Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 30/01/2012, 18:03:28
Olandese - Sistema Leningrado
Ciao, sto provando ad utilizzare la variante di Leningrado dell'Olandese contro tutte le aperture del bianco ad eccezione di 1.d4 e 1.e4 (quindi 1.c4, 1.Cf3, 1.g3, 1.b3 e tutte le aperture minori).

Secondo voi è un'opzione percorribile?
1...f5 (e poi il fianchetto di re) può andar bene contro tutte le aperture minori (ad eccezione di 1.g4) o ce n'è qualcuna contro cui il nero ha una partita scomoda?
Giorno: 23/05/2012, 18:00:14
Olandese - Sistema Leningrado
Giorno: 30/01/2012, 19:01:30
La Leningrado è una buona difesa che in questi ultimi anni sta ritrovando un po' di brio. Non devi però saltare dalla sedia se qualcuno ti gioca qualche continuazione aggressiva basata su una precoce avanzata del pedone "h", come nella seguente:

1.Cf3 g6 2.d4 f5 3.h4!? Cf6 4.h5!? Cxh5 5.Txh5! gxh5 6.e4!

Apre di prepotenza la diagonale d1-h5 per la Donna.

6...d6 7.Cg5 c6 8.Dxh5+ Rd7 9.Ce6!

Non 9.Cf7? De8! e il Nero se la cava. Invece così il Ce6 è intoccabile (a causa di Df5#), così il Nero è spacciato.

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: rnbq1b1r/pp1kp2p/2ppN3/5p1Q/3PP3/8/PPP2PP1/RNB1KB2 b - - 0 1
Sono Lando, lo sciupafemmine!
Giorno: 30/01/2012, 21:11:26
Più che altro nella Leningrado temerei il fianchetto di donna del bianco 1.b3.

Il nero rischia di agevolare il bianco lungo la grande diagonale nera o sbaglio?
Giorno: 30/01/2012, 23:17:53
Mi sembra di capire che contro d4 non giochi f5 per evitare il gambetto "Staunton" o mosse "antipatiche" come 2 Ag5.
Scusa Adriano, ma penso che "sistemi" basati sulla disputa della diagonale nera come avviene con l'attacco Nimzowitsch-Larsen (1 Cf3 f5 2 b3 Cf6 3 Ab2) o direttamente 1 b3 non siano molto problematici.
Sicuramente sbaglio, ma (secondo me) il problema maggiore dell'olandese nasce invece proprio dal mancato controllo dell'altra diagonale:
1 g3 f5 2 d4 e Ag3 ma ripeto, sicuramente sbaglio.
A dirla tutta io ho un brutto ricordo dell'olandese. dho.gif
L'ho giocata in torneo una sola volta (non parlo di gioco per corrispondenza, quello non... vabbe') e ho preso una "tranvata" con un attacco simile a quello che ha mostrato Carotino (tant'e' che strappai il formulario ed e' una delle poche partite di cui non ho piu' memoria).
smile.gif
Giorno: 31/01/2012, 00:29:09
Io la sto cominciando a studiare (più che altro la variante Leningrado): ancora non ho assimilato bene tutti i meccanismi, però effettivamente mi devo preparare bene in entrambe le varianti di fianchetto (come mi suggerivi, g3 e Ag2 potrebbero dare problemi al nero).
Il punto è che volevo trovare qualcosa che andasse bene contro tutte le aperture minori del bianco, e tra le aperture fattibili l'unica che ho trovato è stata l'Olandese.
Sinceramente anche io non l'ho mai amata: a giocarci contro la odio (è una di quelle aperture che mi stanno facendo abbandonare 1.d4), e ad utilizzarla non mi ha mai convinto. Ma ultimamente ho letto un libro sulla variante di Leningrado e non l'ho trovata malvagia: anzi, ci sono varianti che mi hanno sorpreso per quanto sono violente e per la capacità di sviluppare un attacco sul lato di re.

Purtroppo non l'ho ancora mai utilizzata (ultimamente non ho mai giocato contro persone che hanno aperto con 1.c4, 1.Cf3 o altro).
Giorno: 31/01/2012, 02:36:25
Giocare su posizioni che non ti piacciono può avere la sua utilità psicologica, ma dubito in questo modo otterrai buoni risultati. Perchè non provi ad impostare un Sistema Chigorin (1... d6 2... Cf6 3... Cbd7 4... e5)?

Questo sistema può andare bene contro qualsiasi apertura, anche contro 1.e4! Tutto dipende se ti trovi bene con le posizioni tipo "Philidòr/Vecchia Indiana".

Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensa Jack al riguardo...
Sono Lando, lo sciupafemmine!
Giorno: 31/01/2012, 09:50:29
ahem... mi sento chiamato in causa cool.gif
però al riguardo non sono di particolare aiuto: senzasperanza.gif gioco l'Olandese, è vero, ma principalmente Stonewall o qualche volta la variante Classica/Iljin-Zhenevsky e mai il Leningrado (anche perchè, per evitare robe tipo Gambetto Staunton o 2.Ag5 gioco sempre 1...e6 contro 1.d4)
Quello che posso dire è che di solito gli schemi "olandesi" soffrono parecchio contro 1.c4 in quanto il bianco, se è scaltro, NON gioca d4 bensì d3 per preparare la spinta e4 (che è spesso critica per tutte le Olandesi in generale). Quindi c'è da stare bene attenti... dotto.gif

Ciaotupitupi.gif
jack
Kings will be kings Pawns will be pawns
Giorno: 31/01/2012, 11:46:46
Curiosità...
Gambetto Staunton e 1. Ag5 sono conosciute come ottime anti olandesi. Ad alto livello ho l'impressione che non si giochino tantissimo perchè probabilmente qualsiasi GM è capace di refutarle in 20 mosse. Ma a livello amatoriale? Ha senso prepararsi una delle 2 o nella vostra esperienza qualsiasi 1N è in grado di giocare comodamente e in vantaggio? Ovviamente se l'avversario ci propone una Olandese 1...f5 si suppone che queste 2 risposte quanto meno se le aspetta.
Giorno: 31/01/2012, 11:57:22
Vabbe ma a altissimo livello (top GM) l'Olandese la gioca solo Nakamura...
diciamo che lo staunton e 2.Ag5 sono sufficientemente pericolose per chi non è sicuro della sua preparazione al 100% per volerle evitare. Io ho scelto per mia comodità di non studiarle affatto...
Kings will be kings Pawns will be pawns
Giorno: 31/01/2012, 16:29:47
Attenzione...
Dato che nell'olandese sono abbastanza ignorante, volevo solo far notare che su 1.f4 f5 c'è e4! che anche se probabilmente non è vincente è almeno forte, in quanto un gambetto from (1.f4 e5) notevolmente migliorato!