| Giorno: 06/08/2010, 15:20:10 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
User
Elo: 1486/1400
Membro dal 27/12/2009
|
Un brutto giorno per Alapin Girovagando un po' su internet ho trovato un aneddoto interessante su Simon Alapin. In una sua partita giocata contro Dus Chotimirsky, si raggiunse, alla 76^ mossa la seguente posizione:
Fen: 8/8/K7/8/R7/2k2P2/3p4/8 w - - 0 1 Qui Alapin, ormai sicuro di vincere, giocò con aria soddisfatta 76...d1D, credendo di avere la vittoria in pugno. Vistosi ormai in posizione disperata, Dus Chotimirsky disse: "Per me ormai è finita", giocò 77.Ta5 e aggiunse "forse però vorrete catturare il mio pedoncino in f3...". Alapin si mise ricurvo sulla scacchiera e cominciò a pensare per 10 (!) minuti, dopodichè esclamò "Ed io dopotutto me lo mangio!". Figuratevi la meraviglia di Dus Chotimirsky quando si vide giocare la terrificante 77...Dxf3??, alla quale rispose semplicemente 78.Ta3+. Alapin impallidì, mandò un grido, poi ammutolì e fu costretto ad abbandonare. Di seguito, la partita completa: You need Javascript enabled to view it. I love London! |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Giorno: 23/05/2012, 15:00:34 | |
|
Sponsor
Elo: 2800/2800
Membro dal 23/05/2012
|
Un brutto giorno per Alapin
|
| Giorno: 06/08/2010, 18:57:30 | |
|
Collaboratore
Elo: 1474/1400
Membro dal 21/12/2009
|
A me una volta capitò una cosa simile, a mio favore, una volta tanto!
Contro un avversario molto più scarpone di me, avevo giocato con sufficienza tutta la partita e nonostante ciò ero venuto in vantaggio di ben tre pedoni, quando a un certo punto, misi sconsideratamente la Donna in presa... Così, senza nessuna ragione! Il mio avversario rimase dubbioso e pensando ad una trappola si mise a calcolare per oltre un quarto d'ora. Ancora incerto però (non so proprio cosa abbia visto... Non c'era proprio niente!) prese in mano l'alfiere e fece per catturare la mia (povera) Donna alchè io esclamai: «E bravo il mio polletto! Ci è cascato in pieno!». Come colpito da un fulmine, il pover'uomo si bloccò a mezz'aria col pezzo in mano e invece di catturare la Donna, dovendo muoverlo, fu costretto a metterlo in una posizione in cui poteva essere catturato da uno dei miei cavalli. Gratuitamente. Alla fine della partita mi chiese che combinazione avessi avuto in mente, ma finsi di avere una fretta terribile e me la filai all'inglese. ![]() Carotino ![]() Sono Lando, lo sciupafemmine! |
| Giorno: 06/08/2010, 20:35:39 | |
|
User
Elo: 1660/1400
Membro dal 24/01/2010
|
Noi ridiamo ma quando capitano ci rimani veramente male eh!
![]() http://www.youtube.com/watch?v=kZqcT66Fkzw |