Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 22/03/2013, 23:17:58
Ma qual'è la miglior prima mossa?
Qualche anno fa c'era stata un'accesa discussione su quale fosse la miglior prima mossa. Le due due prime donne della contesa erano naturalmente: 1.e4 e 1.d4 e subito la diattriba si infiammò, senza però giungere ad una conclusione definitiva.
Ora, di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia e siamo tutti un po' più vecchi e maturi (almeno lo spero!) ma il vecchio tarlo rimane!

Personalmente, a parte il divertimento di giocare spesso aperture "alternative", devo dire che mi sto allinenando alla convinzione di Fischer, ripresa poi da Petrosjan (!) verso fine carriera il quale affermò, nel commentare una sua partita: «...Mi sto convincendo sempre di più che se il Bianco vuole cercare di vincere deve giocare 1.e4».
Gli stessi odiati/amati motori, nella loro continua evoluzione, sembrano preferire l'apertura di Re, dopo molti anni in cui le preferite erano 1.d4 e 1.Cf3.

D'altro canto come si possono ignorare gli ineccepibili assiomi di Berliner sulla superiorità dell'apertura di Donna?
E che dire di David Brontejn che ha affermato:«1.e4 è un errore perchè permette al Nero di giocare l'apertura più forte di tutte, la Difesa Siciliana!»

Insomma, pensavo che con gli anni sarei arrivato ad una decisione definitiva, ma invece mi ritrovo ancor più indeciso e confuso che mai!

senzasperanza.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 29/11/2020, 00:29:19
Link sponsorizzati
Giorno: 23/03/2013, 01:07:01
Ch3!! è la mossa migliore
Giorno: 23/03/2013, 01:50:53
Probabilmente non si arriverà mai ad una risposta, è come dire nel calcio meglio una difesa a 3 o a 4? è meglio giocare con una sola punta, due o con il tridente? è meglio chiedersi piuttosto "quale mossa si adatta di più al mio stile?", "su quali aperture ho maggiore esperienza?", "in quali aperture mi trovo più a mio agio?". Ma poi cosa si intenderebbe per mossa migliore o peggiore? l'esito di una partita di scacchi è-vittoria, patta, sconfitta- ed è ad uno di questi tre esiti che arriveremo alla fine di ogni variante, attraversando un immenso albero, ogni foglia di questo albero appartiene ad uno di questi tre esiti, allora se la nostra mossa ci porta in un sottoalbero dove non ci sono foglie vittoria la mossa è sbagliata. secondo questa ottica esiste mossa sbagliata e mossa giusta, e non mossa più o meno forte (niente sfumature, solo due gradi di classificazione, giusta o sbagliata per l'appunto) ammesso che possiamo vedere nella sua interezza questo immenso albero di varianti che ha come radice la posizione iniziale della scacchiera e come foglie posizioni di matto, stallo o patta teorica. esistono 20 mosse iniziali, di queste alcune saranno del tipo-il bianco fa la mossa x e vince in 256 mosse- le altre semplicemente non fanno vincere. Allora quali sono queste prime mosse magiche, che vincono? beh il gioco degli scacchi non è stato risolto e probabilmente con la tecnologia del silicio siamo ben lontani da risolverlo. quindi chiudiamo il post qui? no. potremmo ad esempio lavorare su base statistica, ed analizzando le basi di dati vedere la mossa che più spesso, giocata per prima, ha permesso di vincere. prendo ad esempio il database di chesstempo, la mossa Na3 il 75 % delle volte. Quindi è questa la mossa tanto ambita? guardiamo il numero di partite che si riferiscono ad essa, sono appena 4, quindi il dato non è significativo. Decidiamo allora di prendere in considerazione solo mosse che hanno almeno 100000 partite, scpriamo allora che la più vincente è d4 con il 35,6 % delle vittorie. Ora apro la discussione :quanto utile può essere un approcio statistico? a voi la parola
Giorno: 28/03/2013, 16:28:20
Mobilità-Attività-Controllo: 1.d4 tutta la vita.
Supporta anche tu i progressi scacchistici di Qfwfq. È gratuito. Commenta le sue valutazioni delle posizioni, tratte da partite che hanno fatto la storia del Nobil Giuuooco. Un piccolo gesto per te, un futuro grande passo per la FSI.
Giorno: 28/03/2013, 16:39:22
caro qfwfq, credo che faccia bene a leggersi la ottima risposta precedente, e a mettere da parte le sue incrollabili certezze che la ancoreranno vita natural durante al suo status di eterno inclassificato.
Kings will be kings Pawns will be pawns
Giorno: 28/03/2013, 16:52:58
Ma si può esprimere un parere in questo forum senza che qualcuno si senta in diritto di scendere sul personale? Roba da pazzi! E va beh, mi mangio un Berliner per merenda e rifletto su 1.d4...
Supporta anche tu i progressi scacchistici di Qfwfq. È gratuito. Commenta le sue valutazioni delle posizioni, tratte da partite che hanno fatto la storia del Nobil Giuuooco. Un piccolo gesto per te, un futuro grande passo per la FSI.
Giorno: 29/03/2013, 07:12:26
@Qfwfq

Mobilità-Attività-Controllo: 1.d4 tutta la vita.

Vale la pena ricordare berliner un ciarlatano ?

Come vedi questo 1.e4 o 1.d4 ha sempre scaldato gli animi

Ti immagini se nel 2030 si scoprirà che 1.d4 è migliore di 1.e4 e che tutti i chess engine di bianco apriranno con 1.d4 e tutti i chess engine vinceranno gli scontri al nTCEC del 2030 di bianco ?

Eppure una prova già si potrebbe fare su alcune affermazioni di Berliner, che in fondo faceva partire le sue analisi da Attività-Mobilità-Controllo biggrin.gif

ciao.gif

PS: non ho mai partecipato a questo tipo di discussioni, ed è la prima e l'ultima, ma solo per ricordare un precedente su Berliner.
Giorno: 29/03/2013, 10:00:04
Non credo che si possa rispondere a questa domanda in modo definitivo ancorchè serio.
Negli anni mi sono costruito un libro d'perture fondendo tutti i .ctg esistenti in rete, fondendo con pgn di partite tra motori e gm.
Con un campione di oltre dieci milioni di partite ho i seguenti dati:
1.d4 54.7%
1.e4 54.6%
1.Nf3 54.5%
1.c4 54.1%
In defintiva, almeno in apertura, non esistono mosse migliori; per quel che ne sappaimo adesso.
Personalmente, essendo un giocatore ultrafantasioso e combattivo, ho sempre giocato 1.e4 anche se in rete capita di giocare altro così per sperimentare.
Giorno: 29/03/2013, 10:08:33
Cavoli, parità assoluta!
Pensavo che ci fosse la prevalenza dell'una o dell'altra ma alla fine anche la statistica ci "tradisce", senza darci una risposta definitiva... Si, forse è meglio così.

smile.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 29/03/2013, 10:27:40
e4 forever
C'è bisogno di chiederlo?
L'ho scritta sul Nick

Quando anni e anni fa incomincia a leggere e studiare libri di scacchi, lessi che la migliore mossa è E4E5
Da li ho incominciato a studiare:
partita del centro- scandinava-siciliana-russa-spagnola ecc ecc..
Risultato ho perfezionato fino ad una buona profondità di gioco queste aperture giocando sempre e4.
Non ho mai aperto con d4 in vita mia.
Se uno apre con d4 rispondo solo e unicamente con l'est-indiana.
Conclusioni
Perdo ancora numerose partite aprendo con E4 con errori nel medio gioco-finale su aperture che conosco bene....figuriamoci se dovessi aprire con d4.