Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 09/10/2014, 21:37:28
Una posizione di studio.
Tempo fa, durante una partita ho voluto provare una variante della Francese considerata "inferiore" dalla Teoria. Dopo le mosse:

1. e4 e6 2. d4 d5 3. exd5 Dxd5 4. Cf3 Cf6 5. c4 Dd8 6. Cc3 Ae7 7. Ae2 c5

Siamo arrivati a questa posizione.

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: rnbqk2r/pp2bppp/4pn2/2p5/2PP4/2N2N2/PP2BPPP/R1BQK2R w - - 0 1

Con 7... c6; il Nero poteva entrare in una Semi-Tarrasch, ma mi sembrava una posizione troppo passiva. La partita è poi proseguita così:

8.O-O cxd4 9. Dxd4 O-O 10. Td1 Cc6 11. Dxd8 Txd8 12. Txd8+ Axd8 13. Af4
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: r1bb2k1/pp3ppp/2n1pn2/8/2P2B2/2N2N2/PP2BPPP/R5K1 b - - 0 1

Il piano che avevo elaborato è il seguente:

a) spostare il Cf6 in e8, per controllare le case d'entrata d6 e c7 e liberare la casa f6 per l'Alfiere.

b) fianchettare l'Ac8 con b7-b6 e Ab7.

E' giocabile? O forse c'è qualcosa di meglio? Oppure il Bianco è semplicemente superiore e non c'è niente da fare? mmmm.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 21/10/2021, 10:18:12
Link sponsorizzati
Giorno: 09/10/2014, 22:05:43
La curiosità nasce da una partita giocata con un amico (che, incidentalmente, è anche maestro di scacchi) e che abbiamo dovuto interrompere per un mio impegno imprevisto.
Lui riteva il Bianco nettamente superiore e ha affermato che per questi "vincere è solo una questione di tempo". Secondo lui il vantaggio di spazio, il vantaggio di sviluppo, il controllo della colonna "d" e la maggioranza pedonale sull'ala di Donna, assicurano al Bianco un vantaggio incolmabile.

Anche se questi vantaggi sono tangibili e ben evidenti, bisogna anche dire che la posizione nera è solida e compatta, senza nessuna debolezza strutturale e secondo me il Nero può aspirare alla parità (escludendo naturalmente sviste ed errori grossolani!).

La sparo grossa? confused.gif
Giorno: 10/10/2014, 14:10:08
La tua valutazione è corretta perchè il bianco gode di un sicuro vantaggio;che la posizione sia vinta è opinabile.Dal mio punto di vista(per quello che può valere)il bianco ha buone possibilità di vittoria(tra il 60 e 70%), mentre la perentorietà delle affermazioni del maestro sono dovute al gap (almeno sulla carta) di forza tra i due contendenti. La cosa è molto frequente,le valutazioni cambiano a secondo di chi ti trovi davanti:contro un MI avrebbe detto :"posizione complessa con prospettive migliori per il bianco" che contro un GM sarebbe diventato :"gioco incerto".
Giorno: 10/10/2014, 19:19:09
Condivido in pieno, Raffaele, e probabilmente contro un Carlsen o un Caruana, il nostro Maestro avrebbe detto che "il Bianco deve giocare con molta attenzione..." biggrin.gif

Il Principio di Relatività applicato al gioco degli scacchi! biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 10/10/2014, 20:21:17
Effettivamente, è la relatività a decidere. smile.gif

Ma, fra contendenti di pari forza, è giocabile oppure no?
Nel senso che la vorrei inserire nel mio repertorio ma non ne sono del tutto convinto... senzasperanza.gif
Giorno: 10/10/2014, 21:44:07
Beh! Credo che quasi tutti preferirebbero di gran lunga essere nei panni del Bianco!

Potresti però sperimentarla in diverse amichevoli chiedendo la collaborazione di amici di circolo di forza via via crescente, tanto per mettere alla prova qualche piano strategico per entrambi i colori...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 10/10/2014, 21:49:38
Dipende...se vuoi giocare per vincere non credo sia opportuna;in ogni caso la valutazione finale non può prescindere dalla settima mossa,in cui si verifica una posizione critica.Il bianco è in vantaggio di sviluppo e una mossa come c5 che favorisce l'apertura del gioco non credo sia il massimo per il nero ; infatti il diagramma alla mossa 13 evidenzia che il bianco è ancora di più in vantaggio di "tempi".Una mossa più cauta come 7....c6 è maggiormente in sintonia con il carattere della posizione:ritarda l'apertura del gioco,non concede facilmente una maggioranza ad ovest e ,cosa più importante,lascia tempo al nero di completare il suo sviluppo.In definitiva è una questione di gusti,ma se vuoi stare più tranquillo è meglio giocare 7....c6
Giorno: 10/10/2014, 22:36:22
Già...
Questa variante mi sta convincendo sempre meno e i vostri consigli mi hanno aiutato a scartarla definitivamente. Porta il Nero a dover giocare con estrema attenzione e precisione, solo per rincorrere una stentata parità. Il finale poi, mi è decisamente antipatico!

Responso finale: SCARTATA.

Grazie a Luigi e Raffaele per i consigli.
ciao.gif