| Giorno: 09/07/2010, 17:32:46 | |
|
User
Elo: 1400/1400
Membro dal 01/07/2010
|
PER LEONE DI LERNIA
Dal minuto 0.36 http://www.youtube.com/watch?v=FcXV1t_QIPQ |
| Giorno: 23/05/2012, 15:13:15 | |
|
Sponsor
Elo: 2800/2800
Membro dal 23/05/2012
|
|
| Giorno: 09/07/2010, 17:44:26 | |
|
Utente bannato
|
@banzai non insistere e non toccarmi leone. E' un ragazzo che ha dimostrato molta piu' saggezza di altri.
Ti avviso dinamica dei pezzi e schemi di gioco : (continua...) GUEST:"ma non perdere tempo, Monte. E' tutto inutile" |
| Giorno: 09/07/2010, 17:44:39 | |
|
Admin
Elo: 1421/1415
Membro dal 09/11/2007
|
ULTIMO AVVERTIMENTO
Questi messaggi essendo personali diretti ad un altro utente e non di carattere scacchistico vanno inviati MP. I prossimi post che leggero di questo tipo saranno cancellati. Hai letto il regolamento? |
| Giorno: 09/07/2010, 17:52:33 | |
|
User
Elo: 1400/1400
Membro dal 01/07/2010
|
PER NOPHIQ
Dopo questo tuo ultimo post (di scacchi) penso di avere capito il motivo delle nostre divergenze. Attendo una tua conferma, ma ritengo che abbiamo come punto di riferimento due tipi di giocatori: - lo scacchista che gioca puramente per divertirsi (magari passare un pò di tempo insieme agli altri come in questo forum, oppure che vuole provare qualche brivido con partite blitz online). - lo scacchista (semi)professionista che investe molto del suo tempo libero, al di fuori del lavoro o dello studio, negli scacchi. Secondo me sei fuori strada. Non esistono molti semi professionisti negli scacchi, esistono invece molti appassionati che investono il loro tempo ANCHE negli scacchi. Ci sono i principianti, i giocatori da circolo un po' scafati, i giocatori da torneo che fanno uno o due tornei l'anno cercando di creare il minor disturbo possibile alle famiglie. Poi ci sono i principianti che vogliono progredire. Questi appassionati cercano consigli e suggerimenti ma, purtroppo, non sono ancora in grado di capire chi è veramente in grado di darglieli e chi no. Allora hanno bisogno di linee guida perchè veramente possono credere che 1. Ca3 sia una mossa da punto esclamativo. Anche in questo sta la responsabilità di chi amministra un sito di scacchi: evitare che le puttanate ( uso un termine già usato da Montesannace e quindi non censurabile) vengano spacciate per verità. Per questo io dico a tutti di stare attenti e di soppesare con attenzione CHI dice CHE COSA. Perchè se chi te la dice è un giocatore occasionale appena più forte di te, non vale la pena di dargli retta. Tutte le tue contro-argomentazioni le ritengo corrette perchè nei tornei o organizzazioni che hai citato (AGISC e ICCF) si vince qualcosa di concreto (non parlo solo di soldi)! Mentre qui su GS si vince solo un pò di divertimento. In siti come gameknot e chess.com o chesscube, si può vincere qualcosa, ma secondo me il tempo impiegato per guadagnare i punti non valgono il premio da ritirare. La gente inbroglia anche nelle partite in cui non si vince nulla. I frustrati, che trovano negli scacchi il loro momento di gloria, sono dappertutto. Guarda, ad esempio, quante persone sono state segnalate su Playchess per aver usato dei programmi... e sono tutti giocatori con l'elo molto basso. |
| Giorno: 09/07/2010, 18:18:44 | |
|
User
Elo: 1423/1400
Membro dal 04/07/2010
|
grazie a tutti per i consigli, devo rileggere un pò di link.. complimenti, c'è molto materiale
ps auguri per la sfida con scacchierando il gioco degli scacchi è un gioco |
| Giorno: 09/07/2010, 18:47:30 | |
|
Collaboratore
Elo: 1474/1400
Membro dal 21/12/2009
|
Mah... Pensavo che chi viene a dispensare il Verbo a noi poveri mortali sapesse distinguere una provocazione da una "puttanata"...
![]() Se tu fossi stato anche un Campione del Mondo (e fra un campione italiano e un Campione del Mondo c'è un abisso quasi senza fondo), tutta quest'arroganza, questa supponenza, questo sbandierare titoli e cariche e questo disprezzo, non ti rendono migliore di quello che sei. Vedo che ti manca la qualità del vero Campione: l'umiltà. Carotino. Sono Lando, lo sciupafemmine! |
| Giorno: 09/07/2010, 19:13:37 | |
|
Admin
Elo: 1421/1415
Membro dal 09/11/2007
|
@roberto, grazie per i complimenti e per gli auguri.
Tornando alla nostra discussione buckaroobanzai e prendiamo come riferimento il giocatore principiante, ovvero colui che imparate le nozioni di base vuole iniziare a migliorare. Supponiamo che il Principiante legga le due discussioni su Ca3 e che quindi, convinto che possa risultare vincente, inizi a giocare tale apertura sia a tavolino (OTB) oppure online. Spero di non offendere nessuno dicendo che è molto probabile (99% dei casi) che si ritrovi in una posizione nettamente inferiore in 8 10 mosse e che quindi perda la partita. Entra il gioco la "selezione naturale delle aperture" e con questa intendo che se vado nettamente sotto a causa di un'apertura allora la cambio. Ho provato su me stesso questa teoria della selezione perchè la prima difesa che adottai fu la difesa francese, ma quel pedone in e5 del Bianco che spesso mi trovavo ad avere mi innervosiva, allora decisi di passare alla caro-kann. Il pedone in e5 c'è ancora, ma adesso mi sento più a mio agio. Concludendo, 1. Ca3 sarà naturalmente scartata dal Principiante perchè ritenuta da lui, secondo i risultati delle partite che ha giocato, perdente. Riguardo alle responsabilità che mi attribuisci, qui su GS c'era (e coniugo al verbo al passato purtroppo) un accordo non scritto ma che funzionava alla perfezione fino a poco tempo fa. Gli utenti che avevano bisogno di confronti, suggerimenti, ecc.. lo potevano fare in assoluta tranquillità a condizione che fossero umili e rispettosi nei confronti degli altri. Il forum funzionava alla grande, perchè automoderato, ed il mio compito era rivolto ad aggiungere sempre nuove funzionalità al sito. Ora, sei iscritto da 10 giorni (forse ci leggi da un pò più di tempo, non so) ed il mio ruolo non lo potevi sapere. Il fatto che io stia intervenendo è dovuto al fatto che la tranquillità dei mesi scorsi è andata persa ed io mi devo prendere la responsabilità di ripristinarla. Hai ragione nel dire che la gente imbroglia anche se non si vince niente. Ma chi si è iscritto a GS è perchè ha intenzione di migliorare a scacchi e, come ho descritto prima, vincere qui una partita senza imparare niente non ha senso. Solo perchè vincono potrei accusare alcuni dei membri anziani di GS di usare i chess engine, ma loro non solo vincono, aiutano gli altri a crescere condividendo il proprio sapere, con umità e assoluto rispetto di chi vuole imparare ed hanno guadagnato la mia fiducia. Questo è il punto buckaroobanzai, questo è l'ambiente che si è sviluppato, un ambiente favorevole, quasi ideale, per coloro che volessero migliorare nel gioco degli scacchi. Spero di non offenderti dicendo che non stai guardando GS nell'ottica giusta! Carotino tra le righe, dice bene una cosa. Qui su GS ci sono delle risorse importanti per i principianti, ed hanno guadagnato la fiducia di tutti grazie alla loro umiltà. Claudio PS: Al comportamento aggressivo di Monte adesso ci penso io :D, scherzo Monte. Hai letto il regolamento? |
| Giorno: 09/07/2010, 19:26:40 | |
|
User
Elo: 1427/1400
Membro dal 09/07/2009
|
Ben detto Claudio!! Approvo e sottoscrivo
![]() E' meglio essere ottimisti ed avere torto,che pessimisti ed aver ragione.
Albert Einstein |
| Giorno: 09/07/2010, 20:13:04 | |
|
User
Elo: 1588/1384
Membro dal 22/04/2010
|
Io credo che anche il più scarso dei principianti che ha visitato queste pagine ha da subito capito che 1.Ca3! era una divertente provocazione.
Tuttavia poichè queste "stramberie" stanno scatenando una vera e propria guerra di religione vorrei riassumere per i nuovi arrivati la loro genesi, secondo la mia modesta interpretazione di principiante scarso. 1 - Tutti, di ogni livello, sappiamo che 1.d4 è più forte di 1.Ca3. Sia per esperienza sulla scacchiera che per averlo letto su libri, riviste e articoli. 2 - L'impressione che si ricava da queste letture è oggettivamente che 1.Ca3 equivale ad un suicidio. 3 - Per il gioco di un principiante questo è vero mancando delle basi "strategiche" e dei "modi di ragionamento" necessari a sostenere una posizione dopo 1.Ca3 4 - Gli esseri pensanti amano il dubbio e si pongono una domanda: ma è poi vero che 1.Ca3 porta a morte sicura? 5 - Dopo investigazione la risposta è che 1.Ca3 si può giocare! Certo, il B. non ottiene nessun vantaggio dall'apertura, e questo può far storcere il naso ai puristi, però la partita non è per niente persa. Conclusioni: a) - Per scoprire che non c'è morte immediata si è dovuto ragionare con la propria testa. Un bel allenamento per il cervello, complementare all'esercizio della memoria. b) - Farlo è stato divertente. c) - Il principiante legge, ed essendo anch'egli dotato di cervello, continua a giocare 1.e4 ma trova che anche questo sia un contributo (non certo l'unico!) nell'imparare a far girare le sue rotelle. In poche parole: abbiamo un cervello e lo usiamo: meraviglioso! Miglioriamo (forse) a scacchi divertendoci: questo è lo spirito di GS! P.S.: in GS ci sono anche molte cose serie e tradizionali. 1.Ca3 fa parte della sfera goliardica: fa specie che si litighi per cose divertenti. |
| Giorno: 09/07/2010, 20:32:05 | |
|
Collaboratore
Elo: 1474/1400
Membro dal 21/12/2009
|
Grazzie Blund!
Carota. Sono Lando, lo sciupafemmine! |