Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 15/05/2013, 14:58:50
mengarini e scid 4.4
carissimi, apro questa discussione sperando di non essere un doppione del forum, giocando una partita e analizzando con scid successivamente, al rapporto di apertura è comparsa questa dicitura "apertura di gioco aperto Mengarini" ovvero "open game mengarini"....
quesito numero 1
chi conosce codesta apertura dal codice eco C20?
perchè si chiama così, ma soprattutto chi era Mengarini o meglio cosa era? biggrin.gifbiggrin.gif
terzo vantaggi e svantaggi di tale apertura che giocando è comparsa sulle case magicamente e senza saperlo....
grazie in anticipo....
SECONDO quesito...ho la versione scid 4.4 ma perchè nell'analisi stockfish nn compaiono i commenti alle mosse alle varianti ? (ovvero !! !? ??) c'è un modo per inserirle nel programma...la prima versione le dava automaticamente ed era piu facile apprendere le iniziative di tattica..mi tocca scervellarmi o cambiare programma....grazie infinite per la pazienza
Giorno: 11/08/2022, 16:42:06
Link sponsorizzati
Giorno: 15/05/2013, 16:55:59
Ciao.

Per la Mengarini, potresti pubblicare la lista delle mosse di apertura?

Per commentare con Scid: premi "CTRL + e", ossia tieni premuto il tasto control e premi il tasto "e".
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 15/05/2013, 18:08:54
Googlando un po' ho trovato Questo.
Interessante! A me piacciono molto le aperture "inferiori" e che "non usa più nessuno", sarà per il mio gusto per il macabro, o perchè mi piace fare il Don Chisciotte... Oppure il Mengarini, da buon psichiatra, mi troverebbe qualche conflitto irrisolto con il padre o qualche altra minchiata tipica degli psicologi!
zizi.gif

La Mengarini si ha dopo: 1.e4 e5 2.a3 (ECO: C20), ma si può giocare anche contro la Siciliana: 1.e4 c5 2.a3 (ECO: B20). Come scritto nel sito, le idee alla base della Mengarini sono quelle dell'Apertura Anderssen.
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 15/05/2013, 19:32:03
riguardo scid ho usato il vostro consiglio...mi si apre una schermata...ma non so come funziona...il commento devo mettercelo io...oppure va lui....perchè la schermata è inerte e nn capisco la sua funzionalità....sarò un negato col pc?...chiedo lumi in merito