Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 07/02/2013, 09:53:42
L'ibrido "Caro-Francese".
Una delle difese più solide contro l'apertura di Re è la Caro-Kann, però non mi è mai piaciuto quel suo cedere il centro dopo poche mosse (1.e4 c6 2.d4 d5 3.Cc3 dxe4!?).
Ma come? Prima tutta questa preparazione per portare un forte pedone in d5 e chiudere la diagonale a2-g8 e poi alla prima minaccia lo cedi come niente? Mi sembra un po' un controsenso...
Qualche mese fa, nel torneo per centauri proposto da Riddik ho voluto tentare, proprio contro di lui, una variante di "sapore francese" che invece sostenesse il centro:

1.e4 c6 2.d4 d5 3.Cc3 e6

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: rnbqkbnr/pp3ppp/2p1p3/3p4/3PP3/2N5/PPP2PPP/R1BQKBNR w - - 0 1

Dalla posizione del diagramma, la teoria prevede tre continuazioni principali:

a) Ad3
b) Cf3
c) e5

Dove il Nero comunque, perlomeno nelle mie analisi, riesce ad ottenere con tutte e tre una buona posizione ma... Non è mai detto! Magari Bini, il nostro esperto "caro-kanista", può darci qualche ragguaglio in più.

Rimane un dubbio atroce per la denominazione: "Caro-Francese" o "Slava di Re" ???

zizi.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 18/10/2021, 06:32:00
Link sponsorizzati
Giorno: 07/02/2013, 15:55:54
Ciao, bella difesa, non è facile per il Bianco trovare una continuazione soddisfacente. Certo che la partita di Kasparov contro Fritz 2 può far passare la voglia di giocare questa difesa col Nero, ma c'è da dire che sulla continuazione di Kasparov 4.e5 (che tu hai riportato tra le principali), Fritz 2 poteva giocare subito c5! al posto della timida Cd7.
Giorno: 07/02/2013, 16:45:14
Effettivamente, con la subittanea reaione in c5 il Nero mantiene senza problemi la parità. D'altro canto bisogna comprendere che con Fritz-2 si era ancora nella preistoria dei motori...
Giorno: 07/02/2013, 18:39:15
Mi spiegate perchè,(partendo dalla posizione del diagramma)dopo 4)e5-c5 il nero mantiene una comoda parità?
Giorno: 07/02/2013, 19:07:39
Perchè si rientra in una normale francese, variante di spinta. Nella posizione del Nero non c'è niente che non vada bene... Poi sarà quel che sarà, ma si parte da una posizione di parità.
Giorno: 07/02/2013, 20:07:51
Maestro Carotino, scusi , ma penso che il sig.Raffaele chiedesse altro : "perchè con c5 il nero "sta bene"*..un perchè motivato.
..***?!

*sta bene : tipica espressione magistrale biggrin.gif

*** risposta allo "sta bene" : grazie e lei sig. bianco come sta ?! (notare il commento breve '?!')
..scarsetto con la esse minuscola..ha un non so che di umile. Se si desidera essere piu umili seguite distruttorescacchi.it su http://circolovirtuale.plusbb.org...quel plus doveva essere plus plus..l' Admin non mi segue..
Giorno: 07/02/2013, 20:18:52
Grazie per il "maestro", ma io sono solo un appassionato artigiano, molto terra-terra e motore-motore. smile.gif

Cosa c'è da capire? Se il Bianco spinge in e5 il Nero sviluppa il suo controgioco sul Pd4. Si potrebbe anche giocare Ab4, seguita da b7-b6 e Aa6, oppure Ab7... Insomma, rientriamo in una normale Francese, variante di spinta che problemi ci sono?
Giorno: 07/02/2013, 20:49:36
Maestro Carotino, mi chiedevo se avesse insegnato mai insiemistica...che darebbe una risposta giusta alla domanda del sig Raffaele.. da qualche parte ci siamo già conosciuti! Il suo viso dell'avatar mi ricorda una persona che vive dalle mie parti..tra corato e trani. A dire il vero vivo tra trani e bisceglie, ma siamo li...nel triangolo della morte scacchistica, se mettiamo corato.

PS: sig maestro Carotino, Le racconto una al tribunale di trani, detta da uno che ne sa molto : tribunale di trani durante una causa un avvocato di trani è spesso interrotto dal difensore dell'altra parte. E dai una, e dai due, e dai tre, il difensore avvocato di trani, sempre interrotto dall'avvocato troll di corato, dice " Sapete che c'è sig giudice ? Un fesso alla volta a parlare"! e rivolgendosi verso il difensore dell'altra parte, avvocato di corato, dice "Parla sempre tu!"
..scarsetto con la esse minuscola..ha un non so che di umile. Se si desidera essere piu umili seguite distruttorescacchi.it su http://circolovirtuale.plusbb.org...quel plus doveva essere plus plus..l' Admin non mi segue..
Giorno: 08/02/2013, 15:52:08
La mia predilezione verso i dettami del gioco classico mi rende poco flessibile,perchè ritengo i tempi di sviluppo essenziali nell'apertura (anche in questo caso di gioco semi aperto). 1)e4- e6 ; 2)d4-d5; 3)Cc3- c6 ;4)e5-c5; quindi rispetto alla variante di spinta 1)e4-e6; 2)d4-d5;3)e5-c5 il bianco si ritrova con una mossa di vantaggio (lo sviluppo del cavallo in c3).Si può discutere se la mossa di cavallo sia utile o meno,ma personalmente non giocherei 4) e5 bensì 4) Cf3,poi svilupperei l'alfiere di re e appena possibile arrocco corto.Tutto questo perchè credo che,prima o poi ,il nero dovrà uscire dal suo guscio con d5xe4, oppure c6-c5 e quando il gioco si aprirà il migliore sviluppo potrà fare la differenza.In questo tipo di posizione se il nero non reagisce al centro finisce con il ritrovarsi in posizioni passive e senza controgioco alla lunga finisce con il perdere.Poi, alla fine, è una questione di gusti.....
Giorno: 08/02/2013, 18:36:18
leggevo e sono fuori casa per poter inserire un commento che sia degno dell'ottimo commento del sig Raffaele

..Carotino, tocca a te, poi rispondo io e poi interviene il sig Raffaele...per par conditio

NB: si astengano perditempo "Portavoce" dell'innominabile maestro (chiaro riferimento all'utente ghiceda,harmon e bini..quest'ultimo grande esperto della caro-kan kan)