Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 21/12/2013, 12:44:03
Enciclopedia Qfwfquiana Aperture Scacchi
Gentili amici, inauguro oggi la EQAS e non lo faccio per perdere tempo ma per rafforzare le mie conoscenze scacchistiche. Ho intenzione di giocare sempre più partite a tempo lungo qui su giocareascacchi.it, perfezionando le modalità di riflessione, ossia concedendomi lo stesso tempo di una partita ufficiale (che peccato che abbia lasciato a casa il mio orologio da torneo professionale, colpa dei voli lowcost e delle limitazioni sui bagagli!). Dunque, vorrei anche prendere nota delle aperture che mi troverò di volta in volta a giocare, non perché voglia soffermarmici troppo (un principiante deve dedicarsi anzitutto a mediogioco e finali: tattico tatticismo Tatù), quanto per cominciare ad organizzarne nella mia mente qualcuna.

Contro il mio attuale avversario (uomo probo) ho giocato una Siciliana. Fin qui ci siamo. Vorrei però capire se, senza saperlo, mi sia andato a ficcare in una siciliana particolare, magari con una sottonominazione o cose così. Riporto dunque le prime sei mosse:

You need Javascript enabled to view it.

Mi fermo alla sesta del bianco, essendo la risposta del nero forzata. Ricapitolo quello che so: Siciliana aperta.

E chiedo: la mossa 5. ... a6 o la mossa 6. Cxc6, danno luogo a qualche ramificazione particolare? O sono quindi mosse non teoriche e dunque confutabili e/o incorrette? Non credo perchè mi pare siano state giocate...

Grazie per l'aiuto e la disponibilità.
Supporta anche tu i progressi scacchistici di Qfwfq. È gratuito. Commenta le sue valutazioni delle posizioni, tratte da partite che hanno fatto la storia del Nobil Giuuooco. Un piccolo gesto per te, un futuro grande passo per la FSI.
Giorno: 21/10/2021, 10:13:30
Link sponsorizzati
Giorno: 23/12/2013, 17:12:20
Scusami un attimo,non ho ben capito se 6 il bianco o il nero,comunque posso dire che la mossa 5.a6 non è certo la più giocata(non è da confondere con la Naydorf,nella quale la mossa 5.a6 viene fatta prima dello sviluppo del cavallo b8)e il bianco dopo il cambio sta benissimo,avrà un agile sviluppo dei pezzi,seguiti da un arrocco lungo.
Facciamo qualche piccola analisi:se il nero risponde 6.bxc6 il bianco gioca semplicemente 7.e5!(e il cavallo una volta tornato in g8 non starà certo bene).
Tuttavia anche dopo 6.dxc6 il bianco gode di una ottima posizione,infatti dopo aver fatto perdere l'arrocco al nero con 7.Dxd8 Rxd8 8.Af4 e6(forse è anche leggermente meglio anticipare Re8)9.0-0-0 e il nero non è certo questo che vuole da una Siciliana.
Dove sono i suoi contro giochi sul lato di Donna ad esempio? Come fa a sviluppare i pezzi nel modo più accettabile possibile dopo tutte queste perdite di tempo? Analizzate un pò voi ma non penso sia quello in cui aspirasse il nero prima della partita.
Non ti porre troppe domande,alcune volte la risposta è quella che già sai o che non vuoi sapere.