Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 09/12/2011, 12:47:55
Variante Cxf7 della difesa Russa.
Ciao! ciao.gif

Tempo fa si parlò di questo sacrificio teorico, ma la discussione non fu mai continuata senzasperanza.gif

Dal poco che ho visto, e dalla statistica, direi che il sacrificio è perfettamente giocabile, e ne scaturisce una posizione con un equilibrio materiale/dinamico.

Iniziamo a passare in esame le varianti: dopo

You need Javascript enabled to view it.

Il bianco può scegliere se giocare la linea principale d4, oppure se giocare Nc3. La seconda è stata giocata pochissime volte nella pratica magistrale (da GM in su...) ma risulta giocabile quanto la prima!

Giocabile si... tuttavia analizzando un pò la posizione che scaturisce da Nc3 ho capito perchè non è così giocata.
Per quanto riguarda le top-partite ho trovato l'interessante Topalov-Krammnik del 99' che finì in parità. (per cronaca la riporto, in quanto è veramente avvincente!)

Però mi sembra che la posizione che si è verificata in partita (e non è solo un impressione perchè me lo conferma anche Houdini) sia di un sostanziale equilibrio materiale. Così non contento di quella posizione ho cercato altro, trovando questa interessante mossa:

Con il piano di rendere più dificoltosa Ac4. Infatti nella variante 5.. Be7 troviamo subito la forte Bc4!
Tuttavia la continuazione consigliata dal bollettino della partita Topalov-Krammnik non mi convince, in quanto da il seguito:

con l'idea Rf7-g8. Tutto ok, bellissimo piano, il problema è che invece di O-O, il bianco può giocare f4 e rendersi molto pericoloso!

Quindi proporrei dopo

l'interessante g6 zizi.gif

Che ne pensate?
"Non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi" Antoine de Saint-Exupéry
Giorno: 23/05/2012, 17:58:01
Variante Cxf7 della difesa Russa.
Giorno: 09/12/2011, 15:34:24
Questa variante mi è sempre piaciuta (non per niente avevo aperto un topic al riguardo)! Malgrado l'apparenza dilettantesca mette alla frusta il Nero (non tutti sono bravi come Kramnik in difesa!) ed il Bianco rischia veramente poco.
La difesa che hai indicato (1.e4 e5 2.Cf3 Cf6 3.Cxe5 d6 4.Cxf7 Rxf7 5.Cc3 c6) non è male ed ha la sua logica.

E' interessante anche un'altra alternativa e cioè:

5... Ae6.

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: rn1q1b1r/ppp2kpp/3pbn2/8/4P3/2N5/PPPP1PPP/R1BQKB1R w - - 0 1

che rispetta i 3 requisiti della "mossa perfetta" in apertura, ovvero:

a) sviluppa un pezzo
b) contribuisce alla lotta per il centro (casa d5);
c) contribuisce alla difesa del Re (copre la pericolosa diagonale a2-g8);
Sono Lando, lo sciupafemmine!
Giorno: 09/12/2011, 16:22:29
ciao.gif

Ae6 se non sbaglio infatti è la mossa che consiglia anche houdini!

Tuttavia questa posizione

1.e4 e5 2.Cf3 Cf6 3.Cxe5 d6 4.Cxf7 Rxf7 5.Cc3 Be6 6.d4 Kg8

Mi sembra più una posizione da computer senzasperanza.gif
Se guardiamo l'altra, la torre nera trova sfogo, e la posizione del nero è più facilmente giocabile!!!

1.e4 e5 2.Cf3 Cf6 3.Cxe5 d6 4.Cxf7 Rxf7 5.Cc3 c6 6.d4 g6 7.Bc4+ Kg7 8.Qd2 h6 9.f3 Kh7

Le valutazioni dei motori sono praticamente uguali tra la prima e la seconda posizione (sostanziale parità, in quanto dal mio modo di vedere, i motori sono ancora troppo attaccati al materiale, e dare -0.50 al nero mi sembra troppo!), però mi sentirei di dire che è più facile giocare con il nero nella seconda posizione.

PS: non sono riuscito a far funzionare il tasto PGN...
"Non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi" Antoine de Saint-Exupéry
Giorno: 09/12/2011, 17:08:01
Si, in effetti appare un po' troppo "computerosa", anche se ho provato a giocare contro Houdini che ha continuato per quasi tutta la partita con il Re in g8 e la Torre in h8... Senza il minomo problema! Questo va oltre la mia logica: è vero che il nero ha un pezzo in più, ma giocare un'intera partita senza una Torre è inconcepibile per me... biggrin.gif

Comunque è difficile sfuggire alla solidissima piattezza della Russa ed è uno dei motivi per cui ho abbandonato 1.e4...
Giorno: 09/12/2011, 17:44:36
Si... avrai avuto i tuoi motivi, però non mi sembra una difesa tanto temibile la Russa... anzi!!!
Negli ultimi anni viene giocato spesso questo sistema (penso che tu lo conosca)

Il bianco arrocca lunga, il nero pure... però la partita è da giocare!
Giorno: 09/12/2011, 18:15:59
Non è che temo la Russa per la sua "forza", è che non mi piacciono le posizioni piatte e simmetriche che ne risultano. Anche quest'ultima che hai mostrato ne è tipica: nessuno dei due colori ha una maggioranza pedonale da far valere, non ci sono debolezze da sfruttare... La partita sarà lunga e noiosa e, salvo errori pacchiani o gioco troppo passivo da parte di uno dei due colori, non potrà concludersi che con una patta! senzasperanza.gif
Giorno: 09/12/2011, 22:42:10
Si, più che altro il problema è se giochi contro un avversario più debole... o comunque quando serve la vittoria! Il gambetto di re non ti piace? zizi.gif zizi.gifzizi.gifzizi.gifzizi.gif
Giorno: 10/12/2011, 07:03:44
Qualunque apertura va bene, l'importante è che si raggiunga una posizione squilibrata e specialmente una struttura pedonale che non sia simmetrica... Poi, vada come vada, la si gioca e vinca il più bravo!