Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 08/08/2010, 14:23:12
Difesa contro e4
Ciao a tutti.
Come si capisce dal titolo, vi chiedo un parere sulla difesa contro e4. Dato che non sopporto la partita spagnola, gioco pochissimo e5, e uso principalmente la difesa Caro-Kann e la difesa francese. Voi cosa mi consigliate? Ci sono difese preferibili? Va bene così? non va bene? Ditemi pure.

p.s. Ogni tanto gioco anche la siciliana, ma mi trovo meglio nelle altre due, sopratutto nelle varianti di blocco, dato che mi piacciono le posizioni chiuse.

p.p.s. Non centra niente ma non sapevo dove postarlo: quando giocate a scacchi 960, vi funziona la sala d'analis?
"Questo era un re nero intelligente, dato che ha deciso di suicidarsi al centro dalla scacchiera. Un re mediocre avrebbe scelto un angolo" [Aaron Nimzowitsch]
Giorno: 21/10/2021, 10:16:23
Link sponsorizzati
Giorno: 08/08/2010, 17:27:01
Perchè non provi col Gambetto Filiberti?
Dopo: 1.e4 f5! 2.exf5 Cf6 3.d4 d5 possono uscire delle partite divertenti... Al massimo perdi, ma che importa? Puoi perdere con tutte le difese...

Se poi ti piacciono le posizioni chiuse gioca lo Schema Ippopotamo... Più chiuso di così!

Lou Cypher
ciao.gif
Sono una persona estremamente melanconica e negativa... Ossessionata dall'imminenza e dall'inevitabilità della Fine. Gioco a Scacchi per dimenticare ma in fondo, come scrisse Platone: "Alla fine tutte le cose non devono forse essere inghiottite dalla morte?"
Giorno: 08/08/2010, 18:09:26
Se ti piacciono le posizioni chiuse, la francese e la caro kann vanno benissimo, comunque se vuoi provare qualcosa di più aggressivo ti consiglio la scandinava, l'alekhine, e la Pirc (la mia preferita).
ciao.gif
Giorno: 08/08/2010, 18:11:43
Un famoso allenatore ha affermato che sono tutte difese scorrette e perdenti... Carissimo Pietro, lei non dovrebbe dare cattivi consigli ai nuovi arrivati, bensì indirizzarli verso le aperture più corrette...

Lou Cypher
cool.gif
Sono una persona estremamente melanconica e negativa... Ossessionata dall'imminenza e dall'inevitabilità della Fine. Gioco a Scacchi per dimenticare ma in fondo, come scrisse Platone: "Alla fine tutte le cose non devono forse essere inghiottite dalla morte?"
Giorno: 08/08/2010, 22:35:29
Lou, spero tu stia scherzando!
Scandinava non può essere considerata scorretta anche se un pò lascia al resto, ma Alechin e Pirc no eh!
Giorno: 08/08/2010, 22:40:55
L'UNICA difesa corretta contro 1.e4 è la Siciliana. Con le altre difese, a gioco corretto, il Bianco ottiene sempre un piccolo ma duraturo vantagggio.
Non vale la pena perderci del tempo...

Sandrino72
ciao.gif
Negli Scacchi, come nella vita, conta solo chi vince. (Sandrino72)
Giorno: 08/08/2010, 22:45:39
Come estimatore dei fianchetti amo la combinazione Pirc/Est Indiana... Saranno super-teorizzate, ma generalmente ottengo buone posizioni e quando ho perso, di solito la colpa non era dell'apertura.
Ogni tanto però uso anche la combinazione Francese/Olandese/Ovest Indiana...

Carotino
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 08/08/2010, 23:49:07
Il mio consiglio è che devi trovare tu le difese contro 1.e4 piu' congeniali al tuo stile.Provane diverse,valuta,anche se all'inizio prendi delle batoste non importa.
Se vuoi evitare linee troppo teorizzate e classiche vai sull' Hyppo( il sito half Hyppo è estremamnte esauriente oppure il libro di A. De Santis "Difesa Ippopotamo")o ti rimando al mio articolo su du Chattel(1.e4 Ch6).
Buon lavoro!! biggrin.gif
E' meglio essere ottimisti ed avere torto,che pessimisti ed aver ragione. Albert Einstein
Giorno: 09/08/2010, 11:50:28
[contenuto rimosso]
[contenuto rimosso]
Giorno: 09/08/2010, 13:11:04
Scusa ma non trovo la variante milesdho.gif, mi puoi dire qual'è? La difesa Alekhine non l'ho mai giocata, ma mi sembra interessante, potrei provarla.
"Questo era un re nero intelligente, dato che ha deciso di suicidarsi al centro dalla scacchiera. Un re mediocre avrebbe scelto un angolo" [Aaron Nimzowitsch]