Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 15/07/2010, 09:54:07
ricerca scientifica
Buongiorno, sono il doctor Jumba Jookiba. Sto realizzando una importante ricerca scientifica sull'interazione spazio temporale che lega l'uomo alla scacchiera, volta alla individuazione di possibili nuovi collegamenti capaci di implementare la conoscenza medesima.

Mi rivolgo a voi, certamente esperti, per raccogliere materiale di studio sul seguente argomento:

Capita sovente che presi dall'emozione e dalla tensione della partita ci troviamo, dinanzi alla scacchiera, con mille ragionamenti turbinanti nel cervello. E che questi ci portino ad una non corretta gestione della posizione. Sviste clamorose, paure ingiustificate, mosse poi inspiegabili, ecc.
Quante buone posizioni andate perdute, quante occasioni sprecate, quante combinazioni mancate. Come si spiega? Come evitare di procurarsi fonti di notevole frustrazione e perdita di qualche ora di sonno?

Vi prego gentilmente di partecipare alla discussione riportando qualche caso e la sua probabile spiegazione.

smile.gif
Giorno: 23/05/2012, 14:59:40
ricerca scientifica
Giorno: 15/07/2010, 10:04:09
Quello delle "sviste" è un argomento molto più vasto e complesso di quanto si possa immaginare. le cause possono essere tantissime e dipendono a sua volta da tantissimi fattori... Ti consiglio di acquistare il bellissimo "Capire ed evitare gli errori negli scacchi" di Alexey Suetin. E' una vera e propria "Bibbia della cappella" e ti aiuterà per prima cosa ad individuare con precisione le cause dei tuoi errori e in seguito ti aiuterà ad eliminarle o perlomeno attenuarle.
Grazie ad esso sono diventato GM.

Carotino.
ciao.gif
Sono Lando, lo sciupafemmine!
Giorno: 15/07/2010, 10:21:09
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: N5r1/3Rk2p/1p6/2p1p3/4P3/1P4bb/P3qP1P/3R2K1 b - - 0 1

In questa posizione, giocavo col nero, sono stato capace (e non ero neanche in zeitnot) di muovere Re6, perdendo immediatamente (...;Td1-d6#) una partita praticamente vinta. L'emozione gioca brutti scherzi: restare calmi e presenti a se stessi, negli scacchi come in tutte le altre cose, è un traguardo importantissimo che ci si deve sforzare al massimo di raggiungere.
Ciao!biggrin.gif
Salvatore - "In me vis sortis nulla sed ingenium"- "Dalle sconfitte alla vittoria: è questa la strada di ogni scacchista!" : Jurij Averbach.
Giorno: 15/07/2010, 10:24:37
Ieri, giocando contro Fritz, sono riuscito a buttare nelle spine il vantaggio di un pezzo leggero, giocando quattro mosse errate di fila e perdendo la partita rollo.gif.
ciao.gif
I love London!
Giorno: 15/07/2010, 15:16:24
Parecchie mie sviste sono state causate dal non aver avuto una visione d'insieme della scacchiera, focalizzandomi solo su alcune caselle. Com'è frustrante perdere così!ciao.gif
Il gioco degli scacchi è un mare dove il moscerino può bere e l'elefante fare il bagno (proverbio indiano).
Giorno: 15/07/2010, 15:30:03
L'argomento è piuttosto 'scottante', nel senso che gli scacchisti penso non si sbottonino tantissimo nell'esporre nei particolari le loro partite peggiori.

Da un altro punto di vista più personale, le sconfitte più cocenti certo danno indubbiamente una bella spinta alla nostra crescita, se sappiamo comprendere bene i motivi che ci hanno portato alla disfatta.

Ritengo che le sconfitte peggiori siano proprio quelle in cui abbiamo gioco vinto, o quantomeno pareggiato anche contro un avversario più bravo di noi, ma alla fine ci (de)concentriamo troppo sulla nostra strategia e dunque su una porzione ridotta della scacchiera, mettendoci il paraocchi e perdendo di vista la situazione generale nel suo insieme.

Sono indeciso se pubblicare o no la mia sconfitta credo peggiore.. è un po' da ridere...
- "Finalmente cominci a comprendere il gioco" - "32 Pezzi, 64 Caselle.. non mi sembra poi così difficile. Il numero di risultati possibili è limitato." - "Per la precisione 10 alla 123 potenza" - "E' quello che dicevo. E' un gioco così prevedibile.. Mi stupisce molto che ci giochino ancora.." - ST Ent, st.4 ep.11
Giorno: 15/07/2010, 16:34:31
Più da ridere della mia postata qui sopra?rollo.gif
Ciao!
Salvatore - "In me vis sortis nulla sed ingenium"- "Dalle sconfitte alla vittoria: è questa la strada di ogni scacchista!" : Jurij Averbach.
Giorno: 15/07/2010, 17:31:23
Beh, allora non avete visto questa.
Torneo estivo (uno scarpone come me, senza chess engine può partecipare solo a questi), avversario più scarpone di me (e ce ne vuole!), partita in scioltezza e dopo 15 mosse raggiungo questa schiacciante posizione:
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: r2qr1k1/1bpnpp1N/3p1npQ/pp6/4P3/2NP4/PPP1BPP1/2KR3R w - - 0 1

Il mio avversario, un signore di una certa età, guarda tristemente la scacchiera, ormai rassegnato... Attorno s'è radunato un gruppetto di curiosi...
C'è subito il matto con 16.Cxf6+, seguita da 17.Dh8#... ma è troppo semplice! Guardo l'orologio: ancora mezz'ora di tempo. Bene, cerchiamo qualcosa di "figo", un "mattone da paura", una mossacia da "epatèr les bourgeois"!
Dopo 20 (venti!!) minuti di riflessione gioco la spettacolare 16.Df8?? e sul formulario aggiungo 2 punti esclamativi. D'un tratto il mio avversario si illumina, rinasce, e con aria trionfante gioca 16... Cxf8... Dal gruppetto degli astanti si alza un brusìo di disprezzo...
Ho abbandonato subito. dho.gif

Carotino.
Sono Lando, lo sciupafemmine!
Giorno: 15/07/2010, 17:41:49
Buon giorno, dico la mia Caporetto. Avete presente l'esercizio che ho proposto qualche giorno fa? Avete indovinato la prima mossa forte 1 e5, il nero ha risposto con la mossa 1...Tdf8. Giungiamo alla seguente posizione

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 5r2/4kr2/p4pQ1/1pp1P2p/7P/P1q5/5RP1/5R1K w - - 0 1

A questo punto avete suggerito e6 come forte continuazione, avete mancato la molto più forte Td1 che ingabbia quasi mortalmente il re nero. Invece io?

1 Txf6 Txf6 2 Txf6 e seguenti con perdita di torre e partita

Perchè?

Black out. Era una partita a tempo lungo, mancavano 10 minuti sull'orologio e non riuscivo più a ragionare. Mi ripetevo "dai, di solito giochi una lampo in 5 minuti da inizio a fine partita, adesso hai 10 minuti e sei gia in finale, calma, calma..." ma non riuscivo a calcolare nulla, nulla. Alla fine ho deciso per quello che credevo una mossa buona per la patta... in effetti ho concluso la partita molto presto...

ciao.gif
Giorno: 15/07/2010, 21:18:16
Le mie cappelle sono bellissime... Una volta ho anche perso la donna contro un principiante mentre "commentavo" la partita per gli spettatori... Per fortuna sono riuscito a riprendere la partita perchè di sprovveduti il mondo ne è pieno, e poi ho vinto... Ma la figura di ... che ho fatto è stata bellissima...

Comunque, la maggior parte degli errori che commetto riguarda i finali, dove riesco a "bruciare" posizioni vinte in modo davvero esilarante...
Una mossa cattiva può rovinarne 40 ben giocate (Israel Albert Horowitz)