Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 06/08/2010, 20:31:24
Scuserete la mia ignoranza sull'argomento, ma non c'è un modo per evitare che l'algoritmo elabori tutte le mosse possibili (e si parla di milioni) prima di trovare quella buona? Botvinnik mi pare avesse ideato qualcosa del genere. Perché non hanno una visione strategica della posizione i motori scacchistici?
Giorno: 23/05/2012, 15:11:58
Giorno: 06/08/2010, 21:00:40
Se i chess engine avessero la possibilità di avere una visione strategica ci sarebbero già dei Cyborg fra noi! E' una battuta, ma mica tanto! Avere una visione strategica come quella umana vorrebbe dire avere delle capacità intellettive molto simili a quelle dell'uomo. Siamo MOLTO aldilà delle attuali capacità hardware e software.

L'algoritmo di Botvinnik, concretizzato nel programma "Pioniere" è molto interessante, ma non si può ancora parlare di visione strategica. Ti rimando all'articolo che avevo postato poco tempo fa: Il programma intelligente dell'ing. Botvinnik

Carotino
ciao.gif
Sono Lando, lo sciupafemmine!
Giorno: 06/08/2010, 22:46:22
Però, Carotino ne ha scritte di cose. Pensavo a quello che si diceva ieri, a proposito...

Quell' algoritmo a ritroso (che giuro non sapevo fosse già stato ideato, ma immaginavo di non essere stato il primo, visto la semplicità di Logica a considerarlo) serve unicamente a valutare una apertura meglio di qualsiasi analisi e valutazioni di posizioni e....come la 29a di Tartakover della fiaba delle...

Poichè lo applichiamo in questo caso alla apertura, non si pongono problemi di tempo.
dinamica dei pezzi e schemi di gioco : (continua...) GUEST:"ma non perdere tempo, Monte. E' tutto inutile"
Giorno: 07/08/2010, 00:07:26
L'algoritmo di Zermelo non era proprio UGUALE a quello che hai proposto tu, Monte. Questi era si, orientato a ritroso, ma costruendo l'albero PRIMA che fossero giocate effettivamente le mosse.

Posso quindi confermare in pieno l'originalità della tua idea... E la sua efficacia!! Ho provato ad adottarlo in un paio di partite e si è rivelato veramente pratico ed efficace. In questo modo si va subito al nocciolo!!

Carotino
ciao.gif

P.S. non fatevi fuorviare dalle mie divagazioni... Lo sapete, sono un logorroico della tastiera! dho.gif
Sono Lando, lo sciupafemmine!
Giorno: 07/08/2010, 13:25:25
OK, I agree as follows

Dopo consultazione privata, a questo metodo di verifica e analisi di una apertura, su indicazione del Sig. Roberto Munter, alias "Carotino" sul sito "Giocareascacchi.it", viene dato il nome di

M.B.A. (Method of Backwards Analysis).

A breve si spera, sarà spiegato in concreto. Prima su 'chess.com'...before all to 'chess.com'
dinamica dei pezzi e schemi di gioco : (continua...) GUEST:"ma non perdere tempo, Monte. E' tutto inutile"
Giorno: 07/08/2010, 18:22:35
Ma guarda un po'... Adesso quell'idiota vanesio del mio alter-ego starà sbrodolando di gioia e di auto-esaltazione...

Il suo è stato un errore, caro Montessanace, anche se inunfluente (vista l'inevitabilità della fine del nostro brevissimo cammino su questa terra).

Quell'ammasso di verdura ammuffita, ormai prossima alla decomposizione (come tutti noi daltronde), non meritava un simile onore, ma tant'è...

Quello che c'è, quello che siamo stati e quello che saremo... Le nostre gioie, i nostri dolori e le nostre emozioni... I nostri amori e le nostre passioni...

Tutto si dissolverà nel nulla eterno. Tutto si disperderà nel buio e gelido vuoto cosmico...

Ergo, tutto quello che facciamo è inutile e ininfluente.

Suo,
Lou Cypher
Sono una persona estremamente melanconica e negativa... Ossessionata dall'imminenza e dall'inevitabilità della Fine. Gioco a Scacchi per dimenticare ma in fondo, come scrisse Platone: "Alla fine tutte le cose non devono forse essere inghiottite dalla morte?"
Giorno: 07/08/2010, 21:10:53
Piu' che giusto. Gli alter ego dovrebbero essere bannati per doppio nickname.
In una partita a scacchi, come in una opera d' arte, la ricerca dell'equilibrio è il primo pensiero (Salvador Dali')....non credo che Salvador Dali' abbia mai detto una sciocchezza simile (montesannace)