Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 19/01/2012, 20:46:23
Contro-gambetto Albin
Ho visto che è uscito un voluminoso libro dedicato ad una taglientissima difesa da adottare contro il Gambetto di Donna. Un mio carissimo amico, compagno di circolo e di molte partite, grande amante del gioco d'attacco e a doppio taglio, lo ha comprato assieme ad un altro corposo manuale dedicato al Gambetto di Budapest. Franco ha speso molte serate su quei due manuali e non vedeva l'ora di mettere in pratica le sue fantastiche e taglienti varianti ma... Si sa, gli scacchisti sono anche dei burloni e così ci siamo messi daccordo, in gran segreto, per la risposta del Bianco...

1.d4 d5 2.Cf3

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: rnbqkbnr/ppp1pppp/8/3p4/3P4/5N2/PPP1PPPP/RNBQKB1R w - - 0 1

Dopo che anche il suo quarto avversario della serata gli ha giocato queste mosse, il povero Franco ha sbuffato: «E vabbè, ma siete proprio dei gran bastardi!»
...I due libri sono stati rimessi, mestamente, nella libreria.

zizi.gif
Sono Lando, lo sciupafemmine!
Giorno: 23/05/2012, 17:59:47
Contro-gambetto Albin
Giorno: 19/01/2012, 21:44:00
ciao.gif

E' vero... ma difese minori come l'albin e il budapest non sono da temere! Basta studiarle e il bianco non ha grandi problemi... se poi si fa Cf3 per una questione psicologica è un altro discorso, ma se il mio avversario in torneo mi gioca di nero 1.d4 d5 può anche essere Carlsen, io gioco c4 zizi.gif
"Non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi" Antoine de Saint-Exupéry
Giorno: 19/01/2012, 23:03:15
Hai ragione, il nostro è stato più che altro un colpo basso per il povero Franco (spero che non legga questo forum!!) zizi.gif
Guardare la sua faccia dopo 2.Cf3 era TROPPO divertente!
Giorno: 19/01/2012, 23:25:38
Sono daccordo con Desa. E poi chi e' Carlsen?zizi.gif
Scusa Carotino: un vostro amico spende dei soldi e voi gli giocate Cf3? Siete proprio dei gran bastardi!
biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

PS: a voler essere dogmatici-pedanti, dopo 1.d4 d5 2.Cf3, il bianco si priva di alcune possibilita' (poche in realta') e se 2...Af5 3 c4 la mossa "prematura" del cavalo dovrebbe far rientrare il bianco in una variante inferiore della Baltica (mi sembra, se la memoria non mi sfarfalla come al solito)... Ma questo a livello accademico, gli scacchi "giocati" sono altra cosa, come sappiamo.
ciao.gif
Giorno: 19/01/2012, 23:41:19
Volete arricchire la vostra biblioteca,free download,su 1.d4 d5 (o altre risposte del nero),bene date un' occhiata QUI buon divertimento
tupitupi.gif
E' meglio essere ottimisti ed avere torto,che pessimisti ed aver ragione. Albert Einstein
Giorno: 20/01/2012, 00:06:50
@Apefrizzola: FANTASTICO link Ape!!! tupitupi.gif

@Argauev: dopo aver guardato di sottecchi la faccia da cane bastonato di Franco era come se avessi gia vinto! zizi.gif A questo punto poteva entrare in qualsiasi variante, demoralizzato com'era ha perso malamente un pezzo dopo qualche mossa ed ha ribaltato i pezzi con un gesto di stizza... Dopo la risata generale ha capito la gabola e fra una risata e l'altra ha commentato la cosa associando le nostre madri ad un'antica professione... zizi.gif
Giorno: 20/01/2012, 10:45:28
Grande Ape! tupitupi.gif
Non e' che hai anche un link simile per e4?
smile.gif
Giorno: 20/01/2012, 14:29:56
Perdonami Ape, ma ho guardato meglio il contenuto del sito e credo violi il regolamento del Forum.
E' con mio rammarico chiedere a Nophiq di controllare ed eventualmente rimuovere il link.
Scusami ancora Ape, e' inoltre evidente che tu lo hai postato in buona fede.
senzasperanza.gif
Giorno: 20/01/2012, 14:39:44
Basta chiedere! ecco altri 3 link stesso autore
QUI 1
QUI 2
QUI 3
Penso che ce ne sia abbastanza,se l'ape curiosa in rete ne trova altri te lo faccio sapere.
biggrin.gif
E' meglio essere ottimisti ed avere torto,che pessimisti ed aver ragione. Albert Einstein
Giorno: 20/01/2012, 14:44:25
Oh Cavolo ne ho appena postati altri chiedo scusa se ho sbagliato.
@ Nophiq se lo ritieni essenziale rimuovi i miei post,frown.gif