| Giorno: 05/07/2010, 10:49:11 | |
|
User
Elo: 1466/1429
Membro dal 29/06/2010
|
1. Ca3! Così si gioca a scacchi! ecco un pò di mie varianti
Purtroppo sono fatte in velocità, perchè sono di fretta 1.Ca3! e5 2.Cc4 Cc6 3.e4 1.Ca3! d5 2.c4 |
| Giorno: 08/02/2012, 12:38:41 | |
|
Sponsor
Elo: 2800/2800
Membro dal 08/02/2012
|
1. Ca3!
|
| Giorno: 05/07/2010, 12:11:33 | |
|
User
Elo: 1515/1400
Membro dal 27/12/2009
|
La seconda variante è interessante: usare il cavallo al bordo per supportare la spinta di un pedone di alfiere, Tartakover, fece lo stesso con 1.Ch3...
![]() I love London! |
| Giorno: 05/07/2010, 14:22:07 | |
|
Collaboratore
Elo: 1474/1400
Membro dal 21/12/2009
|
Confermo la tesi di Andrea! I cavalli laterali sono fantastici... Ad esempio in questa storica partita hanno permesso al Nero di demolire "per sempre" la banale apertura usata dal Bianco...
You need Javascript enabled to view it. Da notare che una volta finita l'apertura il Bianco non sapesse più che pesci pigliare... Gli mancavano i riferimenti, le sue posizioni tipiche, i suoi automatismi ed è colato a picco nel giro di poche mosse! Da notare anche l'eleganza geometrica dello schieramento del Nero all'11a mossa... Anche l'occhio vuole la sua parte! Consiglio per tutti: piuttosto di adottare il Colle, date retta ad Andrea, giocate 1.Ca3! Carotino. ![]() ![]() ![]() «Non ci si può occupare del crimine senza tener conto della psicologia. Non è tanto il delitto in se stesso che interessa, quanto ciò che si nasconde dietro. Mi segue, Hastings?» [Hercule Poiròt] |
| Giorno: 06/07/2010, 12:12:43 | |
|
User
Elo: 1400/1400
Membro dal 01/07/2010
|
1. Ca3?! 1. Ca3 ...
![]() ![]() ![]() Così si gioca a scacchi! ecco un pò di mie varianti Purtroppo sono brevi, perchè ho le lacrime agli occhi dal gran ridere! 1. Ca3?! e5! 2. Cc4? Cc6! 3. e4 Cf6! 4. d3 d5! Il Nero sta molto meglio 1. Ca3?! d5! 2. c4 Cf6 In Nero sta meglio 1. Ca3?! Cf6! Il Nero sta meglio ( nelle ultime due linee lasciamo fare al B. altre due o tre mosse e poi il N. starà molto meglio) ![]() |
| Giorno: 06/07/2010, 12:46:29 | |
|
Utente bannato
|
So da dove nasce questa provocazione. So anche da chi è costruita ad arte (?). Domani ci sarà probabilmente la prova generale, "la lezione". Il tavolino delle tre carte avrà ottenuto il permesso ufficiale ad essere posizionato in piazza. E che piazza! GS, i suoi utenti ed i suoi polli. Banzai, tu conosci il server di servizi Aruba ? E sai cosa vuole dire, e ti ripeto, "da buon pugliese" grosse sorprese ?
Cosi' ti sei presenato Salve a tutti. Sono uno sacchista che una volta ha giocato una buona partita. Grazie a quella sono diventato 1 naz. Poi sono finito a fare l'amministratore del sito di Tarascio col quale non sono mai d'accordo. Le poche volte che concordiamo su qualcosa è lui che concorda con me. dinamica dei pezzi e schemi di gioco : (continua...) GUEST:"ma non perdere tempo, Monte. E' tutto inutile" |
| Giorno: 06/07/2010, 13:09:30 | |
|
User
Membro dal 01/07/2010
|
Perchè parli di provocazione? E' una provocazione dire che quella sequenza di mosse porta il Nero in leggero vantaggio dopo sole due o tre mosse con la prospettiva di incrementarlo in seguito?
![]() O forse pensi che io faccia così per convincervi ad iscrivervi e a frequentare il sito del M°Tarascio? ![]() ![]() ![]() Sei ampiamente fuori strada! ![]() Semplicemente 1. Ca3 è una mossa cattiva che cede immediatamente il vantaggio del tratto. E' come nel tennis. Tu puoi anche contestare il servizio eseguito nel modo classico ( Palla in alto e racchetta dietro la testa) e puoi decidere di servire colpendo la palla dal basso in alto. Non ti stupire però se il tuo avversario ti risponde con una palla che viaggia come una fucilata! ![]() Ciao ciao ![]() ![]() |
| Giorno: 06/07/2010, 15:19:56 | |
|
Collaboratore
Elo: 1474/1400
Membro dal 21/12/2009
|
Risate... Ciao Banzai,
mi fa piacere il tuo buon umore, mi piace che la gente sia contenta, sul serio! L'Apertura Kotroc o Durkin, non è certo una delle più usate, ne delle migliori (anche se si può dire la stessa cosa del Colle!), ma daltronde non può nemmeno essere liquidata con due o tre brevi varianti come hai fatto tu. Gli Scacchi sono un gioco estremamente difficile e complicato, anche nella fase di apertura e se fosse così facile risolvero con qualche sistemino e due o tre regolette, semplicemente non esisterebbe più, farebbe la stessa fine della nobile Dama. Le facezie legate alle "aperture migliori", alle "difese migliori", ai "sistemi migliori" e tutte le altre cose "migliori"... La citazione del "tal maestro" o del "tal libro" che dovrebbero professare, come un Vangelo (o un Corano) LA VERITA' ASSOLUTA... Queste minchiate (mi si passi la volgarità, ma è ormai di uso comune) vanno benissimo come specchietti per le allodole, come fumo negli occhi, oppure per farsi due risate in allegria, ma se si vuole parlare seriamente di Scacchi bisogna usare un linguaggio diverso, fatto di argomentazioni strategiche e soprattutto di varianti serie e ben giustificate. Inoltre bisogna porre molta attenzione ai "giudizi finali" sulle posizioni, difatti è facile scrivere "il Bianco sta meglio" o "molto meglio" oppure "il Nero ha partita vinta", ecc... Ma molte volte questi giudizi così definitivi si sono rivelati delle vere e proprie "baggianate", anche se talvolta erano stati scritti da esperti di chiara fama o addirittura da grandi campioni. Eh si, gli Scacchi non sono proprio COSI' facili! Lo scopo dello sviluppo laterale del cavallo non è quello di perdere un altro tempo per andare in c4 e il fatto che qualche maestro minore lo abbia fatto i qualche partita, non lo giustifica assolutamente. L'idea originaria è di sostenere la spinta in c4, ma la partita è appena iniziata e si possono adottare altre idee, il fianchetto di Re ad esempio: 1.Ca3 e5 2.g3 Cc6 3.Ag2 Cf6 4.d3 Axa3 5.bxa3 O-O 6.Cf3 d5 7.O-O Te8 8.Tb1 = Non vedo nessun motivo per cui il Nero dovrebbe scompisciarsi dalle risate, la posizione è assolutamente pari. Poi per carità, c'è chi se la ride anche di fronte al patibolo... Un'altra variante: 1.Ca3 e5 2.g3 Cc6 3.Ag2 d5 4.d3 Cf6 5.Cf3 Axa3 6.bxa3 O-O 7.O-O Te8 8.Tb1 = In ambedue i casi il Nero ha provocato un pedone doppiato all'avversario, ma questi è in possesso di una potente coppia degli alfieri... Ma il fianchetto non è l'unica via, posso giocare 1.Ca3 e5 2.c4, oppure 1.Ca3 e5 2.d4!? Vediamo alcune ricette contro "d5": 1.Ca3 d5 2.Cf3! c5 3.c4! 1.Ca3 d5 2.Cf3 Cc6 d4 Ed anche qui, sinceramente, non mi si torcono le budella dal ridere... Ma ci sono anche altre idee da adottare e da studiare, preparare, provare... A dire il vero trovo che la cosa sia più interessante che comica, ma come diceva Goethe: «Die Menschen, oft, spotten was ihnen Angst macht.» (Gli uomini, spesso, deridono ciò che li spaventa). BREVE CONCLUSIONE: Ma a quale scopo adottare un'apertura così contorta? E' presto detto. Immaginatevi un diligente ragazzo preparatissimo sulle "migliori difese", pronto ad un certo tipo di partita, un certo tipo di medio gioco ed un certo tipo di finale... Qui lo porto fuori dal suo "giardino" e lo faccio giocare nel MIO. Lui non sarà preparato su quest'apertura "inferiore" e spesso la sottovaluterà... Non potrà sfruttare tutte le sue varianti imparate a memoria, il medio gioco sarà completamente diverso e così il finale (se ci arriverà). Non sarò più io ad entrare in un'apertura preparata ma LUI, e sarà la stessa cosa per le altre fasi della partita. E' così comica questa strategia? A me non lo sembra proprio... Carotino. «Non ci si può occupare del crimine senza tener conto della psicologia. Non è tanto il delitto in se stesso che interessa, quanto ciò che si nasconde dietro. Mi segue, Hastings?» [Hercule Poiròt] |
| Giorno: 06/07/2010, 16:06:27 | |
|
User
Membro dal 21/04/2010
|
Se fosse tutto bianco o tutto nero come la dipingi sarebbe così, ma il ragazzo diligente queste aperture minori le ha già studiate e la sorpresa la fa lui a te. Conclusione, attento a non sottovalutare il ragazzo diligente che studia e non sopravalutare oltre misura mosse simili.
Apprendere e non meditare è vano. Riflettere senza studio è pericoloso. |
| Giorno: 06/07/2010, 16:37:01 | |
|
User
Elo: 1410/1400
Membro dal 19/04/2010
|
L'esclamazione @Andrea, mi rivolgo a te come un zio si rivolge al suo nipotino, sicuro di essere capito.
No, non è così che si gioca a scacchi e sono sicuro che non danneggio il tuo orgoglio se ti consiglio di iniziare dal cosiddetto A-B-C dell'apprendere scacchistico. Queste le prime elementari regole o consigli che chiunque tratti l'argomento deve sentirsi obbligato di raccomandare..naturalmente in modo assolutamente gratuito; " - Assicurare uno o più pedoni al centro; - Sviluppare i pezzi in case che non risultino offendibili da pezzi avversari, specie da pedoni, per rispettare la norma di non muovere due volte lo stesso pezzo in apertura senza specifico scopo. - Indirizzare preferibilmente i Cavalli nelle terze caselle della colonna d'Alfiere (c3-f3 / c6-f6); gli Alfieri devono ottenere una maggiore libertà di sviluppo - Collocare le Torri sulle colonne aperte o sulle colonne che presumibilmente verranno aperte e/o liberate - La Donna può essere giocata in Apertura solo se può occupare stabilmente una casa che non ostruisca l'azione dei propri pezzi; - Non muovere senza necessità alcun pedone del proprio arrocco; - Il difendente arrocchi dopo l'attaccante." Per le Aperture quindi inizia il percorso teorico, pratico anche storico cronologico; sul web (Federazione scacchistica italiana) ne troverai tantissime e catalogate in: a.. Partita Irregolare (qualunque eccetto 1 c4, 1 d4, 1 e4 e 1 f4) b.. Partita di Pedone d'Alfiere (1 c4 oppure 1 f4) c.. Partita di Gioco Semichiuso (1 d4, non d5) d.. Partita di Gioco Chiuso (1 d4, d5) e.. Partita di Gioco Semiaperto (1 e4, non e5) f.. Partita di Gioco Aperto (1 e4, e5) Lo studio prima, l'allenamento poi di una singola Apertura di gioco ti coinvolgerà nella conoscenza delle prime 8\12 mosse ( piani ) del Bianco con le relative risposte del Nero. Il tuo Ca3 rientra nella classificazione come Irregolare e deve essere trattata dopo che avrai raggiunto un' abitudine teorico-pratica alle altre aperture...Ca3, per te che sei agli inizi, possibilmente mai, ti aggiungo, e pian piano arriverai a definire il tuo personale stile di giuoco. Non farti mancare gli strumenti tangibili del giuoco e dell'apprendimento...che otterrai gratuitamente. Ti chiedo se hai tuoi coetanei con l' uguale passione; in caso affermativo, gioca con loro senza trascurare lo studio scolastico; a proposito che grado di scuola frequenti? Quali sono le materie di tuo maggiore interesse? Vivi una vita serena in una città di mare, di lago o di monti? Rimani collegato con GS e cerca di assorbire quanto si dice e dicono specialmente esperti come Vic Fontaine, Bini, Carotino, e anche, a malincuore lo cito, Montesannace, come altri di cui al momento ne dimentico il nick, perché ti sentirai al sicuro dall’essere deriso.. Se altri ti chiedono soldi, fatti ristorare economicamente da chi te li chiede perché i tuoi neuroni valgono molto di più. Sei fortunato di far parte di una piattaforma scacchistica come questa. Ti faccio i miei auguri Rodolfo La bellezza del gioco degli scacchi è data non solo dalla unità nella varietà, ma anche dalla varietà nell'unità (Parafrasi) |
| Giorno: 06/07/2010, 16:43:21 | |
|
Utente bannato
|
@blik blok oplà mi credi che quando intervieni non capisco niente di quello che dici ? Non hai un modo o una forma piu' terra-terra ?
Ah, tu sei quello del Ch3 di Amar! La vuoi sapere la storia vera di Amar e del suo Ch3 ? Quella vera, non quella che è riportata dalla FIDE ? Sai quando è sorta la FIDE e perchè ? e perchè un fessacchiotto riusci' a rendere una apertura stupida anzi stupididissima come una sua apertura Ch3 e dargli il nome Amar-Ch3 ? Ma la storia la sai capire ed interpretare ? Scherzo blik blok oplà...attieniti moderatamente al mio modo gioioso di fare ed esprimermi e come spero, e so, tu puoi fare. nel frattempo vado a fare la mia solita corsetta di 1/2 ora doccia e torno. blik blok oplà e tu nel frattempo..che fai ? ho visto sul blog di sphaso, l' altro del quale non capisco che dica nei suoi post, delle belle donnine..magari..rifattiti gli occhi e tieni la mano tranquilla. dinamica dei pezzi e schemi di gioco : (continua...) GUEST:"ma non perdere tempo, Monte. E' tutto inutile" |