Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 14/01/2009, 20:10:10
Una mia povera considerazione al riguardo
Cari amici,
appartengo a quella categoria di persone cui, se non si fa vedere dove sbagliano, non riescono a farsi convinti dho.gif.
In quasi tutti i testi sulle aperture che trattano il gambetto wing la seconda mossa del nero è cxb4. Certo il Nero guadagna un pedone ma, da Nimzowitsch in avanti (e anche prima di lui) si sa che non bisogna giocare per guadagnare pedoni in apertura a sviluppo incompleto (eccezion fatta per i pedoni centrali).
Questa premessa per dire che, a mio modestissimo avviso, la seconda mossa del Nero, se non proprio un errore, è comunque imprecisa e per nulla conseguente con gli obiettivi strategici dell'apertura in generale e della siciliana in particolare.
Perchè il Nero gioca 1)...c5? Risposta : per porre sotto controllo d4 con un pedone laterale mantenendo, così un'ampia flessibilità sull'uso del pedoni centrali. La casa d4 è, cioè, il fulcro della strategia del Nero nella siciliana : consolidato il controllo di d4 si passa poi alla spinta in d5 che, unita al cntrollo della colonna c da un gioco attivo al Nero. E allora se questo è l'obiettivo del Nero, perchè mai dovrebbe calpestare ogni principio strategico giocando cxb4????
Una volta un candidato maestro mi ha giocato il gambetto wing che, prima di allora, non avevo mai visto.
Mi fermai a riflettere una decina di minuti mmmm.gif e, in ossequio ai principi strategici generali sopra esposti, giocai 2)...b6 . Il Nero mantiene il controllo di d4 ! E' vero, d'altro canto, che il Nero scopre le carte sull'ala di donna che potrebbe divenire debole ma : innazitutto non è certo che lo diventi (le case bianche sono controllate dall'alfiere che può trovare in b7 una eccellente collocazione sostenendo, peraltro la tematica spinta in d5) e poi questo sarebbe comunque un problema al di la da venire, mentre il problema del controllo di d4 è immediato, logico che il Nero risolva prima quest'ultimo!
Quella volta il candidato maestro, per una serie di fortunose (per me) circostanze perse la partita. Fermatici ad esaminare mi disse : 2)...,b6 è sbagliata, quì il nero prende il pedone !
Si ok, posso pure crederci, ma perchè ????
Non me lo seppe dire confused.gif
Che ne pensate di 2)...,b6?
Cordialmente
Elista
Gli scacchi sono lo sport più violento che esista !
Giorno: 30/11/2021, 01:39:47
Link sponsorizzati
Giorno: 14/01/2009, 21:24:38
Caro Tony,
scusa, ma a me personalmente 2. ... b6 non piace molto: 2. ... cxb4 sembra perdere il centro, ma intanto il N. disturba lo sviluppo bianco impedendo la naturale Cc3.
Su 2. ... b6 io giocherei subito 3.bxc5 bxc5 4.Cc3, e se 4. ... Cc6 è buona 5.Tb1!, occupando la colonna "b": il N. non può marcare con l'altra Torre in b8 dato che il B. cambierebbe subito riportando il CD. nero alla casa di partenza e guadagnando almeno due tempi di sviluppo.
Spulciando i miei database mi sono imbattuto nella Mariotti-Larsen, Milano 1975: 2. ... cxb4 3.d4 e6! (prepara d5 e difende b4) 4.a3 d5!, e il vantaggio centrale del B. è ben contrastato dal N..
Mariotti preferì correttamente bloccare il centro con 5.e5, sulla quale Larsen rispose 5. ... bxa3 6.c3 Ad7 7.Cxa3, e la struttura pedonale suggerisce per il B. l'attacco ad Est (secondo la direzione della catena dei PP centrali), ma è pur vero che l'attacco del N. sull'ala opposta può proseguire essendoci spazio per i pezzi e soprattutto un magnifico avamposto in c4 per un Cavallo (percorso: Cb8-c6-a5-c4).
In definitiva 2. ... cxb4 è ben giocabile dato che l'apparente abbandono del centro viene compensato dal disturbo (in termini di tempi da spendere) arrecato allo sviluppo bianco.
Che ne pensi (ma la riflessione vale anche per tutti gli amici)?
Cordialmente, Vic
Conquistare intero e intatto l'esercito nemico è prova di suprema abilità (Sun Tzu, L'arte della guerra)
Giorno: 14/01/2009, 21:38:42
Eccellente
Carissimo Vic,
tanto di cappello !
é inutile...la classe non è acqua!
Che ne dici di fare qualche seduta dal vivo, giusto per consentirmi di vincere il torneo B di Gioiosa Marea del prossimo luglio ??? biggrin.gif
Sempre che non ci partecipi anche tu si intende certocerto.gif
Grazie di tutto amico,
a presto
Cordialmente
Elista

P.S. Guarda che dico sul serio quando parlo di incontri dal vivo. Dimmi tu se, come e quando.
Tuo affezionatissimo Tony
Gli scacchi sono lo sport più violento che esista !
Giorno: 29/12/2009, 17:27:52
Ho giocato anch'io questa partita su F.I.C.S., ottenendo ottimi risultati (5 punti in 5 partite!). Gli amanti della Siciliana risultano quasi sempre... Annichiliti di fronte al Gambetto Wing!
Ti inserisco una partita di qualche tempo fa:

You need Javascript enabled to view it.

...Bisogna ammettere che il tempo "veloce" (15 min./partita) non ha permesso al Nero di trovare una difesa adeguata, ma l'effetto psicologico è... Stupefacente!

carotino.
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 29/12/2009, 17:52:36
Salve Elista, concordo con te nel fatto che il Nero debba continuare a fare pressione sul punto d4, perciò neanche io giocherei 2...cxb4. Tuttavia non giocherei 2...b6, che, come è stato già suggerito da Vic Fontaine, aprirebbe la colonna b dopo 3.bxc5 bxc5 e un alfiere in fianchetto in b7 risulterebbe attaccato dai pezzi pesanti bianchi a partire dalla Ta1 che in poche mosse si può attivare in b1. Un alfiere in fianchetto, a mio parere, si ci mette per due motivi: 1)controllare una grande diagonale; 2)evitare all'alfiere attacchi frontali.
Perciò invece di 2...b6 io giocherei 2...d6 e se 3.bxc5 dxc5, 4.Cf3 Cc6, 5.c3 g6, 6.d4 cxd4, 7.cxd4 Ag7 (questo è l'alfiere giusto da mettere in fianchetto), controllando il centro bianco "all'indiana", e marcando la Ta1 con un potentissimo Ag7 che ha il pieno controllo della lunga diagonale a1-h8.
Che ne pensate?