| Giorno: 06/07/2010, 14:54:21 | |
|
User
Elo: 1429/1400
Membro dal 04/07/2010
|
la teoria delle aperture e i principianti come da titolo, vorrei avere qualche consiglio su come i principianti dovrebbero arrivare allo studio della teoria delle aperture.. su scacchierando(l'altro forum) a questa domanda alcuni hanno risposto che non si dovrebbero ancora studiare, oppure con un maestro, oppure ancora studiare i principi strategici dell'apertura (wikipedia?),studiare i finali. Tutte cose che hanno un senso comprensibilissimo, solo che gioco da quasi 3 anni e vorrei iniziare a costruire un repertorino, allora per esempio sorge il primo dubbio e cioè fino a che mossa devo andare in profondità? come faccio se non capisco a cosa servono le posizioni raggiunte o comunque anche una o alcune mosse di una variante?
La mia risposta alle due domande è stata che ogni apertura và approfondita e capita con calma, con un'enciclopedia delle aperture... ed ecco che non sapevo quello che facevo , infinite varianti possibili, tutte importanti , dover capire quali sono le migliori per mè, insomma un lavoro troppo duro considerando che poi bisogna anche almeno improvvisare un piano su ogni linea.A questo punto ho riazzerato la mente e ho deciso di chiedere a voi. Scusate se mi sono dilungato un pò, ma ancora non riesco a venire a capo di un metodo d'approccio. Grazie anticipate per le vostre risposte il gioco degli scacchi è un gioco |
| Giorno: 09/02/2012, 03:10:44 | |
|
Sponsor
Elo: 2800/2800
Membro dal 09/02/2012
|
la teoria delle aperture e i principianti
|
| Giorno: 06/07/2010, 15:23:12 | |
|
Utente bannato
|
@roberto come me
La risposta te la do io,come fosse un consiglio. Sono cambiati i tempi ed abbiamo subito alcune trasformazioni, per valutare e giocare aperture e medio-gioco e finale, tutto in conseguenza di questo. se vuoi imparare e migliorare, come dici, e non spendere soldi inutilmente, ti prego di seguire i due topic su GS "come usare il computer ..." e "una partita in Bourgois" troverai, perchè lo potrai verificare da te, evidenti miglioramenti nel tuo modo di analilizzare una posizione, rispetto al altri metodi di insegnamento, frega soldi ed obsoleti, che si basano solo su aperture e niente di piu'. dinamica dei pezzi e schemi di gioco : (continua...) GUEST:"ma non perdere tempo, Monte. E' tutto inutile" |
| Giorno: 06/07/2010, 16:18:46 | |
|
User
Membro dal 04/07/2010
|
ti ringrazio per la risposta ma mi sepresti eventualmente indicare la sezione dove trovo questi articoli? (giuro che ho cercato ma invano)
![]() il gioco degli scacchi è un gioco |
| Giorno: 06/07/2010, 17:30:03 | |
|
User
Elo: 1400/1400
Membro dal 01/07/2010
|
PER ROBERTO Il primo consiglio che ti si può dare è: non conprare assolutamente nessun libro di scacchi. Almeno per il momento.
Il secondo consiglio è: valuta il motivo per cui ti serve un repertorio. Vuoi giocare tornei a tavolino? Se sì, solo al tuo circolo o anche tornei validi per la variazione di ELO e quindi per il conseguimento di qualche categoria nazionale? Senza sapere chi sei e cosa vuoi raggiungere ogni risposta sarebbe data a casaccio. ![]() |
| Giorno: 06/07/2010, 17:42:46 | |
|
User
Membro dal 04/07/2010
|
diciamo che mi piacerebbe fare qualche torneo in zona ma per ora gioco solo col pc e al circolo... caratterialmente però prima di passare ai tornei vorrei sentirmi abbastanza orientato sulle aperture, e più che altro su un metodo adatto ai principianti anche se come tutti piano piano poi si ambisce a raggiungere qualche titolo e allora il metodo può cambiare... spero che in quest'articolo si possano tracciare le linee base
ps su scacchierando un amico CM ha scritto un suo metodo solo che sembra più adatto a lui che a un principiante visto che in circa 4 ore riusciva a implementare un'apertura nel suo repertorio ciao il gioco degli scacchi è un gioco |
| Giorno: 06/07/2010, 17:45:32 | |
|
Utente bannato
|
Puttanate! Prima impara a giocare e poi si vede. tornei a tavolino : un bel business..iscrizione..viaggio su pulman (servizio convenzionato)..vitto & alloggio in strutture convenzionate.. gironi preparati...ed infine: però sei stato bravo e alla prossima raggiungerai un ELO alla tua altezza.
Svegliatevi. dinamica dei pezzi e schemi di gioco : (continua...) GUEST:"ma non perdere tempo, Monte. E' tutto inutile" |
| Giorno: 06/07/2010, 17:58:15 | |
|
User
Membro dal 04/07/2010
|
sono perfettamente d'accordo con Monte Sannace sul prima impara a giocare, anche se in proiezione dopo un discreto lavoro di studio è bello pensare di confrontarsi
ciao il gioco degli scacchi è un gioco |
| Giorno: 06/07/2010, 18:09:00 | |
|
Utente bannato
|
Certo Roberto! Ma devono essere i tuoi amici e con chi hai giocato che deve dirti : "vai roby, sei tutti noi".
ps "Puttanate" la parola non era rivolta a quello che tu hai detto prima di me, ma ad un precedente post, scusami. Vuoi sapere quanto si paga per un corso in aula in una ricca città del nord e come i ricavi sono tra gli organizzatori divisi? dinamica dei pezzi e schemi di gioco : (continua...) GUEST:"ma non perdere tempo, Monte. E' tutto inutile" |
| Giorno: 06/07/2010, 18:49:34 | |
|
User
Membro dal 04/07/2010
|
non preoccuparti per le parole, è divertente
il gioco degli scacchi è un gioco |
| Giorno: 06/07/2010, 19:24:05 | |
|
User
Elo: 1400/1400
Membro dal 01/07/2010
|
PER ROBERTO diciamo che mi piacerebbe fare qualche torneo in zona ma per ora gioco solo col pc e al circolo... caratterialmente però prima di passare ai tornei vorrei sentirmi abbastanza orientato sulle aperture, e più che altro su un metodo adatto ai principianti anche se come tutti piano piano poi si ambisce a raggiungere qualche titolo e allora il metodo può cambiare... spero che in quest'articolo si possano tracciare le linee base
Secondo il mio parere tu, al momento, non hai bisogno di studiare le aperture. Ti consiglio solo due libri. Il primo è "Nuovo Metodo della Combinazione" di Jury Averbach. Se non ce l'hai, avrai sicuramente un altro libro di combinazioni. Usa quello. Il secondo è "Capire gli Scacchi Mossa dopo Mossa" di John Nunn Se non ce l'hai è un peccato perchè è un ottimo libro, come tutti quelli di Nunn, del resto. Puoi eventualmente sostituirlo con un libro di partite ben commentate. Per il momento non hai bisogno di altro e, soprattutto, non ha bisogno di spendere soldi in libri, DVD e roba simile. Una nolta chattano col GM Peralta e lui mi ha detto che l'ultimo libro sulle aperture lo ha comprato nel 1994! Ed è un GM! Leggi quei libri e gioca, soprattutto dal vivo al circolo. La pratica rende perfetti!!! ![]() Ciao ![]() |