Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 16/01/2013, 14:59:53
Posso invece consigliarti, senza alcun dubbio, l'Apertura Nuragica, consigliata da diversi esperti del nostro sito.

Non serve nessuna teoria e imposti una partita che praticamente si vince da sola!

Come prova allego una recente partita in cui ho adottato questa straordinaria apertura, e in cui il Nero è stato facilmente sbaragliato.

Durante la partita, usando la Nuragica contro le vetuste aperture tradizionali, mi sentivo come un soldato inglese dell'800, che guerreggiava in Africa usando il fucile a ripetizione contro la zagaglia!

You need Javascript enabled to view it.

Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 30/11/2021, 00:07:04
Link sponsorizzati
Giorno: 16/01/2013, 17:08:06
Fantastica apertura e gran bella partita. Io, perö, se fossi stato il tuo avversario non mi sarei avventurato con quel cavallo nella zona del tuo re per un pedone. Bastava prevedere un paio di mosse per capire che lo si sarebbe perso con gli interessi. O mi sbaglio?

E´ anche vero, perö, che io non ero il tuo avversario e che se lo fossi stato a quel punto non sarei forse arrivato.

Perö l´apertura e´ figa (anche se non capisco mai quando consigli le cose veramente e quando scherzi). Proverö a giocarci in scacchisti.it e ti farö sapere. ciao.gif
Supporta anche tu i progressi scacchistici di Qfwfq. È gratuito. Commenta le sue valutazioni delle posizioni, tratte da partite che hanno fatto la storia del Nobil Giuuooco. Un piccolo gesto per te, un futuro grande passo per la FSI.
Giorno: 16/01/2013, 18:31:11
biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif
Giorno: 16/01/2013, 20:51:21
non capisco se scherzi o se parli seriamente..
Giorno: 16/01/2013, 22:12:26
Scherzavo, naturalmente... Perdonami, ho uno humor un po' sui generis.

Con l'apertura 1.g3 puoi entrare in numerosi altri schemi. Dipende da quale preferisci impostare e, chiaramente, da cosa ti risponde l'avversario. Non è un'apertura costituita da una sequenza di mosse "fisse", come può essere la Spagnola, quindi è difficilmente catalogabile.
.
Giorno: 17/01/2013, 13:06:23
E io ci sono cascato come un Rovagnati! Eppure ieri sera, su scacchisti.it, ho disputato una buona partita. Alla fine ho perso, ma solo perché a corto di tempo. Ci riproverò più tardi. E' stato comunque molto divertente percepire lo sbigottimento iniziale del mio avversario. biggrin.gif
Supporta anche tu i progressi scacchistici di Qfwfq. È gratuito. Commenta le sue valutazioni delle posizioni, tratte da partite che hanno fatto la storia del Nobil Giuuooco. Un piccolo gesto per te, un futuro grande passo per la FSI.
Giorno: 02/02/2013, 21:57:28
Ciao, secondo me per la teoria va bene studiare le partite dei "big" sul database, mentre per la struttura del gioco ti conviene anche vedere alcune varianti che iniziano con 1. c4 (inglese), perché in molti casi si rientra in posizioni simili se giochi 1.g3 con l'idea di continuare con d3.
Se vuoi proprio un libro allora ne trovi sicuramente sul catalogo delle due torri, ma magari devi adattarti anche alla lingua inglese :)