Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 02/05/2011, 14:34:40
Sempre su Londra - Colle
Vorrei trovare qualche variante aggressiva contro il Colle, le ho provate tutte ma niente...
Con il London system ho trovato un antidoto e posterò stasera
Aspetto idee ;)
Giorno: 18/10/2021, 07:16:00
Link sponsorizzati
Giorno: 02/05/2011, 14:43:19
Personalmente, utilizzo schemi "olandesi" (Stonewall in primis) che quanto meno mandano a pallino le idee principali del Colle (in primis gli attacchi sulla diagonale b1-h7)
Però non mi pare di ricordare per il Nero varianti ipertaglienti fin da subito contro il Colle...
Jack
Kings will be kings Pawns will be pawns
Giorno: 02/05/2011, 15:43:27
Ho provato ad impostare lo stonewall a diversi afecionados del Colle e l'effetto è stato strepitoso!
La maggior parte di loro va letteralmente nel pallone. Mi rendo conto che è più che altro un cosa psicologica... Ma proprio per questo mi diverte un sacco! tupitupi.gif

Grazie del suggerimento Jack. zizi.gif

Carotinix
cool.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 11/07/2011, 12:04:53
"Riesumo" (se così si può dire) il topic per fare una piccola domandina: potete consigliarmi qualche libricino che potrei leggere per approfondire la mia conoscenza sul sistema Colle?

Qualcosa per principianti-intermedi, che accenni se possibile ai mediogiochi e abbia un repertorio non troppo difficile da comprendere (per intenderci, strurrurato più o meno come la serie Starting Out di Everyman Chess).

Ringrazio in anticipo chi vorrà intervenire.

snake94ciao.gif
Una mossa cattiva può rovinarne 40 ben giocate (Israel Albert Horowitz)
Giorno: 11/07/2011, 13:33:57
Beh, questo è abbastanza buono... Purtroppo è in inglese, ma comunque è espresso in maniera chiara e semplice e pieno zeppo di diagrammi!

The Colle System for beginners: origin, history and strategies

Carotino.
cool.gif
Giorno: 11/07/2011, 15:59:31
Scherzi a parte Snake..zizi.gif

Se vuoi ho delle dispense in pdf. Sono abbastanza ben spiegate e chiariscono bene il "meccanismo" del Colle...
Giorno: 12/07/2011, 09:53:37
Ti ringrazio Carotino, se mi invii le dispense di cui parli all'indirizzo brunog94@hotmail.it te ne sarò molto grato... Il lavoro superbo fatto da strelec nella sua introduzione mi ha fatto venire voglia di saperne di più!
Una mossa cattiva può rovinarne 40 ben giocate (Israel Albert Horowitz)