Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 13/10/2011, 21:50:12
La Difesa Greco.
Oggi pomeriggio ero a Bolzano, in visita ad alcuni clienti quando, prima di ritornarmene al mio paesello (che è tanto bello), mi sono fermato per un caffè in piazza Walter. Il locale dove mi sono fermato è il ritrovo di molti scacchisti, e diversi di loro sono anche molto bravi. Attorno ad uno dei tavolini c'era un capannello di gente e si sentivano mormorii di approvazione, così mi sono deciso dare un'occhiata...
Due signori di una certa età stavano terminando una bella partita, poi il vincitore concesse la rivincita al rivale e con il Nero ebbe l'ardire di giocare la Difesa Greco!!

1.e4 e5 Cf3 Df6

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: rnb1kbnr/pppp1ppp/5q2/4p3/4P3/5N2/PPPP1PPP/RNBQKB1R w - - 0 1

La partita continuò con:

3.Cc3 Cc6 4.Ac4 d6 5.d3 h6 6.Ae3 Ca5 7.Cd5 Dd8 8.Ab3 c6 9.Cc3 Cf6 10.O-O Ae7 11.d4 Dc7 e, santiddio, il Nero sta benissimo! Il resto della partita non lo ricordo, ma alla fine il nero ha pure vinto.
Una volta ritornato a casa ho messo i pezzi sulla scacchiera col preciso intento di trovare una continuazione che "punisca" tanta sfacciataggine ma... Sinceramente non ho trovato nessuna continuazione in cui il Bianco possa portarsi in vantaggio! Piuttosto perplesso, ho imputato il fatto alla stanchezza, così ho acceso il PC (e spento i neuroni! biggrin.gif) vedendo se forse il mio amico di silicio riusciva a trovare la continuazione vincente ma... Nisba!
Un leggero vantaggio per il Bianco, ma niente di più. E' mai possibile? Qualcuno ha del materiale in proposito? mmmm.gif

Carotino.
confused.gif
Sono Lando, lo sciupafemmine!
Giorno: 23/05/2012, 17:55:14
La Difesa Greco.
Giorno: 14/10/2011, 14:09:05
Sono arciconvinto che giocare troppo presto la Donna sia sempre un errore e che a lungo termine porta solo problemi alla posizione.

Credo il Bianco giocando 3. Ac4 e iniziando a premere su f7 in poche mosse possa ritrovarsi in buona posizione.

Supponiamo che la partita prosegui con:

3. ... Cc6 4. d3 e il Nero comincia già ad andare sotto pressione; la minaccia su f7 inizia a farsi reale (infatti dopo d3 il Bianco controlla g5).

In più, il Bianco può sempre impostare la sua strategia tentando di portare il Cb1 in Cd5 dove attacca la donna oltre che c7 (altro punto debole dello schieramento nero).

Mi sembra che il Nero dopo 2. ... Qf6 sia destinato a giocare in difesa...

Che poi il Nero con abilità dopo una ventina di mosse possa trovarsi alla pari è fuori dubbio, ma chi gioca deve veramente essere bravo.
Memento Audere Semper
Giorno: 14/10/2011, 14:34:19
C'è anche da valutare 3.d4 con idea di cominciare a perseguitare la D (con Ag5) guadagnando tempi su tempi. Sicuramente la condotta del B nella partita di carotino non è gran chè...
Kings will be kings Pawns will be pawns
Giorno: 14/10/2011, 14:42:45
Non è questione di bravura o meno...

Secondo me se il Bianco gioca troppo conservativo è chiaro che la Difesa Greco è giocabile senza problemi ed effettivamente si può raggiungere una posizione di parità.

Invece se il Bianco inizia a giocare aggressivo (cioè minare i due punti deboli del Nero, c7 e f7, oppure attaccare senza pietà la donna), sviluppando allo stesso tempo i propri pezzi, allora per il Nero sono cazzi amari.

Dipende solo da come uno imposta la propria partita.
Memento Audere Semper
Giorno: 14/10/2011, 15:36:45
Chiaramente l'intento del Nero è provocatorio. Infatti quando ho chiesto a quel signore «Ma a cosa serve la Donna in f6?», lui ammiccando mi ha risposto «Ad impedire d4!» e con un sorriso sornione si è rivolto al suo avversario che lo stava già guardando in cagnesco...
Un vecchio marpione dunque, perchè Df6 non impedisce affatto la spinta in d4!

Anch'io ho provato le continuazioni che avete suggerito, sono le più logiche, ma speravo che ci fosse qualche continuazione forzata che potesse "punire" subito la presenza di quella donnaccia in f6! Si il Bianco va a stare un po' meglio, ma niente di più... O no?
Giorno: 14/10/2011, 16:06:46
Secondo me è impossibile "punire" subito la Donna: la scacchiera è ancora vuota e questo concede troppe vie di fuga, magari anche più valide della casa f6.

Il Bianco deve solo approfittare di iniziare uno sviluppo normale e solo allora può pensare di punire l'uscita prematura della Donna.

Penso che possa cominciare a infastidire la Donna dopo 4-5 mosse dopo aver opportunamente mosso i propri pezzi leggeri.

Un'altra strada è quella di complicare lo sviluppo dell'alfiere camposcuro dato che la Donna in f6 sottrae la casa naturale di sviluppo del Cg8. In questo modo il Nero va ad imbrigliare i propri pezzi e rischia di dover procrastinare l'arroco corto.

Resto quindi dell'idea che il Bianco starà sempre meglio (e non solo un po') rispetto al Nero: alla lunga perderà almeno 3 o 4 tempi di sviluppo e la donna finisce preda di una caccia spietata.
Memento Audere Semper
Giorno: 14/10/2011, 17:10:14
Se fossi stao io il bianco in quella partita, alla frase "ad impedire d4" avrei giocato istantaneamente d4!!
E' semplicemente la mossa migliore: apre linee sfruttabili dai pezzi leggeri con guadagno di millemila tempi sulla Df6, la quale è in una casa attaccabile (Ag5 e anche e5 nel caso di ...exd4) e intralcia lo sviluppo del Cg8
Kings will be kings Pawns will be pawns
Giorno: 14/10/2011, 19:11:35
A vedere la posizione mi è subito venuta in mente una variante inferiore della Spagnola, giocata una volta persino da Alekhine, e cioè 1.e4 e5 2.Cf3 Cc6 3.Ab5 Ac5 4.c3 Df6?!

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: r1b1k1nr/pppp1ppp/2n2q2/1Bb1p3/4P3/2P2N2/PP1P1PPP/RNBQK2R w - - 0 1

Qui l'avversario di Alekhine non giocò 5.d4! e andò addirittura a perdere, mentre se avesse giocato la mossa giusta, per il geniale Alekhine sarebbero stati guai seri!
Per questo motivo credo che anche nel nostro caso la spinta in d4 sia quella che mette in crisi il Nero... Diretta o preceduta da c3?
Giorno: 14/10/2011, 20:03:14
Anch'io giocherei subito 3. d4 dopo di che, se fossi il Nero, inizierei seriamente a preoccuparmi.

Se proprio si vuole giocare la Donna in f6 per portare il Bianco fuori dalle vie più battute, almeno cerchiamo di farlo in maniera furba. Per esempio

1. e4 e5 2. Cf3 Cc6 3. Ab5 Df6!?

che se non erro è la variante Mariotti della Spagnola, mi sembra già più sensata: almeno d4 non è più possibile.

ciao.gif
Giorno: 14/10/2011, 20:44:04
Nicola Riva in ogni suo intervento parla degli scacchi come si racconterebbe una favoletta...

Penso che possa cominciare a infastidire la Donna dopo 4-5 mosse dopo aver opportunamente mosso i propri pezzi leggeri. Ma è questo il modo di analizzare una posizione? noncisiamo.gif

Comunque per quando riguarda il quesito di Carotino, posso dire che è veramente interessante! Dal punto di vista strategico-posizionale è una mossa sbagliata, dal punto di vista pratico si dimostra giocabile (anche se ho dei dubbi su questo...)
"Non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi" Antoine de Saint-Exupéry