Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 01/02/2013, 22:46:56
Torneo tematico : siciliana
Desidero lanciare un torneo tematico su GS.
Minimo due giocatori sono richiesti (uno dei quali sono io)
Difesa Siciliana !

image 628

...per approfondire le nostre conoscenze ed eliminare lacune in apertura
..scarsetto con la esse minuscola..ha un non so che di umile. Se si desidera essere piu umili seguite distruttorescacchi.it su http://circolovirtuale.plusbb.org...quel plus doveva essere plus plus..l' Admin non mi segue..
Giorno: 24/11/2020, 22:28:39
Link sponsorizzati
Giorno: 02/02/2013, 19:13:26
Ehm, io vorrei partecipare... Ma al momento di conoscenze teoriche sulla siciliana non è che ne abbia molte... zizi.gif
Supporta anche tu i progressi scacchistici di Qfwfq. È gratuito. Commenta le sue valutazioni delle posizioni, tratte da partite che hanno fatto la storia del Nobil Giuuooco. Un piccolo gesto per te, un futuro grande passo per la FSI.
Giorno: 02/02/2013, 21:19:18
Benvenuto Qfwfq (un giorno ci dirai il significato del tuo nick), non ha importanza se si è a digiuno di teoria, ma anzi è un bene. Prendi uno che sa della siciliana 1.e4 c5 2.Cf3 d6 3.d4 Cf6 4. ecc..(non ricordo biggrin.gif)..5..a6 (caspita, questa è la variante Naidorf)
5..g6 (caspita, il dragone caro a Tarascio) 5...Cc6(porcacciaeva questa la so, è la variante classica) 5..e6 (la variante scheveningen!)
Ma nessuno sa i motivi di una mossa rispetto ad un'altra. A cosa ci porta ?
Questa è la domanda alla quale dobbiamo risposta. Dire "il nero alla 6.. minaccia la spinta g5 per prendere il centro" che significa ? Un cacchio di niente, buono solo per GM o Maestri che si riempiono la bocca di cose "dotte". Ti mostro come un testo russo tratta la siciliana variante Naidorf 5...a6 : prende partite di Fisher e Kasparov e le mette a confronto, mossa dopo mossa

PS: la siciliana deve il suo nome a pietro carrera, siciliano, prete e falsario,..sarà per questo che ha tante varianti ? il gioco degli scacchi pag. 54 il pedone di alfiere sulla parte di donna muove di due in avanti : è il 1...c5
..scarsetto con la esse minuscola..ha un non so che di umile. Se si desidera essere piu umili seguite distruttorescacchi.it su http://circolovirtuale.plusbb.org...quel plus doveva essere plus plus..l' Admin non mi segue..
Giorno: 02/02/2013, 21:27:04
Io non apro mai con 1.e4 e col Nero preferisco la Francese oppure (orrore!) lo Hippo... Ma appunto per questo mi piacerebbe allargare le mie conoscenze e partecipare a questo dotto torneo. Mi iscrivo anch'io.

ciao.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 02/02/2013, 21:53:59
Carotino non riesco a trattenermi dal ridere ricordando quella puttanata di tarascio sulla siciliana dillo tu agli amici non riesco neppure a prendere il punto sulla tastiera per chiudere il post
Giorno: 02/02/2013, 21:58:16
Ciao, in generale non ho molto tempo però se scegliete un giorno in cui sono disponibile mi iscrivo volentieri :)
Giorno: 03/02/2013, 00:31:40
Molto bene accetto volentieri.
ciao.gif
E' meglio essere ottimisti ed avere torto,che pessimisti ed aver ragione. Albert Einstein
Giorno: 04/02/2013, 10:11:07
non sono un "siciliano" (di nero) ma si può fare...
(nb: no engines please!)
Kings will be kings Pawns will be pawns
Giorno: 04/02/2013, 14:29:17
Interessante la proposta di questo "Torneo" come il limpidissimo appello:(nb: no engines please!)
L'idea di un Torneo (niente-di-meno-che)con la Difesa Siciliana "a distanza" è già di sé ardita e la realizzazione, una responsabilità eroica (per gli utenti che subiranno la lettura delle imprecazioni dei giocatori l'un l'altro per il supposto uso scorretto del chess engine
Si potrebbe realizzare? Come?.
Certamente sì, forse; dipende da alcune variabili "in itinere"
Cordialità
Sapiens est, qui tacere novit.. Alibi
Giorno: 04/02/2013, 18:50:24
Trovato il testo in russo di Oleg Stezko. Poichè è protetto da copyright ho inviato la richiesta di autorizzazione a tradurre delle pagine che ritengo fondamentali.
image 629

Il testo tratta la variante Naidorf della difesa siciliana, quella piu seguita. Di seguito una parte dell'indice che riporta alle partite di esempio. Come si può notare queste sono divise per blocchi e ci offrono il senso della risposta alla 5...a6 (che identifica la variante) dalla 6. ???
image 630