Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 19/04/2013, 19:04:37
gambetto di Budapest invertito
Buonasera, volevo sapere se qualcuno mi sa dare notizie sulle seguenti mosse: 1.Cf3,d5 2.e4, dxe4 3.Cg5 continuando con l'idea che si nasconde dietro alla Difesa di Budapest di solito giocata con il nero.Grazie
Szkel Horta
Giorno: 30/11/2021, 01:20:35
Link sponsorizzati
Giorno: 19/04/2013, 19:57:33
Oh, il Gambetto Tennison, grande!! smile.gif
Era una vita che non lo vedevo e l'avevo completamente dimenticato. Mi piace ed è divertente giocarlo anche contro la Scandinava (1.e4 d5 2.Cf3!)
Idee, tattiche e tutto il resto dovrebbe essere come il Budapest "normale", con un effetto psicologico niente male! zizi.gif

Stasera provo ad analizzare il seguito che propone il Fajarovicz a colori contrari (1.e4 d5 2.Cf3 dxe4 3.Ce5!?).. Forse il giocarlo con un tempo in più potrebbe rivelarmi qualche piacevole sorpresa...
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 20/04/2013, 11:25:19
Ecco come si chiama dunque. Grazie della risposta. Guardando questo forum mi sembrava strano che non si parlasse della difesa di Budapest, giocata molto raramente, e ancora più rara la versione invertita. Eppure V.Ivanchuk ha giocato la difesa di Budapest contro L.Aronian nel torneo candidati, perdendo per il tempo su una posizione interessante. Inoltre P. Blatny l'ha giocata spesso con risultati buoni. Credo che sia una invenzione di Maroczy. Ci sono suggerimenti da proporre?
Szkel Horta
Giorno: 20/04/2013, 11:35:30
ho visto che il gambetto prende il nome da un ufficiale confederato della Guerra Civile americana (1861-1865) che pubblicò una sua analisi su un giornale di New Orleans. Si chiama anche gambetto Zukertort, ed è molto raro perchè, se il nero non si fa sorprendere e restituisce subito il pedone (2. ...;e5. 3.Cxe4; f5)si prende l'iniziativa. Mi pare che sia una interessante variante della Reti, aggressiva e spiazzante. Con il gambetto di Budapest ho uno score di +5; =1; -1 su 7 partite Rapid
Szkel Horta
Giorno: 20/04/2013, 12:13:49
Si, specialmente nei blitz è micidiale. Se conosci bene il Budapest vai a nozze, se poi l'avversario è uno dei tanti che "soffre" contro il Budapest, la sospresa sarà doppia!

Per chi vuole approfondire un po' quest'apertura, ho trovato un'interessante - anche se breve - pubblicazione che è possibile scaricare QUI.
Giorno: 20/04/2013, 19:11:48
Grazie, il pdf è molto interessante. Ho fatto un errore, il tenente Tennison era unionista e non confederato.
Szkel Horta
Giorno: 20/04/2013, 20:09:15
In realtà fu tenente di tutti e due gli schieramenti... Anche se in tempi diversi.
La vita del tenente Tennison ha avuto uno svolgimento "romantico" e tipico dei migliori romanzi di cappa e spada!
Ufficiale dell'esercito yankee, si innamorò di una dama sudista e, per amore, abbandonò l'esericto nordista fuggendo nel Sud, prima che lo impiccassero per alto tradimento.
Raggiunta la sua amata, fu catturato però dai confederati che lo volevano impiccare come spia, ma durante il processo riuscì a convincere tutti del suo amore sincero per la bella sudista. Alla fine sposò la sua amata e divenne tenente dei Confederati restando fedele al Sud fino alla fine della guerra.

Finito il conflitto, il tenente Tennison si stabilì a New Orleans, giocando spesso a scacchi sui battelli a ruota che navigavano il Mississipi e divenne piuttosto famoso per il suo stile aggressivo e ricco di gambetti, fra i quali, appunto, quello che porta il suo nome.
.
Giorno: 20/04/2013, 21:09:25
Questo è davvero straordinario. Nel pdf sul gambetto di Tennison non si prende in considerazione la risposta del Nero con Ag4 ad inchiodare il Cf3. E' una risposta molto aggressiva e non trovo di meglio che h3, o forse Ae2. Rimane il fatto che il gambetto non si realizza secondo i piani del Bianco. Che ne pensa?
Szkel Horta
Giorno: 20/04/2013, 21:38:10
Dopo: 1.Cf3 d5 2.e4 Ag4

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: rn1qkbnr/ppp1pppp/8/3p4/4P1b1/5N2/PPPP1PPP/RNBQKB1R w - - 0 1

Si rientra in posizioni tipiche della Scandinava, con un leggerissimo vantaggio del Bianco (stimato fra l'insignificante e l'infinitesimale.smile.gif)
A parte 3.h3 e 3.Ae2, si potrebbe tentare 3.exd5, ma alla fine non si scappa e si rientra per inversione nelle solite varianti.

Se abbiamo giocato il gambetto contro la Scandinava, questo è un fallimento psicologico perchè il Nero è finito nelle "sue" posizioni, se l'abbiamo giocato con la Reti, tutto dipende dalle preferenze del Nero. Se è un giocatore da Scandinava o da Francese abbiamo fallito anche in questo caso. senzasperanza.gif
.
Giorno: 20/04/2013, 21:58:26
Ah, se a qualcuno piacciono le posizioni tipo Est Indiana o Vecchia Indiana (a seconda di cosa risponderà il Nero) si può tentare con Cc3, ad es.:

1.e4 d5 2.Cf3 Ag4 3.Cc3 d4 4.Cb1 Cf6 5.d3 Cc6 6.Cbd2 e5; 7.Ae2,

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: r2qkb1r/ppp2ppp/2n2n2/4p3/3pP1b1/3P1N2/PPPNBPPP/R1BQK2R b - - 0 1

Con strategia simile alla Vecchia Indiana o a certe varianti della Spagnola-Cozio e della Spagnola-Steinitz (ossia, cercare di portare l'Ae2 in g4 per cambiarlo e premere sui bersagli fissi in d4 ed e5).
Certo che però il vantaggio del tratto è sfumato nel nulla!