sistema di Londra costantemente!
Giorno: 21/10/2021, 11:18:50
Link sponsorizzati
Giorno: 02/09/2009, 01:20:02
Caro Maestro,
la statistica che hai proposto dice poco.
La base statistica è buona (15 partite) ma collegare direttamente il risultato finale dell'incontro con la scelta d'apertura iniziale... non mi piace.

Visto che ne hai sicuramente le capacità devi analizzare meglio quel che è successo nel mezzo tra 1.d4 e il risultato finale. Devi esprimere un giudizio su come sei uscito dall'apertura e devi valutare anche la forza dei tuoi avversari.
In pratica io mi chiederei per ogni partita: il risultato finale (vittoria o sconfitta che sia) a cosa è dovuto? Cosa centra con l'apertura scelta?
E ancora: le posizioni risultanti dopo l'apertura mi piacciono?
Se alla fine di questa lunga riflessione permangono dubbi sull'apertura allora sì dovrai forse cambiare qualcosa.

Ma la scelta non è facile. Voglio citare quel che scrive Giorgio Porreca nell'introduzione del suo libro sulla difesa Francese "...confesso che ogni volta che ho adottato la Francese, immancabilmente per l'intero arco della partita sono stato preda di un grande amore-odio-amore: amore al principio...(omissis) ...odio poi, per le sofferenze che essa impone per una lunga fase di gioco; ancora amore infine, per la soddisfazione dei risultati che essa in genere mi ha procurato..."

ciao.gif
Giorno: 02/09/2009, 08:14:55
Sì è vero, il campione di partite giocate è troppo piccolo e molto dipende anche dalla forza degli avversari.
Forse poi mi sono espresso male io.
Quello che volevo dire è che una volta uscito dall'apertura quasi sempre in posizione più o meno pari non mi sono trovato a mio agio dopo 1.d4 d5/Cf6 2.c4, mentre ero perfettamente a mio agio dopo 1.d4 d5/Cf6 2.Af4; è questo il punto che mi ha fatto riflettere.
ciao.gif
Giorno: 02/09/2009, 10:04:05
beh,
se hai già fatto una riflessione seria sull'apertura e ritieni di trovarti meglio con 2.Af4... giocala!
...e fregatene se la teoria dice che 2. c4 è la migliore.

In fondo Af4 non è debole, solo rinuncia un poco al vantaggio della mossa del bianco ma non è così grave.

Giocala!, giocala 10 15 partite di seguito e poi rifai i conti, se oggi con 2.c4 ottieni risultati non ottimi e nelle 3 partite con Af4 sei andato non peggio.... disastri non ne avrai.

ciao.gif
Giorno: 02/09/2009, 15:53:10
Secondo me non è una questione di trovarsi meglio o peggio con 2.c4 o 2.Af4. Non si tratta solo di due impianti diversi ma di due diverse *concezioni di gioco*.

Con 2.c4 ti trovi peggio semplicemente perché è una concezione di gioco più difficile e impegnativa: i possibili sviluppi sono tanti e tali che non puoi ancora ipotizzare il piano di gioco da intraprendere. Ti assumi delle responsabilità al centro, devi valutare ad ogni mossa la strategia più utile alle tue necessità.

Il Sistema di Londra, il Colle, lo Stonewall in contromossa ecc. sono invece impianti estremamente pericolosi (se l'avversario non ha ben chiaro cosa fare) ma sono molto meno impegnativi dal punto di vista strategico. Anzi, spesso sono proprio mono-piano (es.: e3-e4, Cf3-e5, Af1-d3, Dd1-e1-h4 e attacco sul Re). Possono portare ottimi risultati nell'immediato, perché gli attacchi sul Re che ne vengono fuori sono spesso molto violenti, ma alla lunga offrono poche possibilità di evoluzione strategica nelle proprie partite.

Secondo me, prima di valutare i risultati, dovresti pensare che tipo di gioco ti interessa intraprendere nella tua carriera scacchistica e adeguare la scelta di conseguenza.
Giorno: 08/11/2009, 19:13:15
Posso provare a dire la mia? Secondo me il sistema Londra dà migliori risultati per il fatto che è meno popolare rispetto al gambetto di donna! ;)
Carpe diem
Giorno: 08/11/2009, 19:55:01
io faccio un esempio su di me
studiando le aperture alle volte ne tralascio o guardo schematicamente delle aperture
ad esmpio secondo me giocando contro di me avresti piu possibilità di ottenere un vantaggio col londra non sapendo nei dettagli tutte le linee
però bisogna stare attenti che nella seconda partita che giocherei con te essendo il sitema londra secondo me a gioco corretto per il nero buono credo che non ti lascerei piu vantaggio
ciaociao.gif
scusami se ho scritto un po contorto