Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 11/11/2019, 11:45:34
Aiuto aperture gioco chiuso
Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di trovarmi bene, ho dei dubbi e spero che persone più esperte di me possano chiarirli, ho iniziato ad interessarsi alle aperture e alla siciliana chiusa quindi ecco le domande:

1)Mi potete dare una definizione chiara e precisa di variante chiusa?

2) perché con Cc3 del bianco si entra nella siciliana chiusa? Qual'e lo scopo di questa mossa?
Giorno: 15/12/2019, 15:03:55
Link sponsorizzati
Giorno: 11/11/2019, 11:47:23
3) mi potreste dare una spiegazione esauriente sul setup russo del nero?

Grazie per l'aiuto so che sembrano domande stupide ma per me che sono un principiante non lo sono XD grazie
Giorno: 12/11/2019, 15:35:28
Nessuna risposta? Allora un altra domanda come posso usare un engine in modo proficuo per migliore il mio gioco? Ho scaricato lucaschess e uso come engine stockfish come posso usarlo per testare ad esempio aperture, finali? Oltretutto quanto devo considerare di tutte le varianti che produce il motore?
Giorno: 12/11/2019, 18:00:55
1) non penso si possa dare una definizione precisa. Il termine deriva da come appare una posizione "ad occhio": se c' è molto spazio e i pezzi hanno ampie possibilità di manovra allora è aperta, altrimenti se i pezzi hanno poca mobilità e/o ci sono catene pedonali più fitte allora è chiusa.

2)Con Cf3 e successiva d4 il cambio dei pedoni porta a più spazio di manovra per entrambi i colori quindi è aperta. Con Cc3 questo non avviene, la partita sarà un po' più lenta e si definisce chiusa.
Non c' è un vero è proprio vantaggio semplicemente porta a un tipo di partita diverso ma ugualmente giocabile. Giocarla o meno e puramente questione di gusti personali.

3)Intendi la difesa russa? se si non sono un esperto di questa apertura conosco solo l' idea di base e non so a te cosa ti serve sapere.

4) ci sono diversi modi per usare i motori: ad esempio per controllare dei tatticismi, per farsi suggerire delle continuazioni per il dopo apertura o per giocarci contro per allenamento in un finale vinto e da vincere assolutamente.