Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 24/03/2020, 12:11:48
Dai pochi conosciuto.... per lei,al seguito delle già affermate conclusioni, possiamo dire che, nel caso,sinché c'è chiavistello c'è speranza.biggrin.gif

ciao.gifciao.gif

PS e ho sempre immaginato che fosse, anche nel privato, curato nell'aspetto, con vestizioni sartoriali e calzari Tood's; " ......, o mores!cry.gif
Sapiens est, qui tacere novit.. Alibi
Giorno: 18/10/2021, 06:07:26
Link sponsorizzati
Giorno: 24/03/2020, 18:58:48
Ma Vostra Grazia,

Voi mi scadete proprio. Calzari Tod's???!! Cosi' dozzinali. Solo per mezze calzette.
In questo aristocratico consesso virtuale nel privato si indossano solo calzari su musura o calzari Church's.

Non cadete piu' in simili supposizioni, non degne del Vostro status.

E non incorrete in errori quali quello di riferirVi a KramniK nominandolo Cramnik. Ne va della Vostra reputazione.

tupitupi.gifciao.gif
Giorno: 24/03/2020, 20:45:31
@Carotino scrive:
Aspettatevi il logico seguito: b2-b4, Ae3.....la centralizzazione della Ta1... Ed aprirò la vostra posizione come una scatoletta di tonno.

Solo comnicazione (volutamente e subdolamente) sbagliata
Pensiamo di conoscerla abbastanza bene scacchisticamente....? Certo! biggrin.gif

11. ..a6
L'idea di Lupin è ottima, ma è proposta primo per avviare la posizione del chiavistello che sconsiglia di effettuare la mossa successiva dichiarata.
Vede anche di anticipare .Ae3; se il Bianco vuole mangiare tonno in scatola questa è la prima soluzione....che gli toglie la "chiavetta" obbligandolo ad aprire la scatoletta con mezzi di fortuna.
Quel Pc2? Rappresenta tanto o poco sul suo schieramento?
Buona (s)fortuna..ahahah

You need Javascript enabled to view it.

Intanto, dobbiamo aspettarci .b4? o .b3?
Carotino, perchè insistere rischiando di perdere la "vendita"?
Credere a un comunicatore poco credibile? Bah...

Cordialità
Giorno: 24/03/2020, 23:13:03
Al centro non ho pedoni per scardinare lo schwerpunkt in e5, in conseguenza della dubbia 5.dxc3 (ecco perchè i pedoni dovrebbero riprendere sempre verso il centro) ma, fedele ai principi delle stosstruppen, evito i punti fortificati e punto a quelli più morbidi.
Il piano originale rimane sempre valido e proseguo nella campagna d'occidente con: 12.b2-b4.

Una volta aperta una breccia, vi schiaccerò sotto i cingoli dei miei panzer...
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 24/03/2020, 23:51:53
@Carotino
Se la cosa è delicata perché per lei seria, dobbiamo assecondarla sulla circostanza che lo spirito di H.Guderian si sia impossessato di lei?mmmm.gif
Ha bisogno di essere aiutato?
Aiutiamolo!

E' vero che i pedoni devono prendere dall'esterno verso l'interno, ha notato però che per i CE vale spesso il contrario?
Giorno: 25/03/2020, 07:40:47
E' una settimana che sono recluso per il Covid-19 e ne ho approfittato per rileggermi "Achtung Panzer!"... Il vecchio Heinz la sapeva lunga! biggrin.gif

P.S. spesso i CE sono comodi, ma quasi altrettanto spesso giocano mosse contrarie alla logica perchè sono ciechi strategicamente.
Giorno: 25/03/2020, 10:01:09
Io giocherei 12. Te1-e4
Trasurerei il fronte occidentale, per il momento. La risposta piu' probabile del nero sarebbe d6-d5. Il bianco risponderebbe Axd5 e il nero Cxd5 cui seguirebbe Qxd5. Il bianco si ritroverebbe una regina ben piazzata al centro con colonna libera e un pedoncino in piu'.tupitupi.gifciao.gif
Giorno: 25/03/2020, 10:16:11
Buon giorno,
mi spiego l'entusiasmo, con sfottò civettuoli (?) ricambiati, del sempre disponibile e simpatico Carotino, come nel caso dei panzer e relative operazioni di movimenti strategici.
Allontana così, Carotino, il momento della mia preoccupazione per lui, attese le notizie di cronaca di follie umane anche quest'oggi a causa della quarantena nazionale....

Carotino, terminata la lettura del libro citato, consiglio amichevolmente di rivolgere la richiesta, immagino per il suo bisogno d'indagine (culturale) da abbinare al gioco degli scacchi, della lettura relativa agli ussari a cavallo prima o ulany a cavallo di Polonia dopo.
Rivolga con fiducia la sua attenzione all'impiego nelle battaglie e a quali, alla strategia che regolava le manovre d'attacco di un corpo di èlite con l'armamento in dotazione, e in un periodo ristretto all'uso del Maroszek wz. 35 della cavalleria polacca; con quest'ultimo i panzer fecero non una degna figura.

Carotino, una domanda gliela faccio comunque, con buona pace di Lupin e al suo "salto sulla sedia":

Al posto del Nero, quale potrebbe essere la sua strategia nel breve tempo sino al completo sviluppo?

You need Javascript enabled to view it.

Giorno: 25/03/2020, 12:05:14
Buongiorno a tutti,
ieri non ho potuto essere dei vostri.

Eminente Dott. myCARtoM,
non si preoccupi, nessun salto.
Come vede, Carotino ha adottato quanto da me proposto qualche messaggio fa. Neppure l'intelligenza artificiosa ha saputo trovare di meglio...

Che avanzi pure con i suoi pedoni, l’intrepido tirolese, vorrà dire che faremo terra bruciata, e con i suoi zoccoli ardenti sarà costretto alla resa come Dario il grande di Persia.

ciao.gif
Giorno: 25/03/2020, 15:35:19
Caro MyCar, il Nero ha diverse continuazioni interessanti. A prima vista mi viene in mente una manovra per cambiare il suo alfiere cattivo, tipo g6 e Ah6. Oppure potrebbe crearsi un forte centro con c7-c6 seguita da d7-d5 e Ac8-e6. In entrambi i casi il Ce7 ha una bella casetta in f5...

Caro Lupin, non venda la pelle dell'orso prima di averlo preso (come facevano i miei conterranei l'estate scorsa) il finale è ancora lontano, ma in ogni caso è simile a quello della variante di cambio della Spagnola.
Nel nostro caso il Bianco ha un finale perso solo se si rimane con Re e pedoni contro Re e pedoni... Ma ce ne vuole ancora!
Non vorrei che il Nero facesse la fine dei pifferai di montagna. biggrin.gif

Caro ecclex, la mossa da lei proposta (12.Te4) è assai pericolosa. Dopo: 12.Te4 d5 13.Axd5 Dd7!; l'Ad5 è inchiodato e non vedo come il Bianco possa evitare perdite assai cospicue.