Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 18/08/2011, 15:03:52
repertorio
ciao ragazzi, ultimamente mi trovo davvero in difficoltà a scegliere le aperture da giocare, le ho provate un po' tutte ma proprio non riesco a decidermi!
(io di bianco gioco 1e4)

mi farebbe piacere se qualcuno mi scrivesse il suo repertorio sia di bianco sia di nero giusto per farmi un'idea e per orientarmi verso un'apertura piuttosto che un'altra
Giorno: 23/05/2012, 17:53:04
repertorio
Giorno: 18/08/2011, 15:36:09
è completamente normale e non è un problema di aperture, ma di scarsa esperienza, tu continua a giocare e a sperimentare vari tipi di aperture, non si può diventare forti in un paio di mesi. L'unico consiglio che posso darti riguardo alle aperture è quello di giocare i giochi aperti (1.e4 e5) che sono ideali per i principianti perchè conducono a vari tipi di posizioni.

ciao.gif
I love London!
Giorno: 18/08/2011, 15:43:33
ok allora proverò a fare come dici tu,
grazie dei consigli
Giorno: 18/08/2011, 17:06:47
Dipende dai tuoi gusti e dalle tue preferenze del momento... Nonchè dall'avversario.

- Ti piacciono di più le posizione "ariose" o quelle chiuse?

- Ti piace di più l'attacco diretto o la difesa/contrattacco?

- Ti trovi più a tuo agio in combattuti medio giochi o nei finali?

- Al momento di giocare ti senti aggressivo e pimpante oppure sei stanco e hai l'animo pattaiolo?

- Qual'è la conformazione pedonale che da più "fastidio" al tuo avversario?

- E' aggressivo o placido?

E via discorrendo...

Vedrai che già rispondendo a queste domande comincerai ad formarti un repertorio per tutte le occasioni... Se poi non hai ne il tempo ne la voglia di preparare un ampio repertorio, potrai sempre passare allo studio di uno di quei "coltellini svizzeri" che oggidì vanno tanto di moda (Colle, Londra, Kia, Pirc/Est Indiana, Francese/Olandese, ecc.).

ciao.gif
Sono Lando, lo sciupafemmine!