Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 11/12/2020, 13:32:23
Consigli su aperture, libri
Ciao a tutti, mi presento, sono Claudio e sono entrato in questo fantastico mondo degli scacchi da circa 3 mesi ( il telefilm l'ho visto solo dopo che avevo cominciato!! )
Gioco attivamente su lichess e dopo 3 mesi di partite rapid ( 10 min ) sono arrivato ad un elo di 1400 circa, ho fatto tutto da autodidatta ( le regole base le conoscevo ) e ho sviluppato il mio gioco su alcune aperture tra cui la viennese in attacco e la siciliana in difesa.
Ora sto leggendo "Gli scacchi esperti" di Renato Clementi che mi sembra un ottimo libro con buoni esercizi ma parla di strategie posizionali e poco sulle aperture.
Oltre a giocare di continuo ( che per molti è meglio di leggere ) vorrei approndire le conosceze sulle aperture e sulle strategie nel medio gioco, su internet c'è una jungla di informazioni ( fruibili ma troppe!! ) e i libri mi spaventano perchè poi magari comincio a leggerli ma poi ho paura che mi appesantiscono...
Cosa mi consigliate? Libri o contenuti su internet?
Sui libri avevo visto il libro di Panteloni o il Watson, per il mediogioco il libro di Nunn
Per il web ci sono sia siti a pagamento che tanti contenuti su youtube
Grazie!
Giorno: 19/09/2021, 16:16:07
Link sponsorizzati
Giorno: 13/12/2020, 07:25:18
Io ho comprato il libro completo delle aperture di Pantaleoni e sono contento. Poi su internet trovi 365chess e Chessbase che ti danno un sacco di statistiche e aggiornamenti sulle varianti, ma un testo di base ci vuole secondo me.
Giorno: 14/12/2020, 15:31:03
grazie per la risposta, è fruibile il testo? nel senso ci si può studiare sopra oppure sono i soliti libri pieni di partite che poco aiutano?
Giorno: 23/12/2020, 15:12:08
Fruibilissimo.