Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 01/01/2014, 17:29:14
Cambiare i pezzi
Buon Anno a tutti!

Mi sono appena iscritto e vorrei chiedere un parere .
Ho dei problemi , incertezze nell eseguire sacrifici e cambi.

Sono un NC , gioco da alcuni anni per dire il mio livello di gioco . Quando c e´la possibilita´ di scambiare pezzi io raramente faccio un cambio , avete presente le partite dei romantici , anche l Immortale o la Sempreverde rendono l idea : la´ Anderssen sacrifica un pezzo vedendo una posizione che giudica vantaggiosa , io quando c e´ la possibilita´ di farlo
non lo faccio spesso , per insicurezza .
Siccome mi considero una persona riflessiva ( del resto
questa caratteristica dovrebbe essere comune a tutti noi scacchisti , no?) mi dico : e se mi sbagliassi?
Poi , mi ritroverei con un pezzo in meno .
C e´ una guida che faccia stabilire quando vale la pena scambiare pezzi o sacrificarli?
Giorno: 21/10/2021, 11:32:29
Link sponsorizzati
Giorno: 02/01/2014, 12:12:07
Si.
Ci sono diverse "guide": il libro di Nesis forse è il migliore, cioè Tactical chess exchanges.
Cmq in molti libri di strategia ci sono capitoli sul cambio.
Giorno: 02/01/2014, 13:29:43
Si ma innanzitutto non pensi che questo sia un'argomento da riciclare in "tattica e strategia"?
In ogni caso ti co9nsiglio i libri con editore"prisma"
in proposito,soprattutto la collana riguardante "temi di scacchi"(la teoria del cambio,la coppia degli alfieri,lo zugzwang(non so se si scrive così)e
il sacrificio posizionale...
lì consiglio perchè sono libricini anche se un pò antichi,poco costosi e molto utili.
Non ti porre troppe domande,alcune volte la risposta è quella che già sai o che non vuoi sapere.
Giorno: 02/01/2014, 14:04:20
Cambiare i pezzi
Grazie , preferirei vedere qualche esempio
preso dall esperienza , oltrw ai libri.
Lo dico perche´ gia in passato, come dicevo
quando mi sono presentato , ho accumulato molti libri, veramente troppi .
Chi fa´qualche esempio reale che si possa
tradurre in principi generali?
Giorno: 02/01/2014, 15:03:44
Allora se ho capito bene sei stufo del montarozzo di libri ammucchiato sopra la credenza e vorresti assumere questi prìncipi da "esperienze".
Che cosa si intende per esperienze?
intendi le molte partite fatte a tavolino?
se fosse così purtroppo a meno che non c'è un maestro accanto al tuo tavolino che ti spiega gli errori,oppure non so cos'altro ti possa aiutare a capire il senso posizionale-strategico.
Sarebbe grandioso se un nc conoscesse la strategia!!!(ovviamente deve conoscerla bene)tupitupi.gif
Non ti porre troppe domande,alcune volte la risposta è quella che già sai o che non vuoi sapere.
Giorno: 02/01/2014, 20:20:21
Cambiare i pezzi
Non chiedo mica un bignami, dicevo che mi piacerebbe leggere qualcosa ricavato dalla vostra esperienza . Anche se compro il libero di Nesis otterro´ di aggiungere molte informazioni teoriche nella mia testa ,
di saturarla in modo poco produttivo .
Adesso cerco tra le partite di giocatori
di attacco qualche esempio preciso
e posto le mosse , va bene? Mi ci vorra´
del tempo , putroppo nella vita tocca fare anche altro .
Giorno: 02/01/2014, 20:22:48
Non è un libro, ma è molto istruttivo: ci sono dei video su utube in cui un noto maestro (ma in realtà, ai suoi tempi d'oro, non meno di un attuale MI) analizza la questione del cambio dei pezzi e del sacrificio. Cercali.
Supporta anche tu i progressi scacchistici di Qfwfq. È gratuito. Commenta le sue valutazioni delle posizioni, tratte da partite che hanno fatto la storia del Nobil Giuuooco. Un piccolo gesto per te, un futuro grande passo per la FSI.
Giorno: 02/01/2014, 20:59:58
Cerca le partite di Michelino Tal. Io adoro quell'uomo, è un vero Eroe degli Scacchi! Se la natura lo consentisse, darei alla luce i suoi figli.
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 03/01/2014, 01:07:18
Cambiare i pezzi
Per Carotino : infatti ho cercato nel sito del circolo di Lucca le partite di Alekhine e Tal
per cercare gli esempi che dicevo .
In realta basta questa partita di Greco .
Ecco l esempio che che volevo fare :

1. e4 e5 2. f3 c6 3. Bc4 Bc5 4. c3 f6 5. d4 exd4 6. exd4 Ab4 7. c3 7. N xe4 8. 0-0 N bxc3 9. bxc3 Bxc3.

10. Qb3! Bxa1 11. Bxf7+ Kf8 12. Bg5 Ne7 13. Ne5!, liberando la casa f3 per la Donna e prendendo di mira il punto f7.Bxd4 14. Bg6 d5 15. Qf3+ Bf5 16. Bxf5 Bxe5 17. Be6+ Bf6 18. Bxf6 Bxf6 19. Qxf6+ Ke8 20. Qf7 matto.

Io non avrei sacrificato la Torre :
Per sacrificare la Torre il Bianco deve ritenere giustificato un ragionamento che a me invece sfugge.
Giorno: 03/01/2014, 09:50:08
Cambiare i pezzi
Scusate ,

vedo di aver scritto male le mosse

1. e4 e5 2.Nf3 Nc6 3. Bc4 Bc5 4. c3 Nf6 5. d4 exd4 6. exd4 Ab4+ 7. Nc3 7. N xe4 8. 0-0 N bxc3 9. bxc3 Bxc3.

10. Qb3! Bxa1 11. Bxf7+ Kf8 12. Bg5 Ne7 13. Ne5!, liberando la casa f3 per la Donna e prendendo di mira il punto f7.Bxd4 14. Bg6 d5 15. Qf3+ Bf5 16. Bxf5 Bxe5 17. Be6+ Bf6 18. Bxf6 Bxf6 19. Qxf6+ Ke8 20. Qf7 matto.

Ho preso le mosse da un libretto in PDF
e dopo aver fatto copia incolla le mosse sono
ileggibili . Credevo di averle corrette , ma alcune mi sono sfuggite .