| Giorno: 23/08/2011, 21:22:21 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Collaboratore
Elo: 1474/1400
Membro dal 21/12/2009
|
Giuco Piano Vs. Siciliana. Ecco che la domanda dell'utente "qwerty" pone sul tappeto un interessante questione...
E' interessante notare che gli antichi autori avevano impostato il Giuoco Piano NON come una serie di varianti, ma principalmente come "sistema", come schieramento di pezzi. Ecco come lo descrive l'Anonimo Modenese: Si muove per primo colpo la Pedona di Re quanto và (1.e4), perchè niun'altra scioglie in un sol tratto due pezzi, cioè la Donna e l'alfiere di Re. Per secondo tiro si muove il Cavallo di Re alla terza d'Alfiere (2.Cf3) perchè offende direttamente il nemico , se anch'agli ha spinto la Pedona di Re di due case e si liberan case per approntar lo rocco del Re. Per terzo tratto si esce coll'Alfiere di Re nella quarta dell'altro (3.Ac4), perchè si attacca la Pedona contraria d'Alfiere di Re, ch'è la iù debole di tutte l'altre; come perchè abilita il tuo Re ad arroccarsi nel modo più acconcio. L'arroccamento dunque al quarto tratto di giuoco (4.O-O), sarà l'oggetto della prima Apertura che andremo a guardare, come nella seconda il farà la giuocata della Pedona d'Alfiere di una casa (4.c3) Come si può vedere, solo un breve accenno alle mosse del Nero e solamente in seguito l'Anonimo passa in rassegna una lunga serie di varianti, basate quasi esclusivamente sulle risposte simmetriche del Nero. E' possibile adottare questo "sistema" contro la Siciliana? Perlomeno possiamo tentare. a) 1.e4 c5 2.Cf3 d6 3.Ac4 Cf6 4.d3 Cc6 5.c3!
Fen: r1bqkb1r/pp2pppp/2np1n2/2p5/2B1P3/2PP1N2/PP3PPP/RNBQK2R b - - 0 1 In questo caso il sistema ha funzionato. preferisco 5.c3! rispetto a 5.O-O perchè in questo modo possiamo conservare l'Alfiere di Re, pezzo basilare del Giuoco Piano. Ma cosa fare in caso di: 1.e4 c5 2.Cf3 Cc6 3.Ac4 e6; oppure in caso di: 1.e4 c5 2.Cf3 3.e6 Dove in entrambi i seguiti il Nero minaccia la spinta in d5? Si possono ancora applicare i precetti del Giuoco Piano? Carotino ![]() Sono Lando, lo sciupafemmine! |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Giorno: 23/05/2012, 17:53:55 | |
|
Sponsor
Elo: 2800/2800
Membro dal 23/05/2012
|
Giuco Piano Vs. Siciliana.
|
| Giorno: 24/08/2011, 11:00:47 | |
|
User
Elo: 1359/1400
Membro dal 31/01/2011
|
Ciao!
Dopo le mosse 1.e4 c5 2.Cf3 3.e6 fare Ac4 è un suicidio, in quanto l'alfiere non ha alcuna funzione, e sbatte letteralmente sul "granito". "Non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi" Antoine de Saint-Exupéry |
| Giorno: 24/08/2011, 21:42:57 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
User
Elo: 1440/1400
Membro dal 02/08/2010
|
![]() La siciliana e' uno splendido labirinto dove perdersi!!! Se mi permettete ,secondo me le mosse 1 e4-c5.2 Cf3-e6 .3 Ac4 sono decisamente da scartare!!! Nel mio database(2.000.000 di partite) ho trovato solo 45 partite di cui solo una di un giocatore con elo 2100 che ha giocato questa sequenza vincendo(quindi non fa testo!!!) Il nero ,nella siciliana ,deve spingere in d5 e anche in b5! ecco che l'alfiere non sta bene in c4 nelle prime mosse. C'e da dire pero', che in un ramo della siciliana l'idea dell'alfiere in C4 viane giocata alla sesta mossa:nella variante Sozin
Fen: r1bqkb1r/pp2pppp/2np1n2/8/2BNP3/2N5/PPP2PPP/R1BQK2R w - - 0 1 Chiaramente in questa posizione il bianco non sta cercando un artefizio contro la siciliana ma sta giocando in pieno stile siciliano specialmente dopo le logiche mosse 6....e6. 7 Ae3,Ae7. 8 De2 Quindi il bianco che non vuole scontrarsi con la siciliana non deve cercare linee secondarie o scorciatoie, non deve giocare la prima mossa E4 ![]() in alternativa studiare qualche variante...chi sa... poi forse ci piace!!! ![]() Pensa prima di muovere!! |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Giorno: 24/08/2011, 21:55:06 | |
|
Collaboratore
Membro dal 21/12/2009
|
A conferma di quanto la Siciliana sia un grande labirinto, ecco cosa scriveva su di essa Serafino Dubois, nel 1868(!):
...E' incredibile quello che si è scritto su quest'Apertura; basti il dire la sola Handbuch (1864), senza contare le note, vi dedica non meno di 80 varianti, alle quali si aggiunge quel po' di nostro che ho potuto "spigolare" qua e là nelle partite de' migliori giuocatori italiani e nella mia lunga pratica, ognun vede qual vasto campo mi si para innanzi. Non respingiamo quindi a priori l'uscita d'alfiere, ma verifichiamone prima le possibilità... Sono Lando, lo sciupafemmine! |
| Giorno: 24/08/2011, 23:20:53 | |
|
Collaboratore
Elo: 1768/1400
Membro dal 26/11/2008
|
L’amico di Carotino, il Maestro Pantaleoni, nel suo libro sulle aperture, definisce l’uscita d’Alfiere in c4 nelle prime mosse contro la Siciliana come: “la mossa del principiante”. Non dico altro!
![]() Scherzi a parte, se il Nero ha già mosso il pedone in e6 (terza variante), o se può muoverlo in e6 subito dopo Ac4 (seconda variante), senza aver ancora mosso, in entrambi i casi, il pedone d, l’uscita Ac4 mi sembra una mossa completamente priva di senso. Al contrario concordo con Carotino sulla giocabilità di Ac4 nella prima variante (anche se senza particolari ambizioni da parte del Bianco di ottenere un vantaggio dall’apertura). Avendo già mosso di un passo il pedone d, il Nero non può giocare d5 in una mossa sola e questa ulteriore spinta sarà effettuabile solo dopo adeguata preparazione. Nel frattempo il Bianco si svilupperà, come indicato da Carotino, sulla falsariga della Spagnola chiusa (d3, c3. Ab3, Cbd2 ecc.). ![]() |
| Giorno: 25/08/2011, 00:19:13 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Collaboratore
Membro dal 21/12/2009
|
Dannato Binaccio! hai toccato a bell'apposta un mio tasto sensibile!!
![]() "La mossa del principiante"... Già perchè il Grande Anderssen era un principiante, così come i GM Morozevich, Adams, Leko, Timofeev, Aronian e... Fermiamoci qui che è meglio. Questo conferma ulteriormente, semmai ve ne fosse stato bisogno, il mio giudizio su quel libro. Ovviamente DIPENDE, come hai giustamente scritto, da quello che risponde il Nero. Si può anche giocare "la mossa del principiante" fin dalla seconda mossa: 1.e4 c5 2.Ac4 ottenendo una partita giocabilissima. Ad es.: 1.e4 c5 2.Ac4 Cc6 3.Cf3 e6
Fen: rnbqkbnr/pp1p1ppp/4p3/2p5/2B1P3/5N2/PPPP1PPP/RNBQK2R w - - 0 1 E qui il Bianco, tanto per dimostrare che non si spaventa per nulla della spinta in e6, può semplicemente arroccare! 4.O-O d5 5.exd5 exd5 6.Te1+ Ae6 7.Ab3 Ae7 8.d4 Qualcuno potrà esclamare: «Ma il Bianco non ottiene nessun particolare vantaggio!». Ovvia la risposta: «Perchè con le altre varianti della Siciliana lo ottiene?» ![]() Sono Lando, lo sciupafemmine! |