Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 18/12/2013, 15:30:55
Una interessante idea contro la Grunfeld
ciao.gif
Salve sfegatati del sito.Volevo mostrarvi un'impianto(o meglio un approccio un pò diverso dal solito contro la difesa Grunfeld e sapere se si può adottare al livello dilettantistico.
Voi tutti probabilmente saprete che questa difesa inizia con:1.d4 Cf6 2.c4 g6 3.Cc3 d5 4.cxd5 Cxd5 5.e4 Cxc3 6.bxc3 Ag7 7.Ac4 c5 8. Ae3 0-0 9.Ce2 Cc6(ovviamente ci può essere una trasposizione di mosse)e ora invece della solita 0-0 che ne dite di 10.f4!?
Diciamo che ci sono vantaggi e svantaggi.
I VANTAGGI sono che si forma un ottimo affiancamento centrale(e4+f4),si incrementa il controllo sull'importantissima casa e5 ma soprattutto il bianco comincia un attacco pedonale sull'ala di re che non potrà che sorprendere i nostri avversari.
Tuttavia ci sono dei SVANTAGGI che sono essenzialmente dati dall'indebolimento della casa g4(che il nero potrà sfruttare)e anche una debolezza del nostro re(però questo è ovvio visto che per fare un attacco pedonale dovremmo spingere i pedoni che proteggono il re(h3+g4).
Vediamo alcune varianti e posizioni che scaturiscono dalla mossa 10.f4 Ag4(ecco proprio lo sfruttamento della casa g4 dal nero).
Adesso il bianco può decidere:11.e5!che personalmente preferisco poichè guadagna spazio e chiude definitivamente l'alfiere camposcuro del nero,iniziando così l'attacco(l'altra possibilità è 11.0-0 che è perfettamente giocabile,ma più lenta e adatta ai giocatori più timidi.,il bianco può contare su una posizione più solida.
Il nero qui fa bene ad alleggerire un pò la pressione,cercando un pò d'aria fresca giocando cxd4 12.cxd4 ma come si può notare il nero non sa proprio che fare.
Nella mia partita fu giocata l'unica che mette probabilmente sull'attenti il bianco,infatti dopo b5(nota che se Axb5 allora Da5 e il nero prende un pezzo)si deduce che questo alfiere va messo in b3(13.Ab3),ma vediamo l'alternativa(Ad3 che però permette al nero di giocare Cb4 e di guadagnare la coppia degli alfieri ma in realtà il problema ancor più grosso è che dopo l'eventuale cambio in d3 il nero può sfruttare al massimo la maggioranza di pedoni sull'ala di donna),dopo Da5+ 14.Dd2 Dxd2 15.Rxd2 molti diranno "si,ma il bianco ha perso l'arrocco".In verità questo non è un gran problema visto che la colonna d è praticamente murata dal pedone in d4 il quale non potrà
mai esser tolto da lì poichè sulle case adiacenti non ci sono pedoni avversari(o meglio c'è il pedone in e7 ma questo non potrà mai sognare di andare in e5 per via del pedone del bianco in e5 che è praticamente incollato lì e anzi per certi versi si potrebbe anche vedere come una mossa che ha l'intento di attivare il re in vista di un finale precoce.Adesso segue a6(che consolida il pb5)
16.Thc1(Tac1 non è la stessa cosa perchè il nero sta mettendo pressione sulla colonna "a" e il bianco rimarrebbe con la torre h un pò troppo chiusa)
Ca5(vuole togliere la coppia degli alfieri al bianco)
17.Tc7!(la coppia degli alfieri è di poco interesse in una posizione ormai abbastanza chiusa.Da qui seguirono una serie di cambi e un sacrificio di qualità per un pezzo e un pedone che sommati al grande spazio sul lato di re ottenuto dopo(h3-g4)e il re ben posizionato mi diedero un ottimo vantaggio che tuttavia non riuscissi a concretizzare per il poco tempo e quindi dopo la 63a mossa decisi che non potevo riuscire a vincerla con così poco tempo e allora proposi patta.
Dopo tutta questa frittata volevo chiedervi cosa pensate riguardo 10.f4(e alle rispettive idee)e se avete trovato,oppure se ci avete fatto delle partite.
Chissà se si pùo definire una N nella Grunfeld(probabilmente non lo sarà,ma non si sa mai!!)mmmm.gif
P.S.Ovviamente se avete obbiezioni o arricchimenti a riguardo non esitate a rispondere e Grunfeldiani vorrei sapere la "vostra" che ne pensate?Con il nero come vi comportereste?biggrin.gif
Non ti porre troppe domande,alcune volte la risposta è quella che già sai o che non vuoi sapere.
Giorno: 21/10/2021, 11:00:56
Link sponsorizzati
Giorno: 18/12/2013, 16:47:45
Ciao Ago.
Una variante interessante ma che secondo me ha diverse debolezze, non proprio trascurabili.
In primo luogo il Bianco è rimasto indietro con lo sviluppo (logica conseguenza: se si spingono pedoni, non si sviluppano pezzi) e in secondo luogo il suo centro si è indebolito, nonostante appaia roccioso. Infatti dopo:

1.d4 Cf6 2.c4 g6 3.Cc3 d5 4.cxd5 Cxd5 5.e4 Cxc3 6.bxc3 Ag7 7.Ac4 c5 8.Ce2 Cc6 9.f4 Ag4 10.e5 cxd4 11.cxd4 Tc8!

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 2rqk2r/pp2ppbp/2n3p1/4P3/2BP1Pb1/8/P3N1PP/R1BQK2R b - - 0 1

Il Bianco si trova in una situazione delicata.
L'Ac4 è passato ai raggi X dalla Tc8, il Ce2 è inchiodato, il Re al centro offre il fianco alla fastidiosa Da5+. In verità, non vedo come il Bianco possa evitare di perdere materiale.

Ad es.:

Se 12.Ae3 o 12.d5 segue 12... Cxe5!

Se 12.Da4 a6!

Se 12.Ab3 Axe2 13.Dxe2 Cxd4!

E il Bianco si ritrova in svantaggio di materiale, di tempo e di posizione, difficilmente compensabili dal leggero vantaggio di spazio.
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 18/12/2013, 17:27:15
Eh no però la mossa f4 deve esser fatta alla 10a MOSSA
SOLO dopo aver sviluppato l'Alfiere in e3 alla 8a mossa,
(non è per niente la stessa cosa,infatti nella posizione che riporti nel diagramma il bianco si è indebolito ma soprattutto è in difficoltà:non sa che fare,è svantaggiato nello sviluppo e l'attacco pedonale che ti mostravo non esiste più...insomma come dicevi te è una catastrofe.
Ma prova a guardare la posizione con 10a MOSSA F4(preceduta da Ae3 alla 8a).Che ne pensi?
Va un pò meglio???confused.gif

P.S. se vuoi ti posso inviare la mia partita fatta per corrispondenza,però non so come fare a riportarlasenzasperanza.gif
Non ti porre troppe domande,alcune volte la risposta è quella che già sai o che non vuoi sapere.
Giorno: 18/12/2013, 17:49:08
Hai ragione, ho riguardato il tuo post, nel riprodurre la variante avevo "saltato" una mossa. Quella proposta è, dunque:

1.d4 Cf6 2.c4 g6 3.Cc3 d5 4.cxd5 Cxd5 5.e4 Cxc3 6.bxc3 Ag7 7.Ac4 c5 8.Ae3 O-O 9.Ce2 Cc6 10.f4;

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: r1bq1rk1/pp2ppbp/2n3p1/2p5/2BPPP2/2P1B3/P3N1PP/R2QK2R b - - 0 1

Qui il Bianco va un po' meglio e la situazione è simile, nei concetti, a quella che abbiamo nella Variante dei Quattro Pedoni dell'Est Indiana.

Adesso il Bianco non perde più materiale ma i problemi rimangono: sviluppo arretrato e debolezza delle case bianche centrali.
Credo che la strategia del Nero si suggerisca da sola: gioco sulle colonne "c" e "d" ed occupazione delle case deboli c4 e d5 (ma anche e4 ed e3!).

Un esempio (da verificare, naturalmente):

10... Ag4 11.e5 cxd4 12.cxd4;

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: r2q1rk1/pp2ppbp/2n3p1/4P3/2BP1Pb1/4B3/P3N1PP/R2QK2R b - - 0 1

L'Ag7 è rinchiuso dal robusto blocco del Bianco sulle case scure, ma questo ha di conseguenza indebolito quelle chiare, quindi è su tali case che dovrà giocare il Nero.

12... Tc8 13.Tc1 Ca5 14.Ad3 Dd5; con iniziativa (seguirà 15... Cc4).
Giorno: 18/12/2013, 18:02:54
Naturalmente questa non vuole essere una critica, ma un'indicazione del contro gioco che può intraprendere il Nero.
La variante è senz'altro interessante e merita approfondimenti. Ad esempio dopo 12... Tc8 il Bianco potrebbe giocare 13.h3!? (invece di Tc1)...
Giorno: 18/12/2013, 18:20:13
Allora, il tuo ragionamento è impeccabile però il bianco non è costretto a giocare 13.Tc1 è per questo che all'inizio dell'articolo dicevo"è un approccio diverso da quello di altre aperture".
Per il momento il bianco può infischiarsene di contrastare il controllo della colonna "c" e può giocare invece 13.h3 che comincia a dare fastidio all'alfiere nero(inoltre questa è ottima anche perchè prepara g4,ricordi l'attacco pedonale che dicevo inizialmente, così parte.
Mi sono aiutato anche un pò con deep fritz 14 e a quanto pare LET'S CHECK mi dice anche, che lo svantaggio del bianco di circa 0,55, nonostante ritenga che questi numeri sono abbastanza relativi,visto che parliamo di motori del calibro di più di 2800 elo e che inoltre,anche questo molto relativo le possibilità del nero di controgioco sfiniscono più o meno tutte dopo ben 15 mosse calcolate e il bianco non solo raggiunge la patta ma anzi se è per questo riesce a sfruttare al massimo i suoi pedoni sul lato di re.
Le idee qui per il bianco sono semplici:scambiare l'alfiere campochiaro(la vera spina del bianco)giocare sullo spazio acquisito sul lato di re.
Che mi proponete su h3?
Miei malfattori?(carotino ti vorrei mangiare)biggrin.gif
Giorno: 18/12/2013, 18:24:19
Oooo mi hai risposto prima carotino vabbè leggi lo stesso e proponimi qualcosa contro h3!!!!!!!zizi.gif
Giorno: 18/12/2013, 19:59:58
Si, appena pubblicato il post ho visto che h3 sembrava molto intrigante!

Che dire? La posizione è aperta e squilibrata e si prospetta una bella lotta di idee.
I motori (questi rompi scatole!) assegnano un leggerissimo vantaggio al Nero, ma a questo stadio della partita i valori numerici vanno presi cum grano salis.

In definitiva, di primo acchito ero un po' perplesso, ma a guardarla bene questa variante mi piace! zizi.gif
Giorno: 18/12/2013, 22:43:46
Mi sembra davvero interessante soprattutto perché lo spesso delle volte i giocatori che ci troviamo davanti non sono di certo Carlsen oppure Fritz e quindi già una mossa un po' dubbia potrebbe compromettere la partita,inoltre notate bene che nella variante 10.f4!?
sono racchiuse molte trappole,è strategicamente buona
e per un giocatore molto calmo e tranquillo che non riesce a prendere l'iniziativa potrebbe essere soffocato dall'attacco dei pedoni bianchi sull'ala di re.
Giorno: 20/12/2013, 15:23:31
Ho analizzato un'altro pò la variante dopo:1.d4 Cf6 2.c4 g6 3.Cc3 d5 4.cxd5 Cxd5 5.e4 Cxc3 6.bxc3 Ag7 7.Ac4 c5 8. Ae3 0-0 9.Ce2 Cc6 10.f4 Ag4 11.e5 cxd4 12.cxd4 e dal punto di vista del nero,quest'ultimo invece di giocare (12.Tc8)
può prendere l'iniziativa con 12.Da5+(io personalmente la ritengo molto fastidiosa)il bianco qua può decidere tra(Ad2)-(Dd2)-(Rf2),probabilmente Ad2 non è granché perchè indebolisce fortemente il pedone d4:13.Ad2 Da3!(e poi elimina il difensore della casa d4)13.Dd2 porta alla stessa catasrofe(dopo Dxd2 14.Axd2 il nero segue la stessa eliminazione del cavallo difensore di d4).
Quindi si deduce che bisogna giocare 13.Rf2 che ne pensate della posizione?Come continuereste?
Il bianco è in difficoltà?
Vi ringrazio.