Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 22/03/2020, 13:46:08
@ Lupin mi chiede:
puoi spiegare come sei arrivato a 8.Ab3, 8.b4 o 8.a4?
Quale variante stai analizzando?

Con il pensiero profilattico, il Bianco, a sua volta, si pone la domanda: qual è la mossa che mi procuri di seguire un piano favorito dal lieve ma non consolidato vantaggio di spazio e oppormi alla unidirezionale mobilità del Nero?

Un piano per contrastare una concreta iniziativa del mio avversario che è favorito dalla migliore se pur occasionale capacità di portare una minaccia ma in grado di mantenere un onesto e forte controllo del centro?

Intanto oltre allo sfavore del pezzo in meno ( non bene per le stagioni di medio e finale) posso godere di una migliore sicurezza del mio Re che non pareggia però la cattiva posizione dei miei pedoni a Ovest (dietro all'A e C e con impedonatura)?

La posizione di mio riferimento

You need Javascript enabled to view it.

1a. - al contrario di precedenti affermazioni di Carotino la “forza“ dei reciproci pezzi è da attribuire a vantaggio ( aggiungo uso dell'aggettivo non eccessivo per non scoraggiare Carotino biggrin.gif) del Nero: fonte di stima da CE: Materiale, Iniziativa, Squilibri, Pedoni, C+A+T+D, Mobilità, Sicurezza del Re, Minacce e Spazio

2a. Riporto quanto ho scritto in precedenza e sono certo che con l'aiuto di una scacchiera si vede meglio e si ottiene una migliore osservazione o immaginazione.

a) 8.Ab3 anticipando l'avviso del Nero con . ..a6 per una possibile minaccia all' Ac4 con . ..b5?

b) 8.b4 che impedirebbe . ..a6 o 8.Ae3 ( con un “perchè” anche valido e che valuto interessante per. ..Dd7) e rende disponibile la casa b2 per l'A?

E se il Nero partorisse l'idea strategica di cessione del passo (. ..Ce7, . ..c6) ?
È questa la variante cui fare riferimento oltre alla non trascurabile opportunità di interrogare il Nero per aprire la colonna “a”

c) 8.a4  è questa mossa la candidata per rispondere alle diverse occasioni per il Bianco 

Carotino, lo sponsor/partigiano del Bianco è ancora al “Trivio” ? Intanto, gli raccomando benevolmente, e incidentalmente, anche contro il CE se consigliasse diversamente, di non eseguire, e chissà quando?, la cessione del passo .f4

Lupin se necessario o riterrà utile, non altro per fare "palestra" potremmo incontrarci nella Sala Nimzo?
L'invito da parte mia è esteso anche al partigiano unilaterale tirolese.

Cordialità
Sapiens est, qui tacere novit.. Alibi
Giorno: 18/10/2021, 05:26:43
Link sponsorizzati
Giorno: 22/03/2020, 17:17:12
zizi.gifzizi.gifzizi.gif

Ben volentieri... Anche se devo andare a vedere come usarla! E' da un bel po' che non frequento la mitica Sala Nimzo.

P.S. Credo che il nome di codesta sala irriti assai un noto scacchista pugliese che non ha mai nascosto la sua antipatia per il Genio Lettone.
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 22/03/2020, 17:33:52
Eclex,
intervieni quando vuoi, ci mancherebbe.
Si discute (anche animatamente), e siamo qua per imparare l’un l’altro. Il professorone è in esilio (si spera), i troll anche, nessuno di noi è riuscito a qualificarsi per i Candidati, quindi...

Carotino,
alias “partigiano unilaterale tirolese” (questa è bella), in questo caso, dopo 8.f4 Cc6 9.Te1, la logica suggerisce 9...Dg4.
La domanda della Donna è: mettere il Cavallo in h4 non è stata un po' troppo affrettata?

myCARtoM,
grazie dell’esaustiva spiegazione e dell’invito.
Mi trovi d’accordo anche sulle possibili mosse candidate del Bianco. Giocando con il Nero, quella che mi darebbe più fastidio sarebbe 8.b4, che stavo analizzando finché Carotino non ha proposto 8.f4.

ciao.gif
Giorno: 22/03/2020, 19:10:26
@Carotino
Lo dica che ha nostalgia del noto scacchista pugliese! Che tenero!….per il Genio Lettone è vero quanto scrive. Tanti scacchisti, di ogni livello, lo citano, i pochi no perchè hanno idea di mettersi in proprio, ma con cattivi risultati.biggrin.gif

Per la Sala Nimzo, in cui sono entrato oggi, ho anch'io dimenticato come inserire i diagrammi; Nophiq sarebbe di cortese aiuto.

@Lupin
Grazie, ma potrebbe cortesemente inserire il PGN sino a questo momento? Credo di non avere i corretti passaggi delle mosse almeno sino allo stop del “trivio”
Giorno: 22/03/2020, 19:44:27
Ma certo myCARtoM, eccolo:

ciao.gif
Giorno: 22/03/2020, 19:48:06
Per inserire i diagrammi nella sala Nimzo bisogna cliccare sull'icona che raffigura la bacchetta magica, quella all'estrema destra (non me ne voglia Zingaretti) e poi inserire il FEN. Funziona, l'ho provata poc'anzi.

ciao.gif
Giorno: 22/03/2020, 19:52:44
Nel movimento dei pezzi, prima icona a sinistra (non me ne voglia la Meloni) - par condicio - quando provo a spostare i pezzi e ricollocarli su di una casa, questi spariscono mmmm.gif
Avete provato?

ciao.gif
Giorno: 22/03/2020, 19:56:02
Il canale audio/video purtroppo non funziona, perché era stato creato con Flash di Adobe.
Lo sto provando con Chrome, fatemi sapere...
ciao.gif
Giorno: 23/03/2020, 10:08:45
In attesa della sala nimzo, come partigiano unilaterale tirolese ritiro il cavallo in f3. Per l'espansione sull'ala di Donna c'è sempre tempo...

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: r1b1kb1r/ppp3pp/2np1p2/4p3/2B2Pq1/2P2N2/PPP3PP/R1BQR1K1 b - - 0 1
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 23/03/2020, 12:19:48
Carotino adotta la comunicazione della sua strategia manifestando una tranquillità che a utenti di vecchio corso crede di riuscire a far sottoscrivere.
A proposito, la faina del tirolo ( la collocazione geografica è abbastanza conosciuta da almeno una decina d'anni e poco più) è un animaletto simpaticone che mira a entrare nel recinto di animali da cortile e ne fa scempio addentandoli alla gola e divorandone soltanto il cervello. Tanto strano.
Si trasforma però se è prigioniera; si fa lisciare o prendere in braccio priva di qualsiasi atteggiamento aggressivo.

10. Cf3

Chiedo a Lupin: anche lei sta godendo quanto io?

Io mi compiaccio di sapere che alla faina tirolese manchi l'aver calcolato come di poco conto che il Nero corrisponderà un'azione favorevole alla propria Donna a fronte di :
. ..Dd5, . ..Ae2 o la più povera . ..h3
altresì avere intenzione, negandosi al c'è sempre tempo della espansione sull'ala di Donna
.a4, .b4 ecc.
Bah! E' una dinamica a cui potremmo rispondere a occhi chiusa e con immediatezza.

In quest' ultima possibile intenzione, l'Af8 cosa ci sta a fare?

Cordialità