Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 18/08/2010, 14:31:21
predisposizione naturale per un'apertura
negli ultimi tempi sto alternando alla mia siciliana anche la difesa caro-kan ottenendo ottimi risultati.
l'unico problema e che io non ho mai studiato niente della caro-kan ma riesco a muovere i pezzi con una naturalezza sorprendente o anche provato a giocare un po di partite contro stockfish e houdini ottenendo anche alcune patte in sequenza cosa che prima non mi era mai successa con motori di questo livello.
come si può spiegare questo fatto? secondo voi dovrei approfondire lo studio di questa difesa?

peace and love from cuneo
Giorno: 30/11/2021, 01:32:18
Link sponsorizzati
Giorno: 18/08/2010, 14:41:10
Caro-Kann
Anch'io mi sono buttato sulla Caro-Kann... Effettivamente ho ottenuto dei buoni risultati anch'io.

Credo che la naturalezza di gioco sia più che altro dovuta al fatto di sostenere il Pd5 con un pedone e non con un pezzo leggero.

Per studiarla ti consiglio di giocare la variante aperta (la linea principale della Caro-Kann) e poi passare alle altre...

L'unico difetto è il Cc8 che resta un po' impantanato e diventa difficoltoso muoverlo se il bianco opta per la variante di spinta.

Comunque ritengo la siciliana un po' più solida, la Caro-Kann resta un gradino sotto...
Memento Audere Semper
Giorno: 18/08/2010, 14:43:22
La Caro-Kann è una vera e propria "stranezza"... Ovvero, pur essendo una delle difese più solide in assoluto, non incontra la simpatia di molti giocatori. A me piace, eppure non la uso quasi mai... Non so perchè!
Se ti riesce bene ti consiglio di studiartela e giocarla... Perchè no?
Studiala bene però perchè in diverse varianti il Bianco ha degli attacchi e dei tatticismi molto pericolosi.

Carotino
ciao.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 18/08/2010, 14:44:19
Argomento interessante, mi era successo la stessa cosa con la Partita Spagnola e la Nimzo-Indiana, buoni risultati in torneo e partite amichevoli senza averle mai studiate mmmm.gif. Forse ci facciamo troppo influenzare dai libri, dalla teoria e scartiamo delle aperture perché pensiamo in modo errato che non sono fatte per noi. Niente di più sbagliato, per questo motivo dico sempre di giocare tutte le aperture possibili senza preclusioni di sorta e poi vedere i risultati ottenuti, ci sono sempre delle sorprese. Penso che la risposta sia nel titolo del post.
Giorno: 18/08/2010, 14:51:20
Simpatia
Effettivamente non viene utilizzata spesso...

Secondo me questa scarsa simpatia è dovuta al fatto che il bianco può giocare la variante di spinta costruendo il forte centro d4-e5 che potrebbe risultare difficile da scardinare e offre un'ottimo appoggio per attaccare il lato di re avversario...

Con la variante di spinta finisce quindi che il nero perde completamente l'iniziativa e le posizioni diventano complesse...
Memento Audere Semper
Giorno: 19/08/2010, 10:32:16
Ciao a tutti.
Sono collegato dal computer dell'albergo nel quale sto trascorrendo un periodo di ferie, ma quando ho visto un forum sull'apertura Caro-Kann (non credo sia ormai più un mistero per nessuno se dico che è la mia difesa preferita col Nero contro 1.e4) non ho potuto non intervenire.
Che dire, difesa solidissima molto difficile da scardinare, ma per niente semplice (al contrario di quello che possa sembrare) saperla giocare bene. Come dice giustamente Carotino ci sono molti tatticismi insidiosi che il Nero deve per forza conoscere per non venire sopraffatto in poche mosse. Inoltre molto spesso porta a finali sbilanciati (diverse maggioranze pedonali sui due lati della scacchiera) in cui entrambi i contendenti possono giocare per vincere (uno studio accurato dei finali di questo tipo sarà di grossa utilità).
Concordo con quanti sostengono che la variante di spinta (attualmente la più giocata fra i GM) sia la più insidiosa per il Nero ed inoltre è una delle poche in grado di dar vita ad enormi complicazioni (in particolare nella sequenza 1.e4 c6 2.d4 d5 3.e5 Af5 4.Cc3 e6 nella quale sarà necessario tenersi costantemente aggiornati sulle ultime novità teoriche) Contro la variante di spinta io prediligo 3. ... Af5, ma si può giocare anche l'immediata 3. ... c5!?; personalmente la variante che mi dà più fastidio è il Sistema Short o anche l'immediata 4.Ae3!?.
Comunque credo sia sempre una buona cosa inserirla nel proprio repertorio di aperture.
Bravo leone!
Ciao a tutti e a risentirci presto
Bini