| Giorno: 25/07/2010, 14:28:01 | |
|
User
Elo: 1376/1400
Membro dal 25/07/2010
|
Come iniziare? Salve ragazzi, vi volevo fare qualche domanda a proposito delle aperture:
per un neofita quale sono io, c'è qualche tipo di apertura che magari potrei adottare per iniziare? Ho sentito molto parlare della difesa Alekhine anche se ovviamente non essendo molto esperto potrei prendere un abbaglio gigantesco, partendo magari dalla apertura più difficile hihi :P Grazie in anticipo delle risposte! :) "Eliminato l'impossibile quello che resta, pur improbabile che sia, è la verità". Sir Arthur Conan Doyle |
| Giorno: 09/02/2012, 01:10:16 | |
|
Sponsor
Elo: 2800/2800
Membro dal 09/02/2012
|
Come iniziare?
|
| Giorno: 25/07/2010, 15:23:29 | |
|
Utente bannato
|
@Coroner
aperture...no comment dinamica dei pezzi e schemi di gioco : (continua...) GUEST:"ma non perdere tempo, Monte. E' tutto inutile" |
| Giorno: 25/07/2010, 15:45:25 | |
|
User
Membro dal 25/07/2010
|
@montesannace
Che intendi dire con: aperture...no comment? "Eliminato l'impossibile quello che resta, pur improbabile che sia, è la verità". Sir Arthur Conan Doyle |
| Giorno: 25/07/2010, 16:06:57 | |
|
User
Elo: 1515/1400
Membro dal 27/12/2009
|
Ciao Coroner, penso che Montesannace con No Comment volesse dire che stai per fare lo sbaglio che fanno tutti appena iniziano a giocare: imparare le aperture. Se vuoi un consiglio, comincia col studiare i finali più elementari (su internet puoi trovare di tutto, anche qui su Giocareascacchi), poi fai tanti esercizi di tattica. Se proprio vuoi imparare qualcosa dell'apertura, studia alcune semplici regole che ti permetteranno di non venire massacrato in 20 mosse: controllo del centro, sviluppo dei pezzi ecc... (anche in questo caso puoi cercare su internet o chiedere a noi). Inoltre, se vuoi studiare gli scacchi devi imparare la notazione algebrica (non so se la conosci già), puoi trovarla ben spiegata cercando su google o su wikipedia. Per quanto riguarda la difesa Alekhine, non è facile da giocare, ma sicuramente è più facile di difese come la Siciliana (ma come ti ho già detto, lascia perdere, per il momento, le aperture).
![]() I love London! |
| Giorno: 25/07/2010, 16:14:11 | |
|
Collaboratore
Elo: 1474/1400
Membro dal 21/12/2009
|
Carissimo Coroner, penso che Montesannace intenda che non è possibile affrontare da zero, su un semplice forum, un argomento così vasto e complesso.
Ti consiglio di acquistare uno dei bellissimi libri che trattano le aperture e di impararne soprattutto i principj che ne stanno alla base. Poi, piano piano, potrai approfondire e studiare le specifiche aperture. Negli ultimi anni il panorama editoriale scacchistico si arricchito oltre misura e sicuramente troverai tantissimo materiale che ti potrà aiutare, sia nella nostra nobile lingua che nel grezzo idioma della Perfida Albione... Non ti consiglio un libro particolare perchè non mi piace fare pubblicità gratuita, ma su internet troverai facilmente le case editrici italiane con i loro ricchissimi cataloghi. Carotino. ![]() «Non ci si può occupare del crimine senza tener conto della psicologia. Non è tanto il delitto in se stesso che interessa, quanto ciò che si nasconde dietro. Mi segue, Hastings?» [Hercule Poiròt] |
| Giorno: 25/07/2010, 16:37:33 | |
|
User
Membro dal 25/07/2010
|
quindi volere studiare le aperture all'inizio è un po' come imparare a correre prima di aver imparato a camminare..ne terrò atto!
La notazione algebrica la conosco, o meglio, so dove si trova un determinato pezzo citando una coordinata (almeno questo hihi). @Pietro94, seguirò il tuo consiglio partendo dai finali elementari, come ad esempio quelli che si trovano sulla home di questo sito (allenamento giornaliero) e nella sezione esercizi del forum..per tattica intendi "l'arte" di posizionare i pezzi nel miglior modo possibile? @Carotino, ti ringrazio per il tuo suggerimento, sono andato su di un sito di torri (l'allussione dovrebbe far capire quale) e ho già acquistato 2 libri (ovviamente nella lingua che più di altre ricalca a fondo le passioni: la nostra), uno dei quali è pieno di esercizi per principianti che spero mi aiuteranno ad incrementare il mio livello "Eliminato l'impossibile quello che resta, pur improbabile che sia, è la verità". Sir Arthur Conan Doyle |
| Giorno: 25/07/2010, 20:16:16 | |
|
User
Membro dal 27/12/2009
|
@Coroner: Veramente quelli che trovi nella Home di Giocareascacchi.it non sono esercizi di finali, ma di tattica, e comunque no, la tattica non è propriamente l'arte di posizionare i pezzi nel miglior modo possibile. Tenterò di farti una differenza tra strategia e tattica, in caso non dovessi capire qualcosa, chiedi pure agli altri utenti di giocareascacchi, che sicuramente di sapranno dire di più. Veniamo al dunque: la strategia è il cosiddetto piano a lunga distanza che un giocatore crea per acquisire, in seguito, un vantaggio, che può essere posizionale o materiale, per esempio "io piazzo il cavallo qui, in modo che dopo questa serie di mosse, questo cavallo dominerà la scacchiera, dopodiché piazzo una torre sulla colonna aperta "f"..." (non temere se ciò che ho detto, tipo colonna aperta, ti sembra alieno, come sempre chiedi qui e ti sarà spiegato). La tattica, invece, è il piano a breve distanza, quello che serve ad acquisire immediatamente un vantaggio materiale, ad esempio "io sacrifico la donna per un pedone e do scacco matto in 3 mosse" (questa è quella che in gergo si chiama "combinazione", e riguarda un piano tattico). Potremmo stare qui a parlare per ore di tattica e strategia, ma per ora, credo, ti basta sapere quanto scritto sopra. Se non hai capito qualcosa chiedi a me o agli altri.
![]() I love London! |
| Giorno: 26/07/2010, 10:45:30 | |
|
User
Membro dal 27/12/2009
|
@Coroner: Ti consiglio di dare ugualmente un'occhiata alla notazione algebrica, poiché se vuoi studiare gli scacchi (seriamente o no) è praticamente indispensabile, anche perché la notazione algebrica non si limita al sapere dove si trova un determinato pezzo.
![]() I love London! |
| Giorno: 26/07/2010, 11:34:49 | |
|
Utente bannato
|
@Pietro54
Mi puoi spiegare la "notazione algebrica" ? Sinceramente, non capisco cosa cavolo è. Veramente e senza ironia. Ciao e grazie anticipatamente dinamica dei pezzi e schemi di gioco : (continua...) GUEST:"ma non perdere tempo, Monte. E' tutto inutile" |
| Giorno: 26/07/2010, 13:13:30 | |
|
User
Membro dal 27/12/2009
|
@Coroner e Montesannace
: Qui trovate la notazione algebrica molto ben spiegata http://it.wikipedia.org/wiki/Notazione_algebrica_(scacchi)I love London! |