Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 07/11/2015, 23:56:55
Ho bisogno di capire perche' il programma per pc abbia favorito i movimenti dell'alfiere e del cavallo dove sono.. Con la sequenza delle mosse, magari?
Giorno: 18/10/2021, 07:00:45
Link sponsorizzati
Giorno: 08/11/2015, 10:28:20
Ciack, per favore, risparmiatemi le ipocrisie. Qui si continua a dire a ME di non usare il computer, si parla di giocare a tavolino e di Seconde Nazionali e poi saltano fuori le analisi di Komodo... Siamo seri. smile.gif

Il buco in b6 l'ho evidenziato io per primo, senza dover citare GM di grido. Inoltre il Pc4 impedisce al Nero la spinta b7-b5 che in molti casi riesce a "mascherare" il fastidioso buco.

Inoltre il buco in b6 non è l'unico, ce n'è un altro anche in d6, pronto ad essere fissato con la spinta c6-c5 e in aggiunta il Nero è indietro con lo sviluppo e deve fare qualcosa per tirar fuori i pezzi dell'ala di Re ed arroccare, prima che la situazione diventi troppo pesante.

Dunque il Nero è senza speranze? COME HO GIA' SCRITTO all'inizio, in una partita per corrispondenza, contro un GM o contro il computer, probabilmente si, ma il Bianco deve comunque superare molte difficicoltà tecniche e giocare con precisione... Ma non stavamo parlando di seconde nazionali e gioco a tavolino?

Se invece si vuole analizzare comunque la posizione, al meglio delle mosse di entrambi i colori, ben venga! Ma risparmiatemi le fanfaronate e le "lezioni di vita", per pietà.
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 08/11/2015, 10:49:14
Dopo questa doverosa premessa mi accodo alle analisi e cercherò di fare l'avvocato del diavolo in questa "orribile" variante.

Partiamo dalla posizione che si ha dopo 11... Cc6, come proposto da Seleuco.

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: r3kbnr/1p1b1ppp/p1n1p3/8/2PN4/2N5/PP2BPPP/R1B2RK1 w - - 0 1

Piani di massima per i due colori?

Il Bianco è in vantaggio di spazio e sviluppo ed ha un maggior controllo sulle case centrali. Inoltre può cercare di sfruttare i buchi su casa nera in b6, d6 e c7. In aggiunta, potrà sfruttare la colonna centrale "d", puntare gli alfieri verso l'ala di Donna avversaria e sfruttare la sua maggioranza pedonale ad ovest.
Di norma cercherà di evitare i cambi.

Per contro il Nero dovrà cercare di completare lo sviluppo dell'ala di Re e nel contempo cercare di limitare i danni nel caso di occupazione degli avamposti avversari, ad esempio tramite cambi favorevoli. A suo favore ha la colonna "c" e la maggioranza sull'ala di Re.
Di norma cercherà di semplificare la posizione con i cambi.

Una possibile continuazione:

11.Cb3 o 11.Cf3; per evitare il cambio, ambedue con vantaggi e svantaggi. A me piace di più Cb3 perchè evita la fastidiosa 11... Ca5! che, attaccando il Pc4, aprirebbe la colonna "c" alla Torre e costringerebbe il Bianco ad irrigidire la sua maggioranza pedonale con b2-b3 (e successivo indebolimento delle case scure, specialmente in b4).
Giorno: 08/11/2015, 11:01:58
Carotino, scusa ma non ho capito il tuo intervento.
hai sbagliato indirizzo ma la cosa non mi stupisce visto che non è la prima volta.
ciao.gif
Giorno: 08/11/2015, 13:25:21
Chiedo un break.

Prima di rispndere a Pangel elencando le mosse che il programma Komodo 9.2 elabora per il Nero, pongo una domanda al diretto interessato.

Caro Sig Nero, hai scritto tu questa cosa su un topic che come argomento ha "Come pensa un GM"?
Hai coperto il post dell' utente 'Stefano Gemma' che proponeva una considerazione seria, in linea con la supponenza di uno (o forse due) 'maestro online'.
Tu ti iscrivi a quel sito e commenti dopo 'Stefano Gemma':

Soltanto i giocatori scarsi muovono sempre il pedone e2

...e tu vuoi che io possa perdere tempo con te ?
Ma fammi un piacere!
Giorno: 08/11/2015, 19:18:06
Ah ah ah... zizi.gif

A parte, caro "Maestro" che del tuo prezioso tempo non so proprio cosa farmene... Ma come ho scritto qualche post fa: cambi cassacca (ovvero nick) ma la tua grandeur ti fa sempre riconoscere.

Pontifichi come un vecchio gufo e quando sei in difficoltà e non riesci a mettere in pratica le tue prodezze strategiche, cerchi sempre di andare sul personale, fai la solita predica sull'uso del computer (salvo razzolare male, come al solito) e fai l'offeso.

noncisiamo.gif
Giorno: 09/11/2015, 13:42:40
@Pangel

Watson (uno dei massimi esperti della francese) ha scritto che non aveva mai approfondito le aperture fino a raggiungere il grado di CM, dopo si accorse che la cosa faceva cilecca confrontandosi con i Maestri (calma e non montiamoci la testa : un Maestro in GB è superiore ad un maestro in IT).
Aveva sempre giocato per arrivare al mediogioco e dopo vincere per gli strafalcioni degli altri. Ogni apertura era giocabile...tanto si ritrovava a confrontarsi con delle mezze cartucce arroganti, e, poichè aveva fatto molti esercizi sul mediogioco, si sentiva sicuro di batterli.
Mark Dvoretskj poneva degli esercizi per l'iscrizione ai suoi corsi, ed in genere erano dei CM a fare domanda di iscrizione.
"Dimmi cosa muovesti e perchè". Il candidato riflette e risponde "la sicurezza del Re..ecc..; gli alfieri sono..ecc..; una colonna aperta per.. ecc..; la struttura pedonale...ecc..; ecc..ecc "
"Non è questa una risposta alla mia domanda", gli disse Dvoretskj, "mi devi semplicemente dire cosa muoveresti e perchè"
Il candidato: "...dunque, potrei fare...". Dvoretskj gli disse prima di bocciarlo : "negli scacchi non c'è un potrei, ma 'faccio questo perchè...' "

Dopo 11.Cb3

11...Ce7 12.Ae3 Cf5 13.Ab6!!!!! Tc8 14.c5!!!!! Ad8 e mossa al Bianco.
Ecco, questa sarebbe una cosa interessante (che poi è il vero motivo del perchè ho riportato le mosse che Komodo 9.2 elabora per il Nero) perchè 11..Ce7 sarebbe migliore di un' altra, e del perchè 12...Cf5 ecc..
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 2rbk2r/1p1b1ppp/pBn1p3/2P2n2/8/1NN5/PP2BPPP/3R1RK1 w - - 0 1
Giorno: 09/11/2015, 17:57:48
Ahiai, quanti punti esclamativi per decantare la varianti dei computer... dotto.gif

...Che naturalmente un qualsiasi 2N, in torneo, giocherebbe con la massima naturalezza! Eh si, sono mosse così naturali e spontanee che non serve farsi tante domande. smile.gif

Che dirti? Hai perfettamente ragione, all'ottava mossa il nero ha gia perso e poteva subito abbandonare.

rollo.gif
Giorno: 09/11/2015, 18:55:00
Td1 quando viene eseguita?
ciao.gif
Giorno: 10/11/2015, 09:46:31
Vedete ragazzi: avete fatto malissimo a mandare via Sannino, lui almeno si dava da fare per tenere a bada le sue fesserie..
ciao.gif