Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 25/09/2013, 15:25:47
Interessante! Provo ad approfondire le varianti suggerite...
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 22/01/2022, 10:35:23
Link sponsorizzati
Giorno: 02/10/2013, 18:10:06
pareri per imparare
cari amici scacchistici volevo sapere dove potevo approfondire bene difese come l'Alekhine,la scandinava e il gambetto fred per introdurle nel mio repertorio.
Vi ringrazio in anticipo
p.s. sono disperato non riesco a trovare informazioni su queste difese!cry.gif
Non ti porre troppe domande,alcune volte la risposta è quella che già sai o che non vuoi sapere.
Giorno: 02/10/2013, 18:11:16
pareri per imparare
cari amici scacchistici volevo sapere dove potevo approfondire bene difese come l'Alekhine,la scandinava e il gambetto fred per introdurle nel mio repertorio.
Vi ringrazio in anticipo
p.s. sono disperato non riesco a trovare informazioni su queste difese!cry.gif
Non ti porre troppe domande,alcune volte la risposta è quella che già sai o che non vuoi sapere.
Giorno: 13/11/2013, 13:37:37
Boh, così d'acchitto, quel Cavallo in d5 da solo con un pedone nel didietro...non mi convince
Io sono Alekhine, campione mondiale di scacchi. Non ho bisogno di passaporto. (Il medesimo, alla frontiera)
Giorno: 13/11/2013, 17:59:37
Se il gambetto Frd è quello che inizia con 1.e4 f5 non c'è materiale e, credo, giustamente.

Sulla Difesa Alechin e sulla Scandinava il materiale è moltissimo. Fra libri e dvd c' è di che passare le lunghe serate d'inverno. Basya fare un salto sul sito delle Due Torri e si trova quello dche si vuole.

Se invece si vuole qualcosa sul web, il sito sulla Alechin segnalato da Carotino è interessante.

Riguardo a quest'ultima difesa voglio segnalare che il M.I. Vezzosi inizoò la sua scalata al titolo di <maestro chiedendo ad un amico comune un suggerimento su una difess contro 1. e4 con poche varianti. Quando gli venne suggerita la risposta 1.., Cf6 fece i salti di gioia e, munito solo di poche analisi tratte da un libro in italiano di Bagirov, diventò Maestro.

Il merito, ovviamente, fu suo non della difesa ma questa storia dimostra che fino a certi livelli la teoria conta molto poco. L'importante è saper giocare a scacchi.
Quanti psicologi ci vogliono per cambiare una lampadina? Solo uno ma a patto che la lampadina voglia veramente cambiare