Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 24/01/2020, 21:43:12
Le aperture secondo Leela
L'interessante Nibbler, la GUI di LCZero, è un ottimo strumento per la ricerca di nuove varianti e per la messa a punto di un repertorio di aperture.
In questo campo le reti attualmente più forti sono anche quelle meno "fantasiose", in quanto hanno un repertorio più ristretto e concentrato. Dopo varie prove ho trovato che rete migliore per le aperture è la vecchia ID 11248 (quella che ha perso di poco la finale al TCEC 14) da 256x20, seguita a ruota dalla piccola ID 59765 da 128x10.

Ecco le proposte di Leela per la prima di mossa di bianco, sotto forma di percentuale di vittoria stimata (50% = parità, >50% = vantaggio, <50% = svantaggio).

image 1889

Qui invece le risposte a 1... e4;

image 1890

E le risposte a 1... d4;

image 1891

I colori delle frecce indicano visivamente la bontà di una mossa:

- azzurro = la migliore
- verde = la seconda miglior scelta
- giallo = giocabile, ma con attenzione
- rosso = al limite del giocabile

Le mosse non contemplate non sono considerate sufficienti per ottenere la parità.
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 03/04/2020, 08:33:02
Link sponsorizzati
Giorno: 24/01/2020, 21:55:38
Ecco un altro semplice schema, relativo alle possibili continuazioni (di Bianco) contro la Difesa Siciliana.

image 1892

Come è ben evidenziato nello schema, le continuazioni valide sono davvero molte e questo può aiutarci notevolmente nella ricerca di un repertorio che eviti le solite e stereotipate main lines.

Ovviamente, una volta trovata una continuazione che ci piace non è necessario rimanere ancorati allo stesso strumento, ma si può approfondire la ricerca con pubblicazioni, articoli, monografie, articoli, data-bases, ecc...
Giorno: 24/01/2020, 22:25:23
Ecco un piccolo esempio pratico.

Ogni tanto mi piace giocare la Francese e la variante più usata, attualmente, dal Bianco è quella di spinta.

Dopo: 1.e4 e6 2.d4 d5 3.e5

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: rnbqkbnr/ppp2ppp/4p3/3pP3/3P4/8/PPP2PPP/RNBQKBNR b - - 0 1

Anche qui la risposta più logica ed usata a tutti i livelli (e probabilmente anche la migliore) è: 3... c5; che attacca subito la base della catena pedonale del Bianco... Ma proprio perchè è la più usata è quella che conoscono tutti a menadito, tanto che le prime 10 mosse vengono giocate a tempo di blitz.
Un'alternativa giocabile è: 3... b6, con l'idea di cambiare l'alfiere campo chiaro, ma anche questa è abbastanza conosciuta e poi l'ho giocata fin troppe volte e vorrei cercare qualcosa di nuovo.
Proviamo allora con Nibbler... Et voilà!

image 1893

Anche Leela giudica 3... c5; la risposta più forte, ma c'è un'alternativa che non conoscevo e che ha praticamente lo stesso punteggio: 3... Ad7?!.
Sembra una mossa inutile, che cosa vuol fare il Nero? Vediamo un po' come va avanti... Aaaah, ecco! Vuole giocare a7-a6 e Ad7-b5, per cambiare anche qui l'alfiere cattivo.

E' così logica, come mai nessuno ci ha pensato prima? Non è che è una fregatura? Approfondiamola un po'! Cerchiamo qualche partita sul data-base, vediamo se troviamo qualcosa nelle varie monografie o se c'è qualche articolo al riguardo. Poi proviamo ad analizzarla per bene con l'aiuto dei motori, vedendo come rispondono alle continuazioni più fastidiose... Ed ecco che una noiosa preparazione di un'apertura si trasforma in un'interessante indagine, che oltretutto ci da in mano una buona arma per sorprendere gli avversari!
Giorno: 25/01/2020, 17:00:58
Una cosa non mi è ben chiara, Carotino:

Tutti quei numeretti sono rigorosamente codificati, congelati una volta per tutte, nella Rete utilizzata (nel qual caso sarebbero un vero e proprio libro delle aperture "interno" al programma, e per par condicio con i motori tradizionali davvero non ci siamo! rollo.gifrollo.gifrollo.gif) o vengono semplicemente elaborati di volta in volta col Metodo Montecarlo? mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Mi auguro che, per la correttezza agonistica, la risposta esatta sia la seconda, anche se in questo caso i "numeretti" dovrebbero cambiare leggermente a seconda della potenza della gpu e del tempo di riflessione utilizzato, e la GUI li dovrebbe indicare anche per posizioni di finali e non solo nella fase di apertura, una sorta di "table base" costruite "sul momento"... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 25/01/2020, 18:11:46
La seconda, naturalmente. Leela esplora l'albero di ricerca e seleziona le mosse che, secondo la sua "esperienza", hanno la maggior percentuale di vittoria.

Le immagini che ho postato "congelano" la situazione dopo 5 minuti di elbaorazione sulla mia GeForce 1080-TI.
All'inizio le valutazioni cambiano abbastanza velocemente, specialmente le rosse e le gialle, ma poi col passare del tempo tendono a stabilizzarsi e le percentuali variano di pochissimo.
Giorno: 26/01/2020, 12:39:03
Ciao Carotino.

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 26/01/2020, 16:48:03
Ciao Luigi!