Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 28/12/2010, 21:50:02
sondaggio x nuovo circolo
Può interessare a qualcuno aprire un nuovo circolo per lo studio delle aperture? Premetto che sono solo Nc e che non potrei organizzare io la cosa, è giusto a scopo di sondaggio e se siamo numerosi magari qualcuno potrebbe voler coordinare un progetto di questo tipo...
ps: prima che mi mangiate vivo dico anche che studio già i finali e tutto il resto
ciao a tutti e buon sondaggio
il gioco degli scacchi è un gioco
Giorno: 21/10/2021, 09:35:38
Link sponsorizzati
Giorno: 28/12/2010, 23:37:55
sondaggio x nuovo circolo
Mi sembra un'ottima idea! Io purtroppo non ho l'esperienza sufficiente per organizzare un seminario su questo argomento, ma parteciperei molto volentieri come "alunno". Ho molto da imparare sulle aperture, in particolar modo la linea strategica che c'è dietro ad ogni apertura e alle diverse varianti.
Sono disponibile per mettere a disposizione del circolo la documentazione (cartacea) di cui dispongo: si tratta de "Il Libro completo delle aperture", di Sergio Pantaleoni, mia principale fonte di informazioni sulle aperture, e del "Manuale teorico-pratico delle aperture" di giorgio Porreca, magari un po' datato, ma ancora valido.

Grazie, comunque di aver lanciato l'idea.

P.S. A proposito dell'idea di mangiarti vivo, rinuncio volentieri, data l'ora: non vorrei che un pasto così abbondante a tarda serata mi restasse sullo stomaco e mi togliesse il sonno per tutta la notte.

andreabax
Giorno: 29/12/2010, 00:31:54
ciao andrea,
un pò di materiale ce l'ho anch'io... i 3 vol Capire le aperture, il kallai, e eventualmente anche il database eco seconda edizione, ma credo che testi o database li abbiano tutti... come dicevi bisognerebbe trovare uno o più coordinatori che diciamo come minimo ci controllino magari lavorando con noi allo studio.