Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 27/05/2012, 23:58:57
No aspetta pero'!
Carotino, dopo aver letto il tuo ottimo articolo sento il bisogno di aggiungere alcune cose.

Se il Bianco gioca mosse prudenti non correrà alcun rischio... Ma nemmeno nessun vantaggio e il Nero avrà raggiunto il suo scopo.
6.00 non e' una mossa "prudente" eseguita per non correre alcun rischio; basta che ci rifletti un attimo...
Ti porto l'esempio dove il nero ha fatto il pirla, biggrin.gif come nella partita:
Eglitis I - Padula Angel, corr., 1974
Il nero ha giocato 6...Cxe5 7.dxe5 Dxe5 8.exf5 Ae7 9.Te1 Dxf5 10.De2 Dc5 11.b4 Dd6 12.Af4 Dxb4 13.Cc3 ed e' spacciato
Oppure:
6...fxe4 7.Af4 d5 8.Ab3 che prepara 9.c4; ma poi, scusa, tu hai tanti motori... puoi controllare se mi sbaglio. Secondo me 6.00 ha la sua dose di veleno.
dotto.gif

Naturalmente l'obiettivo di apertura del Nero non è quello di travolgere il Re avversario con un attacco spettacoloso (oddio, se il Bianco fa il pirla...) ma semplicemente quello di ottenere una posizione giocabile e all'incirca pari.

Ma in genere neanche l'obiettivo del bianco e' quello di travolgere il Re avversario dopo poche mosse pero'.
smile.gif

ciao.gifciao.gif
Giorno: 22/01/2022, 09:52:18
Link sponsorizzati
Giorno: 28/05/2012, 08:50:15
Certo, l'arrocco è una buona mossa e secondo me migliore della variante principale (che prevede 6.Cf7). Probabilmente il Bianco otterrà una posizione migliore, giocando perfettamente... Anche se la partita è ancora lunga, mamma mia se non è lunga! biggrin.gif

Ma non vedi che stai venendo con me? Come esempio mi porti una partita per corrispondenza e mi nomini i motori... Ma io sto parlando di partite a tavolino, con la tensione di un torneo! Proviamo a fare un esperimento: prendiamo una cinquantina di dilettanti che stanno per andare a un torneo e vediamo quanti sono quelli che hanno analizzato per bene le varianti del Gambetto Greco, del Gambetto Elefante o di qualche altro abominio. Io dico che ci stanno tutti sulle dita di una mano... Probabilmente in quella di un monco! biggrin.gif

Io credo che se in torneo qualcuno ti gioca il Greco la prima cosa che fai sarà saltare dalla sedia... Poi cercherai di fare delle mosse che siano le più ragionevoli e le più prudenti possibili, controllandole e ricontrollandole come un matto e sempre con la paura di finire in qualche trappolaccia tattica!

Si certo, poi a casa al calduccio, nella calma e serenità della tua cameretta e con l'aiuto di libri e motori potrai trovare le continuazioni vincenti e stabilire che il tuo avversario ha giocato una variante perdente... Ma credo proprio che, a meno che tu non sia Kasparov, in partita il massimo che potrai fare sarà quello di ricordare l'inizio di qualche variante e giocare qualche mossa ragionevole. Se poi giocherai meglio del tuo avversario vincerai anche la partita, ma questo è un altro discorso!
Prendiamo la variante "perdente" che ho preso come esempio nell'articolo:

1.e4 e5 2.Cf3 f5 3.Cxe5 Cc6 4.Cxc6 dxc6

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: r1bqkbnr/ppp3pp/2p5/5p2/4P3/8/PPPP1PPP/RNBQKB1R w - - 0 1

Naturalmente se giochi queste... "Cose", non lo fai certo con lo scopo di scambiare tutti i pezzi ed arrivare a un finalino tranquillo!
La posizione è "bastarda" perchè sembra innocua e quasi tutti quelli a cui l'ho giocata hanno sottovalutato le grosse potenzialità dinamiche di tutte quelle linee aperte e il vantaggio di sviluppo del Nero. Tutti si limitavano a giocare ragionevoli mosse di sviluppo ma a volte queste non sono sufficienti. Quando si accorgevano della cosa era già troppo tardi e se ci è caduto un Maestro...(non era una partita di impegno, ma credo che a perdere non ci stia nessuno! biggrin.gif).

Con questa variante ho perso anche diverse partite ma credimi, non certo a causa dell'apertura. Una svista, un sacrificio troppo azzardato, una combinazione mal calcolata... Così vanno a finire le partite fra dilettanti, non si perde certo per una mossa "debole" giocata alla terza mossa!
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 28/05/2012, 14:08:07
"Con questa variante ho perso anche diverse partite ma credimi, non certo a causa dell'apertura. Una svista, un sacrificio troppo azzardato, una combinazione mal calcolata... Così vanno a finire le partite fra dilettanti, non si perde certo per una mossa "debole" giocata alla terza mossa!"

E vuoi che non lo sappia? E poi chi ha detto il contrario.

Per non farla tanta lunga e per non andare troppo OT: in qualsiasi torneo avrei giocato 6.0-0 perche' e' piu' naturale e spontanea di 6.Cf7 e mantiene comunque un buon gioco per il bianco.
Ciao. ciao.gif
Giorno: 28/05/2012, 14:50:09
Concordo in pieno Argauev, l'ho tirata per le lunghe solo per evidenziare un tipico giudizio che se si sente e si legge spesso riguardo a certe aperture o a certe varianti...

(sto cominciando a diventare un vecchio brontolone? mmmm.gif)
Giorno: 28/05/2012, 15:47:15
Oh, che triste spettacolo stanno dando anand e gelfand !
Avessero provato il gambetto Greco ci saremmo almeno divertiti ! Vuoi vedere che ne anand e ne gelfand sappiano che esiste un gambetto Greco ? biggrin.gif
Giorno: 28/05/2012, 16:06:53
Glielo avrei fatto volentieri uno (s)gambetto a quei due incupito.gif
Giorno: 28/05/2012, 17:46:14
Caro Copernico, lo sanno, eccome se lo sanno ... ma lo giocherebbero in stile non certo romantico, quanto piuttosto posizionale (ossia con catene di PP sufficientemente stabili), dato che prediligono il gioco manovrato, e che di solito esce meglio dall'apertura chi si ricorda meglio le varianti principali.
Imho un plauso deve andare a "Giumbolo" Gelfand biggrin.gifbiggrin.gif, quasi sempre in grado di "contro-sorprendere" Anand con mosse rare eppur giocabili in sistemi rari (come appunto la Siciliana-Rossolimo).
Conquistare intero e intatto l'esercito nemico è prova di suprema abilità (Sun Tzu, L'arte della guerra)
Giorno: 28/05/2012, 18:15:28
IMHO: dopo che Kasparov ha lasciato sono salite alla ribalta le seconde linee... Non c'è stato un vero ricambio al vertice e l'unico che potrebbe vincere il titolo (e dare inoltre spettacolo!) ha deciso di non partecipare alle sfide per il campionato del mondo. Testone di un norvegese!! incupito.gif
Giorno: 29/05/2012, 16:23:57
@Carotino
Ma quale "brontolone"!
Semmai Carotino siamo due "vecchi" brontoloni. biggrin.gif

E poi sono stato io con il mio OT a fare involontariamente "l'avvocato del diavolo"; cosa alquanto sterile perche' proponendo di analizzare una variante io mi sarei dovuto limitare a questo.

E' che ognuno guarda gli scacchi in base alla propria forza di gioco e la mia di certo non eccelle.
Pero', a parte tutto, da ogni discussione ne ricavo sempre qualcosa di utile sotto molti aspetti, tra cui quello di "ringiovanire" alcune certezze sin troppo radicate nel mio "stile di gioco" (vabbe', se vogliamo chiamarlo "stile"). biggrin.gif

Ciao.
ciao.gif
Giorno: 05/08/2013, 12:47:33
c'è una bellisima partita di corzo contro Capablanca in cui il nero (Corzo) sconfigge il campione con il gambetto greco , all'Havana
Szkel Horta