Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 03/01/2012, 11:48:14
Info database online gratuito.
Anni fa, quando giocavo, la fonte da cui attingevo informazioni sulle aperture erano i classici 5 volumi dell' "Enciclopedia delle aperture", ora inutilizzabili o quasi; per farvi capire quanto sono antiquati mi basta dire che portano la dicitura "Printed in Yugoslavia 1976".smile.gif

L'informazione che vi chiedo, per chi vuole rispondere, e' la seguente: sapreste indicarmi un database consultabile online gratuitamente (se esiste)? Un progetto paragonabile a "wikipedia", magari.
Qualcosa di simile a questi due siti, ma non a pagamento:
http://www.365chess.com/opening.php
http://chesstempo.com/game-database.html

Ringrazio in anticipo.ciao.gif
Giorno: 23/05/2012, 17:58:56
Info database online gratuito.
Giorno: 04/01/2012, 00:34:49
Ciao che io sappia,online gratuiti,non ce ne sono te lo devi creare tu.
Innanzitutto scaricati Scid QUI troverai diversi topic nel sito GS con anche istruzioni per l'uso.
Poi devi scaricarti partite per creare i tuoi DB e lo puoi fare QUI per avere dei DB di riferimento, poi puoi arricchire i tuoi DB settimanalmente scaricando gratuitamente su TWIC le migliori partite dai migliori tornei di tutto il mondo QUI infine con pazienza e tempo dal sito PGN Mentor puoi scaricarti partite per aperture oppure tornei oppure GM Qui.
Spero di esserti stato di aiuto ciao.gif
E' meglio essere ottimisti ed avere torto,che pessimisti ed aver ragione. Albert Einstein
Giorno: 04/01/2012, 00:48:08
Accidenti mi stavo dimenticando certo che c'è un Db online gratuito è Chessok di seguito il link QUI
saluti tupitupi.gif
E' meglio essere ottimisti ed avere torto,che pessimisti ed aver ragione. Albert Einstein
Giorno: 04/01/2012, 01:24:42
Chessok... Ape tu sei un genio!tupitupi.gif

Bellissimo, e' proprio quello che cercavo (ho fatto le "ore piccole" per quanto mi piace consultarlo)!tupitupi.gif

Grazie, grazie infinite e... una pizza pagata se ci dovessimo conoscere di persona.
Ciao ciao.gif
Giorno: 04/01/2012, 22:55:31
Volentieri!!
Comunque se non l'hai scaricato,credimi ne vale la pena,Scid 4.3.3 prima o poi lo devi provare,è l'unico db free disponibile on line;molto presto dovrà essere pubblicata la versione Scidb per windows mentre è gia' disponibile per Linux il link: QUI
saluti biggrin.gif
Giorno: 05/01/2012, 01:01:04
Tu hai ragione, e prima o poi mi convertiro' (giuro, appena termino le poche partite che sto giocando, voglio dedicare quel poco di tempo che ho per imparare questi programmi), ma al momento, io con i database software, i chess enginer... come dire... usando un eufemismo, diciamo che sono inversamente bravo ad usarli.dho.gif
L'unico programma che so utilizzare e che mi "da' una mano" e' Arasan:
http://www.arasanchess.org/

Vabbe', caro Ape, ora puoi anche smetterla di ridere pero'!dotto.gif
biggrin.gif

PS: Scherzi a parte, ti ringrazio per i numerosi link che ni hai segnalato.ciao.gif