Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 20/09/2015, 23:34:18
Si può migliorare il gioco del Nero?
La difesa Scandinava è solida ma un po' passiva... almeno nella variante con 2.., Dxd5.

Tuttavia il Nero può essere più aggressivo con 2.., Cf6 e giocare posizioni che il Bianco non si aspetta usando il Gambetto Portoghese.

Tuttavia se il Bianco si è preparato molto bene ( e, ad essere sinceri, fino al livello di Maestro è difficile che lo sia)può giocare quella che è forse l'unica linea veramente pericolosa per il Nero. Se esiste una confutazione della variante, essa è questa:

1. e4 d5 2. exd5 Cf6 3. d4 Ag4!? 4. f3 Af5 5. g4!

questa spinta mette in crisi il gioco del Nero... a patto di sapersi districare nelle complicazioni successive.

5.., Ag6 6. c4 e6 7. Cc3

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: rn1qkb1r/ppp2ppp/4pnb1/3P4/2PP2P1/2N2P2/PP5P/R1BQKBNR w - - 0 1

Ora il N. dispone di 4 continuazioni, tutte molto complicate ma... non sufficienti:

7..,exd5 8. g5 Ch5 ( 8.., Cfd7 è stata giocata da Stockfish contro... se stesso quest'anno a 31 ply) 9. f4 Cc6 10. Ae2

7..,Ad6

7.., Ae7

7.., c5

Ribadisco che la possibilità di trovarsi davanti a questa posizione sulla scacchiera in una partita di torneo è abbastanza remota ma sarei curioso di sapere cosa me pensano anche i vari programmi o, perchè no?, anche qualche intuizione umana.
Quanti psicologi ci vogliono per cambiare una lampadina? Solo uno ma a patto che la lampadina voglia veramente cambiare
Giorno: 26/10/2020, 11:02:11
Link sponsorizzati
Giorno: 22/09/2015, 10:38:24
Di sicuro il nero dovrebbe evitare di eseguire le prime tre mosse confused.gif
In particolare 3...Ag4 cosa vorrebbe rappresentare?
Dopo 3.d4 il nero ha ricevuto un segnale significativo e cioe' prima di Cf3 o Ab5 0 h3 e' pronto per

c4
E questa meriterebbe l'esclamativo..
Se proprio il nero vuole migliorare e non compromettersi ulteriormente

3...c6, o meglio cos'altro?
ciao.gif
Giorno: 22/09/2015, 13:50:37
Ho cercato tra le partite di Anna Muzychuk che ha usato con una certa frequenza la variante moderna della Scandinava ma niente da fare. Ho trovato 6-7 partite con la variante portoghese ma mai con 5...g4 che, in effetti pare mettere in crisi la variante. Cercherò più a fondo perchè l'argomento (da appassionato giocatore della Scandinava) mi interessa particolarmente, nonostante io giochi quasi esclusivamente 2...Dxd5. Se troverò qualcosa lo segnalerò. Proviamo anche a sviluppare la variazione di stockfish contro se stesso. Chi conosce la Scandinava sa che, nonostante il giuzio che gli Engines danno dopo le prime mosse in cui sembra sempre che il B stia per prendere il sopravvento, spesso poi la posizione tende a requilibrarsi. ciao.gif
Sono un clown e faccio collezione di attimi (H. Boll)
Giorno: 22/09/2015, 15:27:10
3.., Ag4 è una mossa aggressiva che mina a strappare l'iniziativa al Bianco fin dalle prime mosse : Quest'ultimo deve essere consapevole del fatto che dovrà comunque accettare grossi rischi nel centro partita. Non per nulla uno dei maggiori sostenitori di questa variante è stato l'inglese Julian Hodgson detto "The Butcher" il Macellaio.

Se il Bianco risponde in sicurezza con 4. Ae2 ( forse la mossa che si incontra più di frequente) dopo la semplice sequenza 4..., Axe2 5. Dxe2 Dxd5 il Nero ha già raggiunto al parità dinamica.

Sui database si trovano almeno tre partite "motivazionali" che giustificano l' uso della Variante Portoghese:

suggerisco

Ye Jiangchuan -R. Damaso Match Cina - Portogallo 1996
Wang Zili - R. Damaso Macao 1996 ( 0-1 in 13 mosse)
M. Kuijf - J. Hodgson Wijk an Zee 1989

Questo non significa che la variante è la demolizione di 1. e4 anzi forse è scorretta dato che prevede un sacrificio di pedone col Nero nelle prime mosse. Non è un sistema che si adatta a tutti... è un sistema da "cacciatori di scalpi" che amano giocare all'attacco fin dalle prime mosse a dispetto del materiale. Se siete ossessionati dall'Elo questa variante non fa al caso vostro. Se siete cultori di aperture e difese solida e passive ( Colle, Sistema di Londra, Caro Kann) fate bene a starne alla larga. Se. al contrario, vi divertite nelle posizioni ricche di schermaglie tattiche e vi piace condurre il vostro avversario in un clima da guerriglia urbana... allora forse questo sistema merita almeno un'occhiata.
Quanti psicologi ci vogliono per cambiare una lampadina? Solo uno ma a patto che la lampadina voglia veramente cambiare
Giorno: 22/09/2015, 15:38:56
Concordo con paolocorra in pieno, se mi è permesso vorrei aggiungere anche un'altra partita che illustri bene quanto può accadere in partita quando si va a tentare una variante come quella di cui si discute:

http://www.chessgames.com/perl/chessgame?gid=1741752
Giorno: 22/09/2015, 19:05:40
E' stata fatta una valutazione circa
7.Db3 ?
Se il Bianco dopo 6.c4 e6 si rammentasse della variante Russa della Gruenfeld e per il P in d5 e altro con l'opzione della minaccia del P in g5 su Cf6, non vedo per il Nero un inizio entusiasmante.

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: rn1qkb1r/ppp2ppp/4pnb1/3P4/2PP2P1/1Q3P2/PP5P/RNB1KBNR w - - 0 1

Dopo 7.Db3 si riesce a essere d'accordo sul seguito della partita?
Cordialita'
Sapiens est, qui tacere novit.. Alibi
Giorno: 23/09/2015, 16:31:23
Non ci sono molti riferimenti alla mossa proposta. Nella partita Ryan-Lindqqvist corr. 2007 il Nero ha reagito con la mossa chiave della variante:

7.., c5! 8. Dxb7 Cbd7

Nonostante il materiale in più il Nero sta bene poichè tutti i suoi pezzi sono ancora nella casa di partenza.

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: r2qkb1r/pQ1n1ppp/4pnb1/2pP4/2PP2P1/5P2/PP5P/RNB1KBNR w - - 0 1

La partita è proseguita con 9. g5 Ch5 ma ancora più forte sarebbe stato 9.., Tb8! 10. Dxa7 Ch5 e l'attacco del Nero sembra difficilmente arrestabile
Giorno: 23/09/2015, 17:47:46
Ma un minitorneo tematico su 1. e4 d5 2. ed Cf6 3. d4 Ag4 4. f3 non piacerebbe a nessuno? A me l'idea solleticherebbe...

P.S.: eresiarca, eresiarca.... incorregibile eresiarca... non ti bastano già i tornei ICCF, Gameknot e le tre partite in corso qui sul sito? Sconsiderato!!!
Giorno: 23/09/2015, 18:29:59
8.Dxb7 ?
Non ho un DB e mi chiedo chi possa aver giocato una mossa come questa... Potrebbe cortesemente dirmi il livello di chi ha avuto la brillante idea di aprire la colonna e pensare di farla franca nel medio-gioco?
Pensavo altrimenti che sul lato di Re il Bianco avrebbe tantissimo da brigare e intanto i due colori hanno da portare a termine lo sviluppo; non crede?
Cordialita'
Sapiens est, qui tacere novit.. Alibi
Giorno: 23/09/2015, 18:51:05
In effetti 8. Dxb7 pare deboluccia (veramente strano che sia stata giocata in una partita per corrispondenza). SF concorda sul fatto che 7...c5! sia la più forte, comunque, a detta degli Engines, pare che con 8. g5\h4 il Bianco possa mantenere una leggera iniziativa e per quanto io pensi non riesco a dargli torto.

Comunque ho idea che sia stia debordando un poco: paolocorra ci chiedeva come si poteva cercare di migliorare la linea difensiva del Nero. 7. Db3 ha una sua logica senz'altro ma riflettere sulla sua superiorità rispetto a 7. Cc3 ci porta da un'altra parte, cioè dalla parte del Bianco. Non per questo la riflessione di myCARtoM manca di spunti interessanti.