Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 06/07/2010, 22:31:45
1.Ca3, ma perchè no?
Mi piacerebbe riaprire il discorso su 1.Ch3 con una solo preghiera: intervenite in maniera NORMALE.

E' veramente inferiore come si dice? Forse si, pur sviluppando un pezzo infatti, non fa niente, perlomeno al momento, per la conquista delle case centrali. Sembra una stonatura rispetto alle dirette, chiare, forti: 1.d4, 1.e4 o 1.c4...
Ma è veramente così cattiva? Siamo veramente a così alti livelli per giudicare "perdente" un'apertura?

E' possibile iniziare una specie di partita dal vivo, come abbiamo fatto con la Spagnola?

Intervenite contro o a favore di questa apertura, suggerendo la vostra mossa con la relativa giustificazione (tattica o strategica)

Partirei dalle mosse: 1.Ca3 e5 2.g3

P.S. e... PER FAVORE, evitiamo l'arroganza e i "giudizi finali", penso che si possa solo imparare, anche da una stupida apertura come questa.

NON ho punteggio ELO, NON sono un maestro, NON voglio insegnare niente e NON voglio convincere nessuno di alcunchè.

Carotino.
ciao.gif

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: rnbqkbnr/pppp1ppp/8/4p3/8/N5P1/PPPPPP1P/R1BQKBNR b - - 0 1

Mossa al Nero.
«Non ci si può occupare del crimine senza tener conto della psicologia. Non è tanto il delitto in se stesso che interessa, quanto ciò che si nasconde dietro. Mi segue, Hastings?» [Hercule Poiròt]
Giorno: 09/02/2012, 01:53:08
1.Ca3, ma perchè no?
Giorno: 06/07/2010, 22:42:13
Certo che è triste che proprio tu, Carotino, sia costretto a scrivere con tanta cautela.

confused.gif Posso permettermi? Fregatene e continua ad essere te stesso!

Venendo agli scacchi, io insisto con l'ABC. Se il bianco rinuncia al centro l'affiancamento centrale lo faccio io (gioco davvero così anche a tavolino). Quindi dico 2... d5.

Non chiedermi varianti perché praticamente ce n'è ancora una per ogni mossa legale.
Giorno: 06/07/2010, 22:49:05
Beh, la mossa che hai proposto non certo bisogno di giustificazioni o varianti. E' una sana espansione centrale...

Altre proposte Messieurs?

P.S. hai ragione Blund, grazie del sostegno. Ero veramente avvilito da tanta arroganza...
«Non ci si può occupare del crimine senza tener conto della psicologia. Non è tanto il delitto in se stesso che interessa, quanto ciò che si nasconde dietro. Mi segue, Hastings?» [Hercule Poiròt]
Giorno: 06/07/2010, 22:55:28
dai

quindi siamo tutti contro herr carotinen? evvai

vado a disotterrare l'ascia di guerra, questa volta voglio alleati UNGHERESI CAPITO???? CAPITO BENE???? UNGHERESI!!!!!

ugh
Giorno: 06/07/2010, 23:02:37
Evvai Ghi! biggrin.gif

Io però, posso fornirti al massimo un "mezzo-polacco" zizi.gif, ti va bene lo stesso?

Carota.
ciao.gif
Giorno: 06/07/2010, 23:04:43
come con il canadese?
@Carotino, se la sua strategia è come quella usata con il canadese di recente memoria, io preferirei essere dalla parte del Bianco
La bellezza del gioco degli scacchi è data non solo dalla unità nella varietà, ma anche dalla varietà nell'unità (Parafrasi)
Giorno: 06/07/2010, 23:08:20
Sono curioso. Questa non la possiamo far finire alla sesta mossa come le altre.
Giorno: 06/07/2010, 23:10:19
Visto che siamo qui per questa partita scemi seria….

Voglio seriamente fare qualche conto, tanto sono tutto e niente (cos’è ghiceda, si mangia?)

L’idea di blund mi attizza molto perché estremamente logica. Lo sviluppo al centro è uno dei dogmi. Però la mossa Ca3 non è una perdita di tempo. Perdita di tempo è quando facciamo gli “sboroni” con la moglie tirolese sapendo che non ce la darà MAI. Il bianco non ha detto “passo”. Ca3 controlla c4. La spinta in c4 è di rottura al pedone d5, questo unito all’alfiere in g2 potrebbe dare buon gioco sulle case bianche e forse una certa iniziativa sull’ala di donna. Non voglio cambiare il mio alfiere per il cavallo perché l’attacco sull’ala di donna si avvalerebbe della semi colonna aperta b
Concludo che il bianco non è scemo a giocare Ca3, se non sto attendo ci lascio le penne, sono propenso ad arroccare corto alla svelta, valutando nel contempo cosa fa il bianco, poi si vede. Non mi dispiace l’idea di contrappormi in fianchetto in b7… ma preferisco deciderlo dopo, opto per 2...Cf6, forse troppo passiva? Troppo tranquilla? Qualcuno continui….

cos'è la partita contro il canadese??????
Giorno: 06/07/2010, 23:10:32
Do il mio contributo e nello spirito dell'apertura scelta provoco ancora ad avanzare i pedoni. 3. Cf3

Punto a raggiungere la posizione dopo 3.Cf3-e4 4.Cd4-c5 5.Cb3-c4 6.Cd4 ...
Apprendere e non meditare è vano. Riflettere senza studio è pericoloso.
Giorno: 06/07/2010, 23:12:12
Canadese? Una Giubba Rossa? biggrin.gif

Carotino.