Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 25/01/2011, 16:08:21
Aiuto
Stasera ho una partita nel torneo sociale e, col nero vado contro uno che gioca sia l'inglese che d4.
Mi servirebbe qualche variante sconosciuta senza sacrifici possibilmente e complicata, sia contro una che contro l'altra, grazie in anticipo :)
Spero di non chiedere troppo :P
Giorno: 21/10/2021, 09:22:58
Link sponsorizzati
Giorno: 25/01/2011, 16:25:18
Contro l'inglese il gioco migliore generalmente è quello simmetrico (1. c4 e5 e ti imbarchi in una Siciliana a colori invertiti che non ti consiglio...), altrimenti puoi tentare di rientrare in una difesa Indiana o nella Gruenfeld con Cf6.

Contro 1. d4 ho abbandonato la risposta 1. ... d5 e preferisco giocare o l'Est-Indiana o la Gruenfeld. Personalmente ultimamente gioco la prima preferendo la linea 3. ... Ag7.
Memento Audere Semper
Giorno: 25/01/2011, 16:33:09
Penso che TUTTO dipenda dal tuo stile di gioco e dalle tue preferenze. Ti piace il gioco tagliente ed aggressivo o quello strategico e manovrato? Preferisci una solida difesa o un vigoroso e tagliente contrattacco? Ti trovi meglio nelle posizioni "classiche" derivanti da Gambetto di Donna o in quelle "indiane"?
Chiarito questo, potrai scegliere la difesa più appropriata e con l'aiuto di un data-base e di una monografia cercarti le varianti opportune...

ciao.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 25/01/2011, 17:54:47
La variante più complicata e tagliente possibile :)
Adesso guardo nel libro " le 101 sorprese se trovo qualcosa... soprattutto contro d4.
Ah, il sacrificio mi và bene, io stò cercando un pò c4 b5 ma non mi convince molto..
Giorno: 25/01/2011, 17:58:33
Andrea, scusa, ma sei sicuro di voler provare una variante che non hai mai giocato prima? solo per sorprenderlo e portarlo fuori teoria? E se a metà della variante, per abilità o incapacità, è lui a sorprenderti?

ciao.gif
Giorno: 25/01/2011, 18:00:30
Sicuramente lui è meglio preparato di me su tutte le aperture, se lui mi dovesse portare fuori, meglio, giocheremo ad armi pari :)
Giorno: 25/01/2011, 18:00:33
Sicuramente lui è meglio preparato di me su tutte le aperture, se lui mi dovesse portare fuori, meglio, giocheremo ad armi pari :)
Giorno: 25/01/2011, 18:37:40
Concordo con Ghiceda... Gioca le varianti più famigliari senza avventurarti in terreni sconosciuti...
Memento Audere Semper