Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 04/05/2008, 09:54:41
Il Sistema Colle
Ho scoperto da poco questo sistema e devo dire che lo trovo molto molto efficace,crea una buona dinamicità dei pezzi e controllo del centro.
Dicono che per padroneggiare un'apertura richiede che questa sia usata per almeno 6 mesi e io la sto studiando da un mesetto.Le mosse di base sono:

1.d4 Cf6 2.Cf3 e6 3.e3 Ae7 4.Ad3 d5 5.Cbd2 0-0 6.e4
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: rnbq1rk1/ppp1bppp/4pn2/3p4/3PP3/3B1N2/PPPN1PPP/R1BQK2R w - - 0 1

Il bianco crea subito tensione al centro per ottenerlo,ancora prima di arroccare.
A mio parere è molto buono,ma 2 cose ancora non mi sono chiare:Se il bianco anzichè 2...e6 farebbe "d5" (liberando l'alfiere campo chiaro) questo poi si insinuerebbe in g4 e non saprei come togliere l'inchiodatura.
La classica manovra che farebbe il bianco è: "c3" e "Dc2" (la donna si ritira dlal'inchiodatura e non vi è rischio di impedonatura perchè il Cf3 è controllato dal Cd2 ma...in questo sistema il gioco del bianco è diverso: dopo 6...dxe4 7.Cxe4 Cxe4 8.Axe4
Perciò il Cd2 non rimane li ma si scambia al centro perciò l'Ag4 potrebbe sempre creare fastidi.
Poi il secondo dubbio è : Dopo l'ottava mossa del bianco Che ha l'alfiere al centro controllando b7 e c6 con "f5" del nero l'alfiere deve ritirarsi e non ha nemmeno più il gioco sull'arrocco avversario.Però la spinta f5 creerebbe in buco a favore del bianco in e5(che però ha un solo cavallo e quindi facilmente scacciabile).
Ci sono molti pro e contro,la devo affinare per bene perchè è molto promettente come apertura secondo me.
Voi cosa ne pensate?
Carpe diem
Giorno: 21/10/2021, 10:46:28
Link sponsorizzati
Giorno: 04/05/2008, 14:19:59
Il mio punto di vista
Variante: 1. ... Ag4

L'alfiere nero in g4 provoca sì l'inchiodatura del tuo Cavallo f3, ma sia la Donna che il Cavallo in questione non sono chiamati in causa direttamente con la spinta "e4", ho notato comunque che è bene (in questa variante) eseguire prima c2-c3 al fine di proteggere il pedone d4 con un altro pedone solido.

Se poi il Nero vuole cambiare il suo Alfiere con un suo Cavallo, se la vedrà poi nel finale con la tua coppia di alfieri belli attivi e diretti contro il suo arrocco.. biggrin.gif

Variante: 1. .. f5?

Rimarrei stupido in seguito ad una mossa del genere per due motivi:

1) Il pedone f è adibito alla difesa dell'arrocco, pertanto un suo avanzamente non fa altro che scoprire il Re nero

2) Il pedone e6 sarà l'obiettivo del Bianco per tutta la partita, il Nero dovrà pensare bene a come difenderlo senza rendere la sua difesa un labirinto di pezzi disposti in modo non armonioso.

Conclusione:

A mio parere il sistema conio da te presentato mi sembra molto valido e solido, sicuramente ci saranno delle teorie che la confuteranno. In tal caso noi saremo qui per discuterle.

Buon gioco!

ciao.gif
Hai letto il regolamento?
Giorno: 04/05/2008, 15:56:36
: )
eh eh eh grazie Nophiq,cercherò di far di tutto per migliorare questa apertura che è poco conosciuta e quindi fino a livelli intermedi molto valida
Carpe diem
Giorno: 14/02/2009, 17:51:12
Questa apertura non neccesita di profondi studi qualunque mossa faccia il nero il bianco giochera sempre le sue mosse
Giorno: 27/12/2009, 11:07:15
Ciao Krikko,
Non sono daccordo con Nophiq, dopo: 1.d4 Cf6 2.Cf3 e6 3.e3 Ae7 4.Ad3 d5 5.Cbd2 O-O 6.e4 dxe4!? 7.Cxe4 Cxe4 8.Axe4 f5! 9.Ad3 c5! La debolezza di e6 è relativa perchè il centro del Bianco è demolito ed il Nero minaccia (dopo aver spostato il Re) di crearsi una pericolosa coppia di pedoni in e5 ed f5. Ecco due possibilità per il Bianco:

1) 10.dxc5 Cd7!
2) 10.c3 cxd4!

Secondo me il Nero non ha nessuna difficolta...

Carotino.
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 28/12/2009, 08:44:39
Il problema secondo me consiste nel giocare prematuramente il pedone in e4 la continuazione logica sarebbe:
6 0-0 Cc6(c5) 7 c3 e5 ecco a questo punto devi necessariamente giocare e4...
Altra cosa importante da ricordare per chi gioca il colle e la forchetta che il bianco può subire se il pedone nero arriva prima in e4 ciao.gif