Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 12/07/2020, 21:42:15
ho fatto la comunione questo pomeriggio
preferisco gli scacchi biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

RISPOSTA
il pedone D3 è una debolezza

se avete risposto così avete 3 punti
se avete risposto altro avete 3 punti di ASINO
il bianco si è messo in trappola da solo biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

altre debolezze della posizione ????? forza geni con il compiuter

chiedetelo al computer dove sono le debolezze, cosa risponde ???
Sono una carne di bovino in cerca di un forno...
Giorno: 22/01/2022, 09:34:51
Link sponsorizzati
Giorno: 12/07/2020, 21:51:08
grado di debolezza del pedone

1 lieve
2 media
3 grave

...
Giorno: 12/07/2020, 22:44:09
Carissimo (ar)rosticino, nel tuo diagramma hai messo un pedone in più al Nero e il tuo discorso non sta più in piedi.
Infatti, il Pb7 è stato mangiato, quindi prima di parlare di debolezze, togli quel pedone dal diagramma e ricomincia da capo. Crapulone. biggrin.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 12/07/2020, 22:57:55
prezzemolino patatino hai letto il messaggino ????

perche mi devo fare mangiare il pedoncino ??????

al posto della docidecima mossa c5 io che sono seconda nazionale gioco la torre sulla colonna B sulla b8

va bene ????? posso muovere anchio ????? o fai tuto te??

tu non stai in piedi ..... biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif
Giorno: 12/07/2020, 23:01:01
Dunque ricapitoliamo con la variante proposta dal nostro (ar)rosticino barese:

1.Ch3 d5 2.g3 e5 3.d4 Cc6 4.dxe5 Cxe5 5.Ag2 Cf6 6.O-O Ad6 7.Cd2 O-O 8.c4 d4 9.Cf4 Te8 10.Cd3 Cxd3 11.exd3 Ag4 12.Dc2 Tb8

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 1r1qr1k1/ppp2ppp/3b1n2/8/2Pp2b1/3P2P1/PPQN1PBP/R1B2RK1 w - - 0 1

(ar)rosticino parla di debolezza del Pd3, ma un vecchio Seconda Nazionale, tale David Bronstein, ha scritto che una debolezza è da considerarsi tale solo quando può essere sfruttata.
Quest'affermazione riassume il cosiddetto "pensiero dinamico" della Scuola Sovietica (chissà se la conoscono in quel di Bari) e qui io non vedo nessuna debolezza, anzi, vedo il potente Ag2 che taglia in due la scacchiera..
Il Bianco può continuare come vuole, sia preparandosi ad occupare la casa e4 con un pezzo, sia "interrogando" l'Ag4, tanto per vedere dove andrà e poi regolarsi di conseguenza nel portare a termine lo sviluppo. Quindi:

13.h3

Naturalmente la "debolezza" del Pd3 ha il suo omologo nel Pd4 e, nel caso venga protetto con la spinta del pedone in c5, questi diventerà la nuova debolezza (attaccabile, ad es., con Pb2-b4, ecc...)
Giorno: 12/07/2020, 23:03:27
continuamo la lezione anche per gli Asinelli addormentati biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

patatino -3

You need Javascript enabled to view it.

DEBOLEZZE
debolezze dei pezzi minori del bianco scegliere quale pezzo è debole ??? grazzzzie

cavallo
alfiere

risposta giusta +3
risposta sbagliata -3
Giorno: 12/07/2020, 23:05:54
Il Bianco ha giocato: 13.h3.
Resto in attesa di una dimostrazione per questi punteggi statici. Sembrano gli "idola" di Tarrasch(io).
Giorno: 12/07/2020, 23:09:31
buonanotte amici papa mi chiama e devo dormire ....

a domani .....

ciao amici cari ..... vi voglio bene

buonanotte prezzemolino .... e studia ...........
Giorno: 12/07/2020, 23:14:46
Devi aggiornarti (ar)rosticino perchè hai uno stile da vecchietto. Sei troppo old-school e mi sa che coi concetti ti sei fermato ai tempi di Tarrasch(io).

E' inutile scrivere come un bimbetto e poi esporre concetti da settantenne... Ti fai sgamare subito. biggrin.gif
Giorno: 12/07/2020, 23:15:17
rispondi ai quiz invece di perdere tempo con il compiuter

domani ti regalo un programma di scacchi ?????? indovina il nome zizi.gifzizi.gifzizi.gifzizi.gifzizi.gifzizi.gifzizi.gif

mio papà dice che ai bevuto il barbera biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif