Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 28/12/2010, 21:50:02
sondaggio x nuovo circolo
Può interessare a qualcuno aprire un nuovo circolo per lo studio delle aperture? Premetto che sono solo Nc e che non potrei organizzare io la cosa, è giusto a scopo di sondaggio e se siamo numerosi magari qualcuno potrebbe voler coordinare un progetto di questo tipo...
ps: prima che mi mangiate vivo dico anche che studio già i finali e tutto il resto
ciao a tutti e buon sondaggio
il gioco degli scacchi è un gioco
Giorno: 21/10/2021, 09:35:38
Link sponsorizzati
Giorno: 28/12/2010, 23:37:55
sondaggio x nuovo circolo
Mi sembra un'ottima idea! Io purtroppo non ho l'esperienza sufficiente per organizzare un seminario su questo argomento, ma parteciperei molto volentieri come "alunno". Ho molto da imparare sulle aperture, in particolar modo la linea strategica che c'è dietro ad ogni apertura e alle diverse varianti.
Sono disponibile per mettere a disposizione del circolo la documentazione (cartacea) di cui dispongo: si tratta de "Il Libro completo delle aperture", di Sergio Pantaleoni, mia principale fonte di informazioni sulle aperture, e del "Manuale teorico-pratico delle aperture" di giorgio Porreca, magari un po' datato, ma ancora valido.

Grazie, comunque di aver lanciato l'idea.

P.S. A proposito dell'idea di mangiarti vivo, rinuncio volentieri, data l'ora: non vorrei che un pasto così abbondante a tarda serata mi restasse sullo stomaco e mi togliesse il sonno per tutta la notte.

andreabax
Giorno: 29/12/2010, 00:31:54
ciao andrea,
un pò di materiale ce l'ho anch'io... i 3 vol Capire le aperture, il kallai, e eventualmente anche il database eco seconda edizione, ma credo che testi o database li abbiano tutti... come dicevi bisognerebbe trovare uno o più coordinatori che diciamo come minimo ci controllino magari lavorando con noi allo studio.
Si potrebbe iniziare dalle linee principali, che già per esempio io non sò distinguere dalle varianti e farsi anche un pò di cultura sui nomi delle aperture oltre che sulle mosse
comunque come dici tù l'idea è lanciata
Giorno: 29/12/2010, 09:32:18
Ci sto...

Sono abbastanza debole in apertura, nonostante cerco di applicarmi al massimo... E magari riesco ad aumentare un po' il mio limitato repertorio...
Memento Audere Semper
Giorno: 29/12/2010, 09:53:23
@roberto

Ottima iniziativa!...Questo è quello che sto facendo nel circolo "a domanda rispondi". Ci avvaleremo del supporto 'video' per una "visione dinamica" di una apertura. E' una novità assoluta. Possiamo contare sulla super-visione del nostro Maestro "Black Magic", che ci consiglierà, suoi impegni permettendo, se stiamo impostando al meglio. Il tutto si avvierà dopo le festività ed un "riassetto" dei componenti del circolo (Carotino l' avrà capita questa ?).

Bene roberto, continua cosi' ...tutto quel che tratta il "giocare a scacchi" è in contrasto con i simulatori (motori). Oggi sento l' aria un po' piu' pulita..
dinamica dei pezzi e schemi di gioco : (continua...) GUEST:"ma non perdere tempo, Monte. E' tutto inutile"
Giorno: 29/12/2010, 10:44:04
Ottima idea! In questo periodo sono impegnato in altre cose, ma posso partecipare anch'io come alunno ed eventualmente fornire qulache dispensa che avevamo preparato al M.A.A.G.

Ciao e buon fine anno a tutti.

Carotino.
ciao.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 29/12/2010, 11:11:39
vedo che l'argomento riscuote più attenzione di quanto pensassi... ci tengo a dire che per bisogno di coordinatori intendo qualcuno con un pò di esperienza nel campo delle aperture che si impegni un minimo a creare insieme agli alunni un programma di studio il più possibile completo dal punto di vista della cultura scacchistica. L'idea è per esempio: in questa apertura la linea principale è... le varianti principali sono... con le primissime mosse che le contraddistinguono. Poi studiare le linee principali, e via via le varianti e soprattutto discuterne insieme per chiarire grossi dubbi e verificare i tatticismi e i piani (ecc ecc). In quest'ottica nel fine settimana ognuno potrebbe poi giocare partite tematiche per proprio conto, che sia con amici o pc e raccontarsi un pò com'è andata.
Tutto questo lo dico per ravvivare un pò l'argomento poi se troviamo appunto qualcuno disposto a fare da guida chiederemo a lui il metodo + giusto.
ps: se non l'ho già detto sono un misero Nc quindi la mia idea sarebbe di creare un circolo rivolto a giocatori di tutti i livelli
ciao
Giorno: 29/12/2010, 14:02:32
Io non me la sento di portarlo avanti di persona, però posso mettere a disposizione delle monografie su aperture e anche i libri di pantaleoni e porreca, tra i quali anche " La partita Italiana "
Ah, dimenticavo, metto anche a disposizione anche l'appena uscito Mega-Database di ChessBase 11 con veramente tante partite, sicuramente il più aggiornato.
Giorno: 29/12/2010, 16:15:21
Megadatabase 2011 biggrin.gif è già in vendita ? ;-)
ciao.gif
Giorno: 29/12/2010, 16:28:03
In realtà è del 2010, uscito infatti adesso, il numero dev'essere così perchè l'hanno iniziato a vendere dal 1999 confused.gif
Boh