Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 25/10/2015, 12:15:16
3...Dxd5
La locandina pubblicitaria di questa scelta potrebbe essere:
Benvenuto al chess party delle zucche

A parte i gia' noti, chi altri opzionerebb la 3...Dxd5 e perche'?
Vorrei capire il perche'!

mmmm.gifmmmm.gif
Sapiens est, qui tacere novit.. Alibi
Giorno: 18/10/2021, 06:34:21
Link sponsorizzati
Giorno: 25/10/2015, 15:11:39
Per gli stessi motivi per cui si gioca la Rubistein, o la Caro Kann, o la Semi-Tarrash, o il Gambetto di Donna Accettato: invece di giocare per il centro, si gioca contro il centro.

Questo tipo di impianto era apprezzato da giocatori del calibro di Steinitz, Alekhine, Fischer e molti altri... Anche loro felici partecipanti al festival delle zucche! rollo.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 26/10/2015, 20:40:26
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: rnb1kbnr/ppp2ppp/4p3/3q4/3P4/8/PPP2PPP/RNBQKBNR w - - 0 1

Se fosse presente 3...Dxd5 tra le partite giocate dai Campioni citati, o da chi altri, questa mossa, me ne farei semplicisticamente una ragione; questa mossa e' indigesta come una vellutata di zucca preparata da chi vuole non seguire le regole della preparazione del piatto.
Come si puo' apprezzare la seguente 4.Cc3 a questa poi assegnerei ?; spetta al Bianco decidere quando fare rientrare la Regina e non favorirla con una minaccia inconsistente...Lasciamo al Bianco di sviluppare i suoi pezzi e proporre invece4.Cf3 che difenderebbe d4 da e5 o c5.
Spetta al Bianco dopo aver visto in giro una bella signora francese con caviglie sottili, collo da cigno e fianchi stretti farla tornare al suo posto e sembrare una vichinga bassa e flaccida, dai fianchi appesantiti e polpacci enormi e muscolosi...Un orrore!
Sapiens est, qui tacere novit.. Alibi
Giorno: 26/10/2015, 21:13:14
Io penso invece che molti giocatori - nel pieno possesso delle loro capacità mentali - darebbero un tempo per entrare in una posizione per loro confortevole.
Giorno: 26/10/2015, 22:57:24
Esatto!
Dopo: 1.e4 e6 2.d4 d5 3.exd5 Dxd5! 4.Cf3, il Nero si limita a giocare 4... Dd8!
Il Bianco ottiene una posizione un po' più ariosa, ma nulla più. Vorrei vedere chi, a livello amatoriale (cioè sotto il livello di IM) e a tavolino, riesce a trasformare in vittoria questo "fantastico" tempo in più...

Ad es.: 5.c4 c5!6.Cc3 cxd4 7.Dxd4 (7.Cxd4 e5!) Dxd4 8.Cxd4 a6!

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: rnb1kbnr/1p3ppp/p3p3/8/2PN4/2N5/PP3PPP/R1B1KB1R w - - 0 1

E il Nero, giocando con ordine, riesce a completare lo sviluppo senza problemi.
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 27/10/2015, 14:17:17
Sottolineerei bene quanto detto da Carotino, in particolare

"Vorrei vedere chi, a livello amatoriale (cioè sotto il livello di IM) e a tavolino, riesce a trasformare in vittoria questo "fantastico" tempo in più"

Sicuramente la cattura Qxd5 e il successivo rientro non sono mosse che probabilmente vedremo giocare alla finale del Campionato del Mondo ma dubito che noi dobbiamo rifarci del tutto alle loro partite per migliorare a scacchi :) alla fine redo che si posa diventare Maestri giocando tranquillamente aperture minori e vincendo con tattica e strategia nel finale
Giorno: 27/10/2015, 16:04:32
4banane ha scritto nel primo post :

Essendo un 2N non sono interessato né a monografie, né a crearmi enormi nozioni fino alla 20esima mossa, ma semplicemente sapere (anche tramite esperienze pregresse di chi legge) se esistono effettivamente dei setup diversi da quello estremamente simmetrico (e pedante) che porta inevitabilmente a difficili (se non patti) finali di pezzi leggeri.

E Carotino ha proposto un 3.Dxd5. A questo punto, sulla domanda posta da 4banane, vorrei sapere quali sono le eventuali "esperienze pregresse" di Carotino alla 3.Dxd5, o di Rubinstein, Alekine, Tarrash ecc ,come Carotino scrive, anche per trasposizione di mosse.
Magari Carotino o Otto Smidt hanno giocato in passato a tavolino la mossa ? Ma anche se Carotino o Otto Smidt avessero giocato 3.Dxd5 a 3 minuti online potrebbe soddisfare come "precedente esperienza pregressa". Certo ricordo di un tentativo per dimostrare la validitità di una apertura chiamata "Sniper" alla prova con il GM Esimov a 5 minuti su Arena online...miseramente fallito e comunque gli ingredienti ci sono quasi tutti..una donna esce in presa al centro, un pedone muove in c5 (con punto eslamativo)...manca il fianchetto, che presto arriverà
Giorno: 27/10/2015, 17:40:48
Il mio inciso era soltanto per dire una cosa che fosse non è stata percepita per mio errore nell'esprimermi:
non mi interessa una monografia né un'infinita serie di varianti ma anche qualche idea "scorretta" su cui poter ragionare per approcciare un setup che di solito annoia tutti i francesisti :)
spero di essere stato un po' più chiaro zizi.gif
Giorno: 27/10/2015, 20:17:25
Adesso è chiaro. Ma avresti dovuto scrivere "mi aspetto un suggerimento scorretto" ed io personalmente avrei letto si il primo post, ma non avrei letto le risposte per non perdere tempo. Qui non si tratta di perdere "un tempo" ma un treno. Quindi ha fatto bene Carotino a suggerirti oltre la 3..Dxd5 il seguito 5.c4 c5!6.Cc3 cxd4 7.Dxd4 (7.Cxd4 e5!) Dxd4 8.Cxd4 a6! perchè nella sequenza ci sono più di una "mossa scorretta". Nelle aperture, più che nel mediogioco, ogni mossa deve essere 'motivata', non perchè lo dice il computer, ma perchè si propone la mossa con uno scopo. Cosa che Carotino non ha assolutamente fatto. Ti darei un consiglio che è quello di rileggerti il setup proposto da Mycartom e dirci cosa ne pensi. Osservalo con attenzione perchè è l'ultimissima proposta di GM per giocare la variante di cambio fuori dalla simmetria....in verità è vecchia di 50 anni prima scritta da un maestro russo in un libro per principianti. Mostrata ma mai, assolutamente mai, giocata fino ai tempi nostri. Cosa ne sanno "i francesisti" (aggiungo e miglioro l'espessione in " i moderni francesisti computerizzati ") alla Carotino ?
Giorno: 27/10/2015, 21:03:25
"Adesso è chiaro. Ma avresti dovuto scrivere "mi aspetto un suggerimento scorretto" ed io personalmente avrei letto si il primo post, ma non avrei letto le risposte per non perdere tempo."

Scusami ma mi sembra un atteggiamento polemico un po' fine a sé stesso. Ho soltanto chiesto di discutere senza troppi riferimenti monografici di capire come uscire un minimo dalla teoria giocata ai livelli nazionali (che è la tipica variante di cambio simmetrica). Non capisco tutto questo ambaradan sinceramente zizi.gif