Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 09/09/2010, 08:47:03
La risposta è SI anche se la scelta del materiale e la profondità di analisi cambiano da autore ad autore
Giorno: 30/11/2021, 02:04:08
Link sponsorizzati
Giorno: 09/09/2010, 20:56:40
@Pietro
Vai sul sito Caissa italia monografie aperture c'e ne per tutti i gusti saluticiao.gif
E' meglio essere ottimisti ed avere torto,che pessimisti ed aver ragione. Albert Einstein
Giorno: 10/09/2010, 13:28:43
Ho trovato la partita della quale credo abbia parlato apefrizzola: una Karpov-Korchnoj del 1978, con la ripresa 5. ... exf6.

Pubblico il link per Chessgames database per la comodità di tutti: andate qui.
Una mossa cattiva può rovinarne 40 ben giocate (Israel Albert Horowitz)
Giorno: 24/12/2010, 09:32:01
Da dove iniziare?
Vorrei rispolverare (forse meglio riesumare, dato che è vecchio di 2-3 mesi zizi.gif) questa discussione per chiedere qualche cosina a proposito della Caro-Kann: ultimamente ho cominciato a dare un'occhiatina ad altre difese da inserire nel mio repertorio, perchè contro 1.e4, Francese a parte, non conosco niente.

La Caro-Kann è in cima alla lista (se potesse interessarvi, la seconda nella lista è la Scandinava, studiando tutte le varianti a parte il Gambetto Marshall, dato che mi è stato detto che è piuttosto tattico e tenderei a evitare posizioni complesse).

Quindi, vorrei chiedere a chi ne sa più di me: da dove iniziare?
La variante 4.Cd7 per ora la eviterei, perchè è irta di trappole legate al Cg5 a quanto posso vedere da un primo sguardo al libro (sempre Starting Out); cosa fare contro la variante Aperta? Meglio 4. ... Af5 o 4. ... Cf6?
E poi, variante di spinta. Mi stuzzica l'idea di 3. ... c5, ma anche qui chiedo il vostro prezioso aiuto.

Quindi, per favore, vogliate indicarmi la strada per non perdermi in un mare di varianti e complicazioni se possibili. Varianti calme, anche poco studiate, ma che danno posizioni giocabili.

Vi ringrazio in anticipo

Ciao!ciao.gif
Giorno: 24/12/2010, 11:33:25
io non ho mai studiato la caro kan ma non so come riesco a giocarla benissimo mi viene da posizionare i pezzi in modo naturale e riesco ad ottenere ottimi risultati biggrin.gif
Giorno: 24/12/2010, 12:24:18
Bhè Bini non sarà popolare, ma la stanno giocando in questo preciso istante alla finale del campionato del mondo femminile ciao.gif
Giorno: 24/12/2010, 13:50:29
Teoria della Caro Kann
Ti consiglio di "comprare" in rete( esattamente come ha fatto un altro utente che ha "comprato" Fritz 11)

"Starting Out: The Caro-Kann" Gallagher
"Grandmaster repertoire: The Caro-Kann" L. Schandorf
"The caro-Kann - Grandmasters secrets" P. Wells

Ce ne sono, ovviamente, anche altri.

Ad esempio se sei interessato alla var. di spinta con c5, "compra"

"Play The Caro Kan" J. Houska

che è meno completo di quello di Schandorf ma è più leggibile. Stai attento perchè la variante con c5 ha subito dei duri colpi di recente. Inoltre nel libro della Houska la variante suggerita contro l'Attacco Panov è stata praticamente demolita.

Comunque per farti un'idea delle varianti, il libro di Gallagher e quello di Wells vanno benissimo, gli altri sono inutili per questo. Semmai li potrai comprare in seguito quando sarai diventato maestro e se deciderai di giocare la Crao Kann

Per una descrizione dei contenuti vai nel sito delle Due Torri.

Se vuoi vedere un'anteprima del libro di Schandorf puoi scaricarla qui in PDF:

http://www.qualitychess.co.uk/products/1/78/grandmaster_repertoire_7__the_carokann_by_lars_schandorff/
Giorno: 27/12/2010, 17:02:16
Grazie Timeodanaos per i consigli: comincerò a cercare i libri che hai consigliato non appena sarò tornato a casa... Soprattutto quello di Wells, dato che gli altri libri sono dedicati a fasce decisamente più alte.

E quindi volevo chiedere (scusate l'insistenza): cosa fare contro la variante di spinta dato che 3. ... c5 ha ricevuto duri colpi ultimamente? La variante con 3. ... Af5 non è ultra-teorizzata?

Grazie di nuovo,
snake94 ciao.gif
Giorno: 27/12/2010, 17:42:21
Sì, la variante 3.., Af5 è ultrateorizzata. Il motivo è che è buona e quindi il B. ha cercato un punto debole usando parecchie mosse.

Per giocare bene la Caro-Kann occorre saper giocare le posizioni chiuse. In realtà non hai bisogno di studiare tutte le possibili risposte del B. alla tua 3.., Af5 ma solo quelle che sono essenzialmnete tattiche per evitare di cadere in trappole preparate. Al momento mi viene in mente solo 4. Cc3 seguita da g4 oppure 4. g4 subito. Studiati bene una linea ( una sola) contro ciascuna di esse e sei a posto. Per le altre possibilità 4. Ae3 4. Cf3 4. Cd2 4. h4 cerca sui database e guarda come vengono abitualmente giocate dai giocatori più forti con un occhio di riguardo per 4. Ae3. Non occorre studiarke a fondo perchè, a meno che tu non giochi sempre contro dei maestri, non troverai nessuno che le ha studiate. Quindi basta aver capito come si sviluppa il controgioco del Nero, un po' di buon senso è via...