Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 19/03/2020, 11:49:55
mio game su chess.com
Ieri mi sono collegato a chess.com e ho giocato una lampo da 3 min. Ho vinto in 7 mosse. Sono entrato col mio solito 1700 circa di punteggio e ha risposto alla sfida un iraniano con 1850 e spiccioli. Subito mi son detto: il solito cheater che vuol rubacchiarmi qualche punto. Invece giocava pulito e non so come ho vinto io. Ultimamente ho studiato un po', cosa inconsueta per me che gioco da 30 anni e fino ad un mese fa ho studiato solo "Stategia e tattica..." di Poli (a 14 anni) e i 2 di Porreca, aperture e finali(a 16). Poi mi sono dedicato esclusivamente ai 60 memorabili. Invece ultimamente ho spizzicato qualcosa dai numerosi libri "prestatemi" da mio padre ed eseguito il M.A.A.G. Quindi, dato che molti di noi sono a casa, vorrei una vostra opinione sul game succitato che ha stupito pure me. Botta di c..o? Banale? Ovvio? Non tanto ovvio ne' banale? Stupido errore avversario? Mi interessa la vostra opinione dato che credo siate tutti o quasi piu' forti di me e per capire se il mio gioco e' migliorato o no. L'ho copiata in word e scusatemi se ve la riporto cosi' ma non son capace di fare altrimenti.

e4 e5
2. Nf3 Nf6
3. Bc4 Nxe4
4. Nc3 Nxc3
5. dxc3 d5
6. Bxd5 c6
7. Bxf7+

tupitupi.giftupitupi.gifciao.gifciao.gif
Giorno: 03/04/2020, 09:00:46
Link sponsorizzati
Giorno: 19/03/2020, 18:41:00
Nessuno che a 3 minuti per dare un'occhiata al mio game?? Beati voi che siete cosi' impegnati. Io mi scasso da morire in sti giorni.tupitupi.gifciao.gif
Giorno: 19/03/2020, 19:57:08
Una domanda:
- Il suo avversario, un iraniano con 1850 e spiccioli a che ora dell'Iran ha giocato?

ciao.gif
"Chiunque desideri diventare un fuoriclasse deve affinare le sue capacità nell'analisi scacchistica" (M. Botvinnik)
Giorno: 20/03/2020, 08:29:15
Era il tardo pomeriggio per me, grossomodo le 17.30. Che in Iran corrispondono alle 15.00. Lei sottende che fosse gia' ubriaco o strafumato nel primo pomeriggio? Puo' essere.
Pero' a dirla tutta non capisco cosa c'entri la sua domanda. tupitupi.gifciao.gifmmmm.gif
Giorno: 20/03/2020, 10:51:22
Caro eclex,

non ha molto senso commentare la tua partita, chiunque la vede può avere una opinione, tutte inutili.

Sinteticamente la mia è che il bianco ha giocato molto male l'apertura per poi approfittare correttamente delle scelte sbagliate e completamente ingiustificate del nero. Il bianco ha fatto 4 mosse corrette, 2 sbagliate, 1 molto bella. Il nero ha fatto 4 mosse corrette, 1 sbagliata, 1 orribile.

Se davvero sei interessato a studiare questa partita, perchè cominci con chiedere l'analisi degli altri? perchè gli altri devono studiare al posto tuo?

Comincia tu con la tua analisi. E' una partita molto corta e questo è un bene, puoi fare una analisi molto approfondita.

Commenta mossa per mossa, del bianco e del nero, scrivi perchè è stata scelta, quali alternative erano valide, quali risposte si possono attendere. Verifichi così anche la tua conoscenza di questa apertura, visto che hai studiato. Vedrai che la discussione potrà allargarsi su molti temi in maniera istruttiva.

Buon lavoro,

sono sicuro che myCARtoM, che saluto cordialmente, potrà accompagnarti in questo interessante viaggio.
Giorno: 20/03/2020, 11:12:22
Ciao ghiceda,
forse mi hai frainteso, io non voglio che altri analizzino qusto brevissimo game. Me lo analizzo da me. Magari con l'aiuto di SF contempt 0 e Ranomi o Cerebellum.
Volevo solo l'opinione di qualcuno di livello superiore al mio (ci vuol poco) e non di chiunque. Tu, che sei enormemente piu' preparato di me (come altri in questo forum), me l'hai data in 3 righe. E di questo ti ringrazio.
Non ha molto senso, d'accordo, perche' con le sole opinioni e senza analisi non si arriva da nessuna parte ma come input ad approfondire a me sono utili. ciao.gif
Giorno: 20/03/2020, 15:45:27
Come avevo supposto. Erano le 20,00 a Teheran (non le 15,00); il sole era tramontato e regnava l'oscurità più assoluta.

L'iraniano giocava a scacchi per corrispondenza con Eccles che di bianco aveva mosso 2.Cf3 a cui seguì la 2...Cf6 (una mossa di rito classico amica di Caruana, Cramnik o Karpov & C.);

Attenzione! Eccles ha mosso 3.Ac4 ( perchè? Chiedo cortesemente a Eccles ) rinunciando alla 3. Cxe5 o 3. d4 o 3.Cc3; con questa variante ha deciso di parlare in italiano all'iraniano.

Erano le 20,00 e a quest'ultima mossa l'iraniano fu sorpreso dalla prima chiamata del Muezzin nell'ora di rispetto per la preghiera della sera (obbligatoria)
Cosa fare?
Abbandonare? Chess.com non lo stimerà positivamente.
L'iraniano, come un bambino, è in ansia da separazione, e sa che per pregare sarà costretto a rivolgere la sua attenzione dalla parte opposta al video con la scacchiera della sua partita contro Eccles.... Questo mai! Rivolgere il proprio posteriore agli scacchi, perchè intento a genuflettersi, non si può e non si deve...., in fondo tre minuti anzi 150 secondi forse meno rimanenti passano prima della chiamata ultima del Muezzin.....

Dopo la 3. ..Cxe4 la mossa devastante per Eccles 4.Cc3, ma è il motivo che potrebbe aver causato sintomatologie quali mal di testa, mal di stomaco con vomito o dolori addominali tali da aver minato la prestazione seguente dell' iraniano con 1850 e spiccioli?

ciao.gif
Continua......( Chissà ) se non dopo la risposta esaustiva al “perché” proposto a Eccles, e al sempre simpatico e onesto scacchista Ghiceda ricambio il saluto ricordandogli che non faccio inopportuna attività che compete a un istruttore di scacchi e che nei “viaggi” didattici di scacchi sono sempre da solo; al contrario mi consideri ( e da me Numquid gratiam semper) un modesto, mai scarso, osservatore.

Cordialità
"Chiunque desideri diventare un fuoriclasse deve affinare le sue capacità nell'analisi scacchistica" (M. Botvinnik)
Giorno: 20/03/2020, 16:27:14
Pregiatissimo Signor myCARtoM,
1. Lei e' spiritoso quanto un paracarro
2. Lei storpia il mio nick name che pure e' semplicissimo
3. Lei non conosce i fusi orari
4. "Cordialita'" e' un espressione che usava mio nonno ed era gia' arcaico allora. Niente di male e se Lei lo desidera passiamo al Voi.

Quanto alla spegazione esaustiva della mia terza mossa non Ve la fornisco per evitare che Voi continuiate ad insultare la Vostra intelligenza con un umorismo tanto sciapo.

Colgo l'occasione per formularVi i miei migliori saluti
Giorno: 20/03/2020, 19:03:15
Eclex,
magari posta una partita un po' più lunga, lì c'è poco da commentare. In apertura avete giocato male entrambi e l'iraniano ha fatto la cappella finale.

La tua 3.Ac4 è un errore.
Nella Difesa Russa si deve giocare o 3.Cxe5, o 3.d4, giusto per mantenere un minimo di iniziativa.

ciao.gif
Giorno: 20/03/2020, 20:30:09
La chiamata del Muezzin è bella però... zizi.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...