Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 16/06/2013, 11:46:58
purtroppo non mi trovo a Praga ora ma a Genova città dove vivo da una ventina di anni. Personalmente preferisco c3
Szkel Horta
Giorno: 14/08/2022, 19:50:44
Link sponsorizzati
Giorno: 16/06/2013, 13:52:35
Anch' io preferisco c3
Se vuoi possiamo incontrarci per conoscerci e scoprire se abbiamo altri punti in comune.

Vorrei anticiparti, però, che tutto quello che si dice "invertito" non mi piace. Sono per il tradizionale "etero-pensiero"
Giorno: 17/06/2013, 19:09:59
Scrive Szkel Horta "Personalmente preferisco c3"

Si, questa può essere una buona risposta. Anch'io preferisco il pelo nero naturale per il mio Alfiere camposcuro
Giorno: 17/06/2013, 21:35:18
Allora, adriano e paolocorra, perchè non date una risposta, un vostro giudizio, su questa c3 ?
Non lo fate perchè siete dei brocchi nel gioco degli scacchi. Altrimenti, mostrereste il contrario.
I brocchi, si sa, hanno il para-occhi
Giorno: 18/06/2013, 15:30:14
Bravooooo...
Bisssssss...
Vedo che ti riesce bene fare due cose:
1) insultare
2) fare le rime.
Bravo, mi congratulo con te. Altra perla aggiunta alla tua collezione.

Riguardo alla posizione: 3.c3 potrebbe anche essere giocabile, anche se forse preferirei 3.Ac4. Boh non lo so, 3.c3 mi sembra rovini la struttura pedonale in caso di cambi, personalmente non la giocherei (ma la mia opinione conta poco: io col Bianco non ci sarei neanche entrato in questa variante della Scandinava, e neanche il Nero visto che con 2...dxe4 ottiene una partita favolosa).

Se vuoi approfondire posso inviarti per e-mail i seguenti libri:
- The Scandinavian (Emms)
- The modern Scandinavian: Themes, Structures, Plans(Wahls - 2010)
Giorno: 18/06/2013, 17:53:22
ragazzi , calma. Umiltà significa riconoscere la validità dell'idea contraria. c3
Szkel Horta
Giorno: 18/06/2013, 22:59:32
adriano, la domanda è c3 o cosa e perchè ?

scrivi:

Riguardo alla posizione: 3.c3 potrebbe anche essere giocabile, anche se forse preferirei 3.Ac4. Boh non lo so, 3.c3 mi sembra rovini la struttura pedonale in caso di cambi, personalmente non la giocherei (ma la mia opinione conta poco: io col Bianco non ci sarei neanche entrato in questa variante della Scandinava, e neanche il Nero visto che con 2...dxe4 ottiene una partita favolosa)

potrebbe, preferirei, Boh, non mi sembra
Sono argomenti per dire che cosa di preciso ?
Giorno: 19/06/2013, 10:10:22
Ripeto: io c3 non la giocherei, preferirei prima giocare Ac4.
Perchè?
- perchè c3 non mi pare una priorità;
- perchè preferisco prima sviluppare un pezzo;
- perchè non mi va di dare corda al Nero (se il Nero entra in questa variante, forse se l'è preparata a casa, quindi non mi va di entrare in compilazioni che potrebbero essergli favorevoli): preferisco continuare con uno sviluppo classico.

Spero di aver specificato meglio.

Ad ogni modo, non mi preoccuperei affatto di queste linee... Dopo 1.Cf3 d5 2.e4 il Nero gioca SEMPRE 2...dxe4, perchè è la linea PIU' FORTE per il Nero.
Quindi, sinceramente, non ci sprecherei più di due minuti per capire cosa fare dopo ...d5-d4, semplicemente perchè non mi capiterà praticamente mai di doverla affrontare. E se dovessi affrontarla, vuol dire che sto giocando contro qualcuno che - se gli offro il vantaggio su un piatto d'argento (la dubbia 2.e4) - lo rifiuta.

Scarica quei libri dal web e vedi tu stesso qual'è la linea migliore per il Nero dopo 1.Cf3 d5 2.e4.
E basta con questo effetto-sorpresa / mosse stravaganti: se c'è da giocare una mossa forte io la gioco, non la evito per entrare in una variante mai giocata da nessuno.
Nella storia degli scacchi gli unici giocatori che hanno giocato questa linea col Nero sono:
- un ELO 1430 (l'ha persa)
- un ELO 1952 (l'ha pattata)
- due senza ELO (una vinta e una patta)
Un po' poco per inserirla in un repertorio.
Giorno: 20/06/2013, 10:47:32
Si, adriano, il seguito che prevede c3 o Ac4 non viene quasi mai preso in considerazione a livelli medio alti. Ma nelle blitz dove gioco spesso il gambetto tennison molti rispndono con d4 invece che prendere il pedone. Probabilemente lo ritengono avvelenato, e in un certo senso lo è. Per quello mi interessava sapere qual'è il seguito migliore dopo d4 del nero. Forse e4 a livelli medi bassi è considerata una mossa troppo strana per non contenere una trappola. D'altra parte è un gambetto.
Szkel Horta
Giorno: 20/06/2013, 11:14:59
Allora, dovendo entrare in questo tipo di gambetto rifiutato, io forse giocherei Ac4 invece che c2-c3.
Dopo 3.c3 dxc3 4.bxc3 la struttura pedonale del Bianco non mi piace (parere mio), quindi preferisco sviluppare l'alfiere prima di prendere una decisione al centro.